TABELLINO DI GROTTAMMARE-MONTICELLI 3-1 (1°T. 0-1)
GROTTAMMARE: Beni, Daniele Orsini, Lanza, Haxhiu (2000), Davide Traini, Davide Oresti, Simone Franchi (2001)-(69’Ivan D’Angelo), De Cesare, Di Antonio (82’Maiga Silvestri, 2000), Ansumana Jallow (99)-(88’Favelli, 2001) e Massimo Vallorani. A disposizione: Davide Renzi (2000), Gianluca Giuliani (2001), Simone Bruno (2001), Andrea Ioele (2000), Casolla (2000) e Vespasiani (2000). Allenatore: Manolo Manoni.
MONTICELLI: Francesco Capriotti (2001), Davide Mariotti (2000), Luca Pompei (2000)-(76’Michele Clerici, 2002), Alessio Bruni (99), Niccolò Fioravanti (2000), Gianluca Mancini, Riccardo Bruni (2000), Andrea Nicolai (66’Caringola, 2002), Gibellieri (83’Rago, 2001), Stefano Lazzarini (2001)-(60’Manuel Marini, 2000) e Matteo Capriotti (2000)-(81’Riccardo Bruni, 2001). A disposizione: Pantaloni (2001). Allenatore: Gianluca De Vico.
Arbitro: Filippo Pazzarelli di Macerata, coadiuvato dagli assistenti: Lucia Pagliari di Fermo e Mattia Piccinini di Ancona.
Reti: 9’Riccardo Bruni classe 2000 (M), 48’Jallow (G), 75’De Cesare (G) su rigore, 82’Jallow (G).
Ammoniti: Pompei (M) e Lazzarini (M)
Angoli: 10-1.
Recuperi: 1’+4.
Spettatori: 100 circa.
Curiosità: All’andata al Comunale Monterocco di Ascoli è finita 0-4 (42’Ciabuschi su rigore, 58’Ciabuschi, 65’De Panicis, 68’Ivan D’Angelo) per il Grottammare.
Ma Grottammare e Monticelli in questa stagione si sono già affrontate anche nel match valido per la 3a ed ultima giornata del Girone Triangolare 6 della 1a Fase della Coppa Italia, ed al Comunale Filippo Pirani è finita 2-3 (34’Davide Cocci, 40’Sale su rigore, 64’Suwareh, 69’Rapagnani [G], 94’Rapagnani [G] su rigore) per la squadra ascolana, allora guidata in panchina da Luigi Zaini.
L’ultima volta invece che le due squadre si sono affrontate in Campionato al Comunale Filippo Pirani, risale alla stagione 2014/15 in Eccellenza Marche ed era finita 1-0 (93’Di Crescenzo) per il Grottammare, allora guidato in panchina da Luigi Zaini (che aveva iniziato questa stagione alla guida del Monticelli, ma poi si è dimesso dopo la 14a giornata).
Al termine di quel torneo il Monticelli giunto 2° vinse i Play Off d’Eccellenza Marche e poi perse la finale di quelli Nazionali venendo ripescato in Serie D (dove approdò per la 1a volta nella sua storia e vi rimase per tre onorevoli stagioni), mentre il Grottammare chiuse al 10° posto.

GROTTAMMARE-Il Grottammare (al 5° risultato utile consecutivo; 3°successo nelle ultime 4 gare, il 2° interno di fila, l’11° stagionale, l’8°complessivo in casa) supera in rimonta il fanalino di coda e già retrocesso Monticelli (al 19° ko consecutivo, il 10°esterno di fila, il 28°stagionale, il 14° complessivo in trasferta) e sale a 44 punti ma nonostante ciò, a 2 giornate dal termine del campionato non è ancora matematicamente salvo, avendo “solo” un +3 sulla zona play out.
L’inizio è shock per i biancocelesti di casa che vanno sotto al 9° minuto: tiro non irresistibile di Gibellieri, Beni non trattiene ed il classe 200 Riccardo Bruni (al 1° centro stagionale), come un falco, mette dentro il vantaggio ospite: 0-1. Cala il gelo sul Pirani.
Il Grottammare inizia a macinare gioco e occasioni che manca alcune anche in modo clamoroso e va al riposo sotto nel risultato.
Nella ripresa la squadra di Manolo Manoni rientra in campo decisa a ribaltare il match e già al 3′(48′) trova il pari grazie ad un bel lancio di Di Antonio che pesca sul filo del fuorigioco l’attaccante gambiano Ansumana Jallow (al 2° centro stagionale) che supera l’estremo ospite Francesco Capriotti: 1-1.
Il Grottammare aumenta i giri del motore e al 28′ Di Antonio si mangia il vantaggio mandando fuori a porta vuota.
Gol solo rimandato di 2 minuti (30′-75′) quando Ansumana Jallow viene atterrato in area da Alessio Bruni. Il direttore di gara indica il dischetto.
Dagli 11 metri va Capitan De Cesare (al 2° centro stagionale e sempre su rigore) che trasforma impeccabilmente: 2-1.
Al 37′(82′) la gara si chiude con Ansumana Jallow (al 3°centro stagionale) che firma la personale doppietta: 3-1.

TABELLINO DI PORTO D’ASCOLI-ATLETICO GALLO COLBORDOLO 1-0
PORTO D’ASCOLI: Roberto Di Nardo, Leopardi, Matteo Sensi, Alessio Lanzano (99), Trawally, Ilario Gabrielli, Alessio Schiavi, Verdesi (2002), Giorgio Valentini, De Vecchis (84’Andrea Liberati) e Gaeta (69’Piergiorgio Ciotti). A disposizione: Verissimo (2000), Kevin Tassotti (99), Alighieri (2000), Danilo Romagnoli (2000), Marco Di Marco (2000), Vannicola (2002) e Cipolloni. Allenatore: Sante Alfonsi.
ATLETICO GALLO COLBORDOLO: Bacciaglia, Feduzi (2000), Andrea Nobili, Enrico Mistura, Giacomo Nobili (64’Edoardo Paoli), Manuel Tonucci, Alessandro Rossi, Sensoli (53’Alessandro Radi), Manuel Muratori, Enrico Bartolini e Giacomo De Angelis (99)-(53’Alessandro Fraternali, 99). A disposizione: Davide Mazzini (2000), Pedini (2000), Nicola Bellucci, Fabio Ferrini e Stambolliu (99). Allenatore: Gastone Mariotti.
Arbitro: Samira Curia di Ascoli Piceno, coadiuvato dagli assistenti: Stefano Principi e Luigi Domenella, entrambi di Ancona.
Reti: 27’Gaeta (P.D’A.) su rigore.
Espulsi: all’88’Alessandro Fraternali (A.G.C.) per una gomitata rifilata ad Ilario Gabrielli
Ammoniti: Tonucci (A.G.C.), Bartolini (A.G.C.), Trawally (P.D’A.), Gaeta (P.D’A.), Mistura (A.G.C.), Rossi (A.G.C.), Leopardi (P.D’A.), Muratori (A.G.C.) e Di Nardo (P.D’A.).
Angoli: 3-4.
Recuperi: 1’+4′.
Spettatori: 100 circa.
Curiosità: All’andata al Comunale di Petriano (Pesaro e Urbino) è finita 3-0 (13’Manuel Muratori, 76’Alessandro Rossi, 86’Enrico Bartolini su rigore. Al 94’espulso Matteo Sensi del Porto d’Ascoli per aver colpito un avversario a palla lontana) per l’Atletico Gallo Colbordolo.
La scorsa stagione, sempre in Eccellenza Marche, al Comunale Ciarrocchi era finita 3-1 (8’Tonucci [A.G.C.], 10’Renzi, 22’Minnozzi, 36’Renzi) per il Porto d’Ascoli di Sante Alfonsi.
Ma l’anno scorso le due squadre al termine della Regular Seson si incontrarono anche nella finale Play Off in gara unica proprio al Comunale Ciarrocchi e finì 2-0 (19’e 26’Minnozzi. Espulsi: al 60’Leopardi del Porto d’Ascoli per aver spintonato un calciatore avversario ed al 93’Andrea Nobili dell’Atletico Gallo per doppia ammonizione) per il Porto D’Ascoli che approdò così ai Play Off Nazionali d’Eccellenza dove poi fu eliminato dal Classe nelle semifinali.

PORTO D’ASCOLI-Il Porto d’Ascoli (al 3°successo interno consecutivo, l’11° stagionale, il 7°complessivo in casa) conquista altri 3 punti interni grazie alla vittoria di misura sull’Atletico Gallo (all’11° ko stagionale, il 7° esterno) ma non può ancora festeggiare la matematica salvezza. Infatti nonostante abbia raggiuto quota 44, ha “solo” un +3 sulla zona play out. Partenza sprint degli ospiti che già dopo pochi secondi mettono i brividi alla difesa di casa con Muratori che si gira dal limite col pallone che sfila di poco sopra alla traversa. Al 9′ su angolo di Rossi, Bartolini la spizza di testa ma Andrea Nobili non arriva all’appuntamento col tapin vincente. Al 14′ si vede il Porto d’Ascoli con una imperiosa discesa di Trawally che crossa verso il secondo palo dove Valentini, incredibilmente manda sul fondo.
Al 24′ Gallo vicino al vantaggio con Tonucci che colpisce il palo pieno poi, sulla palla vagante si avventa Bartolini che mette dentro ma l’assistente ha la bandierina alzata e l’arbitro annulla.
Trascorrono tre minuti e il risultato si sblocca: caparbia azione di Valentini lungo la linea di fondo, entra in area e, strattonato da Mistura, cade a terra. L’arbitro indica il dischetto: Gaeta (al 6° centro stagionale con cui eguaglia gli altri capocannonieri biancocelesti De Vecchis, Liberati e Valentini) trasforma con qualche brivido: 1-0.
Gli uomini di Mariotti accusano il colpo e rischiano di capitolare ancora ma sia Verdesi che Gaeta difettano in precisione. Nella ripresa rientra un Gallo molto volenteroso che pressa nella propria metà campo i padroni di casa. Al 20′, però, si vede il Porto d’Ascoli con Sensi che spedisce, di testa, fuori misura. Al 27′ (72′) il Porto d’Ascoli va vicino al raddoppio con Valentini che serve De Vecchis il quale spara addosso a Bacciaglia. Al 29′ sono gli ospiti con il neo entrato Radi a vedersi stoppare da un grande intervento di Ciotti. Due minuti dopo Radi trova Di Nardo a dirgli di no. L’ultima occasione è per Valentini ma Bacciaglia si distende e para.

ECCELLENZA CALCIO

Ecco il quadro Nazionale aggiornato di tutte le squadre che hanno vinto o sono in testa ai propri campionati regionali d’Eccellenza e sono dunque approdate o stanno per approdare in Serie D:
Abruzzo : Chieti
Basilicata: Grumentum Val d’Agri
Calabria: Corigliano
Campania: Frattamaggiore (Frattese) * e Giugliano * hanno chiuso torneo prime a pari punti (70) e ci sarà bisogno dello spareggio che si giocherà domenica 28 aprile alle ore 16,30 sul neutro di Castellammare di Stabia (Napoli), per stabilire la squadra promossa e quella che disputerà i Play Off (Nel Girone A) e San Tommaso (Nel Girone B )
Emilia Romagna: Correggese (Girone A) ed Alfonsine(Girone B)
Friuli Venezia Giulia: San Luigi
Lazio: Team Nuova Florida * (Girone A) e Pro Calcio Tor Sapienza * (Girone B )
Liguria: Vado *
Lombardia (unica regione che ha tre Gironi d’Eccellenza): Castellanzese * (Girone A), Nibionnoggiono (Girone B) e Brusaporto (Girone C)
Marche: Tolentino
Molise: Vastogirardi
Piemonte e Valle D’Aosta (unica regione che non ha un proprio girone d’Eccellenza): Verbania (Girone A) e Fossano (Girone B)
Puglia: Casarano
Sardegna: Muravera
Sicilia: Licata (Girone A ) e Marina di Ragusa (Girone B)
Toscana: Grosseto (Girone A) e Grassina (Girone B).
Trentino Alto Adige: Dro Alto Garda *
Umbria: Foligno
Veneto: Vigasio (Girone A) e Luparense (Girone B).
In neretto le squadre matematicamente promosse in serie D.
*= Squadre in testa ai propri campionati ma non ancora matematicamente promosse.
A queste squadre sopra citate nei rispettivi Gironi di Serie D dove verranno inserite si aggiungeranno il Caldiero Terme (squadra veneta approdata in finale della Coppa Italia Dilettanti che giocherà contro il Casarano che ha già conquistato il suo Campionato d’Eccellenza Puglia) e le 7 vincitrici dei play off Nazionali d’Eccellenza.

ABBINAMENTI PLAY OFF NAZIONALI :

Primo turno andata 19-5-2019 e ritorno 26-5-2019 (ordine dei campi secondo sorteggio):

Gruppo A) Eccellenza Veneto Girone B -Eccellenza Piemonte e Valle d’Aosta Girone A

Gruppo B) Liguria – Lombardia B

Gruppo C) Veneto A – Friuli Venezia Giulia

Gruppo D) Trento/Bolzano – Lombardia A

Gruppo E) Lombardia C – Piemonte Valle d’Aosta B

Gruppo F) Toscana A – Lazio A

Gruppo G) Lazio B – Sardegna

Gruppo H) Toscana B- Emilia Romagna A

Gruppo I) Umbria – Emilia Romagna B

Gruppo L) Abruzzo – Marche

Gruppo M) Sicilia A – Campania A

Gruppo N) Calabria – Sicilia B

Gruppo O) Basilicata – Brindisi (Puglia)

Gruppo P) Campania B – Molise

Secondo Turno Andata 2/06/2019 e Ritorno 9/06/2019:

Vincente D – vincente E

Vincente C – vincente B

Vincente A – Vincente G

Vincente H – Vincente L

Vincente F – Vincente I

Vincente N – Vincente M

Vincente O – Vincente P.

INFO ECCELLENZA MARCHE: L’Eccellenza Marche 2019/20 includerà oltre al Castelfidardo direttamente retrocesso dalla serie D Girone F, l’Anconitana ed il Valdichienti Ponte.
L’Anconitana (squadra di Ancona. Rappresenta il glorioso Ancona calcio, fallito nell’estate 2017 dopo la retrocessione in Lega Pro Girone B e costretto a ripartire dalla 1a Categoria Marche Girone B), guidato in panchina da Francesco Nocera, ha vinto il Campionato di Promozione Marche Girone A con 2 giornate d’anticipo grazie ai 10 punti di vantaggio sulla Vigor Senigallia, 2a.
Mentre il Valdichienti Ponte (Squadra di Morrovalle [Macerata] e gioca le sue gare interne al Villa San Filippo di Monte San Giusto [Macerata]), guidato in panchina da Luigi Giandomenico, ha vinto il Campionato di Promozione Marche Girone B con una giornata d’anticipo, in virtù dei 5 punti (poi scesi a 2 dopo l’ultima giornata) di vantaggio sull’Atletico Ascoli, 2°, ottenendo la promozione (la 2a consecutiva dopo quella della scorsa stagione dalla 1a Categoria Marche Girone C alla Promozione Marche vincendo i Play Off) in Eccellenza (dove approda per la 1a volta nella sua storia).
Le 2 squadre vincitrici dei rispettivi Gironi (A e B) si giocheranno poi la Supercoppa (vinta la scorsa stagione dal San Marco Servigliano Lorese, vincitore del Girone B) di Promozione Marche 2019.
La 3a ed ultima squadra promossa sul campo in Eccellenza uscirà invece dalla finale Play Off Inter Girone (tra la Vigor Senigallia giunta 2a con ampio distacco nel Girone A e la vincitrice dei Play Off del Girone B) di Promozione Marche.
La già citata Anconitana ha poi centrato il double, vincendo anche la Coppa Italia di Promozione Marche 2019 battendo per 3-2 (15’Ruibal, 23’Mastronunzio, 59’Andreucci [M], 86’Jachetta, 94’Andreucci [M]) nella finale in gara unica tra nobili decadute, giocata domenica 14 aprile al Comunale Helvia Recina di Macerata, la Maceratese (squadra che ha chiuso 5a in Promozione Marche Girone B e dunque parteciperà ai Play Off).

ECCELLENZA MARCHE:

ALBO D’ORO ECCELLENZA MARCHE:
1991/92: Nuova Maceratese; 1992/93: Tolentino; 1993/94 : Nuova Jesi (Jesina) ; 1994/95: Sambenedettese ; 1995/96: Lucrezia ; 1996/97: Urbania ; 1997/98 : Monturanese ; 1998/99: Civitanovese; 1999/00: Real Montecchio ; 2000/01: Cagliese ; 2001/02 : Truentina Castel di Lama ; 2002/03: Imab Urbino ; 2003/04: Pergolese ; 2004/05: Maceratese ; 2005/06: Centobuchi ; 2006/07: Recanatese ; 2007/08: Elpidiense Cascinare ; 2008/09: Bikkembergs Fossombrone (poi divenuta Forsempronese) ; 2009/10: Sambenedettese ; 2010/11: Ancona 1905; 2011/12: Maceratese; 2012/13: Matelica; 2013/14: Sambenedettese; 2014/15: Folgore Falerone Montegranaro (poi divenuta Folgore Veregra); 2015/16: Civitanovese; 2016/17: Sangiustese; 2017/18: Montegiorgio; 2018/19:Tolentino.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO-La 32a giornata (15a di ritorno) dell’Eccellenza Marche giocata giovedì 25 aprile, va in archivio con 8 successi (di cui 2 esterni) ed un solo pareggio (per 2-2); 22 (di cui 4 su rigore) le reti messe a segno in questo 32°turno.
Tre le doppiette realizzate in questa giornata che portano le firme di Giorgio Galli (San Marco Servigliano Lorese), dell’attaccante gambiano Ansumana Jallow (Grottammare) e di Matteo Paglialunga (San Marco Servigliano Lorese).
E’piena bagarre sotto, con 8/9 squadre (Atletico Gallo Colbordolo e Pergolese inserite solo per la matematica un punticino per la certezza, Sassoferrato Genga, Porto d’Ascoli, Grottammare, Forsempronese, Marina, San Marco Servigliano Lorese ed Atletico Alma, quest’ultimo solo la matematica gli da ancora qualche speranza ma davvero remota per evitare i play out) in lotta per salvarsi direttamente evitando i play out e la cosa che fa capire il grande equilibrio di questo torneo è che a 2 giornate dal termine le squadre a 44 (Porto d’Ascoli e Grottammare) punti ma addirittura anche quelle a 45 (Sassoferrato Genga) e 47 (Atletico Gallo Colbordolo e Pergolese) punti non sono ancora matematicamente salve.
Da segnalare la matematica retrocessione in Promozione marche con 2 giornate d’anticipo del Portorecanati.
Non ci sono più squadre imbattute ne in senso assoluto e ne in trasferta. In casa invece l’unica squadra ancora imbattuta è l’Urbania.
Primo ko in Campionato complessivo ed esterno nel 2019 e nel girone di ritorno per il Tolentino.
Domenica si scenderà di nuovo in campo per la disputa della 33a giornata (16 di ritorno).

Risultati della 32a giornata (15a di ritorno) di giovedì 25 aprile 2019:
Atletico Porto Sant’Elpidio-Montefano 1-2 (30’Ruzzier [A.P.S’E.], 39’Palmucci su rigore, 69’Roberto Latini)
Biagio Nazzaro Chiaravalle-Tolentino 1-0 (14’La Forgia)
Camerano-San Marco Servigliano Lorese 1-5 (36’Lorenzo Alessandroni [C], 58’e 63’Paglialunga, 73’Giorgio Galli, 86’Tomassetti, 90’Giorgio Galli)
Fabriano Cerreto-Marina 1-0 (86’Matteo Baldini)
Forsempronese-Portorecanati 1-0 (3’Battisti)
Grottammare-Monticelli 3-1 (9’Riccardo Bruni classe 2000 [M], 48’Ansumana Jallow, 75’De Cesare su rigore, 82’Ansumana Jallow)
Pergolese-Sassoferrato Genga 2-2 (12’Lorenzo Morra [S.G.], 16’Boschetti [P], 78’Monno [S.G.], 82’Lasku [P] su rigore. Nel corso del 2°tempo espulso Brunelli del Sassoferrato per doppia ammonizione)
Porto d’Ascoli-Atletico Gallo Colbordolo 1-0 (27’Gaeta su rigore. All’88’espulso Alessandro Fraternali dell’Atletico Gallo per una gomitata rifilata ad Ilario Gabrielli)
Urbania-Atletico Alma 1-0 (53’Luca Fraternali)

CLASSIFICA:

Promozione diretta in Serie D
1) Tolentino *(D)* 67,

Zona Play Off
2) Fabriano Cerreto 60,
3) Urbania 58,
4) Atletico Porto Sant’Elpidio 57,

5) Atletico Gallo Colbordolo 47 (distacco troppo elevato in quanto superiore ai 10 punti dalla 2a per disputare Play Off),
6) Pergolese 47,
7) Sassoferrato Genga 45,
8) Porto d’Ascoli 44,
9)Grottammare 44,
10) Forsempronese 43,
11) Montefano 43,
12) Marina 42,

Zona play out
13) San Marco Servigliano Lorese 41,
14) Atletico Alma Fano 36,
15) Biagio Nazzaro Chiaravalle 35,
16) Camerano 33,

Retrocessioni dirette in Promozione Marche
17) Portorecanati ^ 26,
18) Monticelli (-1) ^ 5.

*(D)*= Matematicamente promosso in Serie D.

(-1)= un punto di penalizzazione.

^= Matematicamente retrocesse in Promozione Marche.

Mancano 2 giornate al termine ma se il campionato fosse finito oggi sarebbe così:

Tolentino è direttamente promosso in Serie D.

Play Off semifinale in gara unica (in casa della meglio classificata al termine della Regular Season) di mercoledì 8 maggio 2019 alle ore 16,30: Urbania (3°)-Atletico Porto Sant’Elpidio (4°).
In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si ricorrerà ai tempi supplementari per decretare la squadra vincente. Se il pareggio persisterà passerà alla fase successiva la formazione meglio classificata al termine del campionato. Sarà così anche per la finale. La vincente della 1a Fase (o semifinale che dir si voglia) affronterebbe nella finale in gara unica in programma domenica 12 maggio alle ore 16,30 il Fabriano Cerreto (2°) che giocherebbe in casa. La vincente della finale accederà poi ai Play Off Nazionali d’Eccellenza.

Ad oggi si giocherebbe una sola semifinale, in quanto il Fabriano Cerreto (2°) ha un vantaggio (+ 13) superiore ai 10 punti sull’ Atletico Gallo Colbordolo (5°). E così la squadra anconetana sarebbe direttamente qualificata per la finale.

Play Out in gara unica (in casa della migliore classificata nella Regular Season) di domenica 12 maggio 2019 alle ore 16,30: San Marco Servigliano Lorese (13°)-Camerano (16°) e Atletico Alma Fano (14°) –Biagio Nazzaro (15a).
Chi perde retrocede in Promozione Marche, chi vince si salva. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità retrocederanno le squadre peggio classificate al termine della stagione regolare.

Portorecanati penultimo (17°) e Monticelli ultimo (18°), sono direttamente retrocesse in Promozione Marche .

Prossimo turno, 33a giornata (16 di ritorno) di domenica 28 aprile 2019 ore 16,30:
Atletico Alma Fano-Grottammare (All’andata 0-0)
Atletico Gallo Colbordolo-Forsempronese (1-5 per la Forsempronese)
Atletico Porto Sant’Elpidio-Camerano (1-2)
Marina-Porto d’Ascoli (1-0)
Montefano-Biagio Nazzaro (1-1)
Monticelli-Pergolese (0-1)
Portorecanati-Sassoferrato Genga (2-2)
San Marco Servigliano Lorese-Fabriano Cerreto (1-3)
Tolentino-Urbania (1-2)

All’andata al Comunale Filippo Pirani di Grottammare è finita 0-0 (All’82’espulso Mattia Sassaroli dell’Atletico Alma per doppia ammonizione).
La scorsa stagione, sempre in Eccellenza Marche, al Comunale Bellocchi di Fano (Pesaro-Urbino) finì 3-0 (41’Luca Rivi su rigore, 91’Luca Rivi su rigore, 93’Mirko Falcinelli. Al 16′ sullo 0-0 Davide Traini del Grottammare ha fallito un rigore, calciandolo fuori. Espulsi entrambi nelle fila del Grottammare: al 40’Daniele Valentini per fallo ultimo uomo ed al 72’il portiere Beni per proteste) per l’Atletico Alma, allora guidato in panchina da Antonio Ceccarini.

All’andata al Comunale Ciarrocchi di Porto d’Ascoli è finita 0-1 (65’Tommaso Gabrielloni) per il Marina.
La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche, al Comunale Le Fornaci di Montemarciano (Ancona) finì 0-2 (60’Rosa, 80’Luca Rossi) per il Porto d’Ascoli di Sante Alfonsi.

CLASSIFICA MARCATORI:

In testa alla classifica marcatori c’è Guido Galli del Fabriano Cerreto con 23 gol (di cui 2 su rigore).

Alle sue spalle troviamo Marco Gaggiotti del Fabriano Cerreto con 15 centri.

Completa attuale podio Luca Fraternali dell’Urbania con 14 gol (di cui 4 su rigore).

Alle spalle del podio troviamo Enrico Bartolini dell’Atletico Gallo Colbordolo con 12 reti (di cui 3 su rigore).

Seguono poi: Battisti (2 rigori trasformati) e William Cecchini della Forsempronese, Riccardo Cuccù dell’Atletico Porto Sant’Elpidio, Damiano (un rigore trasformato) dell’Atletico Alma Fano, Minnozzi del Tolentino, Manuel Muratori dell’Atletico Gallo Colbordolo e Filippo Pagliardini dell’Urbania con 11 gol a testa.

Poi troviamo: Ciabuschi (2 rigori trasformati) del Grottammare, Tommaso Gabrielloni (3 rigori trasformati) del Marina, Giorgio Galli (un rigore trasformato) del San Marco Servigliano Lorese, Piermattei e Samuele Ruggeri (2 rigori trasformati) del Sassoferrato Genga con 9 reti a testa.

Quindi seguono: Lorenzo Alessandroni del Camerano, Carsetti del Marina, De Panicis del Grottammare, l’attaccante argentino Martin Leopoldo Garcia del Portorecanati Genga e Ruzzier dell’Atletico Porto Sant’Elpidio con 8 centri ciascuno.

Poi troviamo: Gianluca Adami (3 rigori trasformati) dell’Atletico Porto Sant’Elpidio, Pennacchioni del Portorecanati e Terriaca (3 rigori trasformati) del Tolentino con 7 gol a testa.

A seguire: Carlos Tomas Aquino (un rigore trasformato), Bonacci e Roberto Latini del Montefano, Cavaliere (un rigore trasformato) della Biagio Nazzaro, De Vecchis (un rigore trasformato), Gaeta (3 rigori trasformati), Andrea Liberati (un rigore trasformato) e Giorgio Valentini del Porto d’Ascoli, Giuliacci del Fabriano Cerreto e Luca Paradisi (6 rigori trasformati) della Forsempronese con 6 reti ciascuno.

Seguono poi: Carlo Buresta della Forsempronese, Nicholas Caruso dell’Atletico Alma Fano, Mascolo (2 rigori trasformati) del Portorecanati, Mastrojanni (poi passato al Paterno, in Eccellenza Abruzzo nel mercato di dicembre) del Monticelli, il difensore argentino Monserrat dell’Atletico Porto Sant’Elpidio, Filippo Papa del Camerano, Tittarelli e Tortelli del Tolentino e Strano (2 con la maglia del Camerano e 3 con quella del Tolentino, dove si è trasferito nel mercato di dicembre) con 5 gol a testa.

Quindi seguono: Bicchiarelli e Cusimano dell’Urbania, Boutlata e Capezzani del Tolentino, Lorenzo Carotti (2 rigori trasformati) e Palmucci (2 rigori trasformati) del Montefano, del Montefano, Elia Donzelli (un rigore trasformato) del Camerano, Alessandro Ferretti del Sassoferrato Genga, Gabaldi del San Marco Servigliano Lorese, Genghini e Gnaldi della Pergolese, Enrico Nacciarriti del Marina, Lorenzo Pagliari della Forsempronese, Pieralisi della Biagio Nazzaro, Zira dell’Atletico Porto Sant’Elpidio e Giacomo Calvaresi (2 di cui una su rigore con la maglia del Portorecanati e 2 di cui una su rigore con quella del Sassoferrato Genga, dove si è trasferito nel mercato di dicembre) con 4 reti ciascuno.

Poi ci sono: Matteo Baldini ed Emiliano Bartoli del Fabriano Cerreto, il centrocampista marocchino Belkaid dell’Atletico Gallo Colbordolo, Cicconetti e Mastromonaco del Tolentino, Ivan D’Angelo, l’attaccante gambiano Ansumana Jallow e Davide Traini del Grottammare, Gibellieri (2 rigori trasformati) e l’attaccante gambiano Suwareh (poi passato alla Maceratese nel mercato di dicembre) del Monticelli, Tommaso Gregorini del Marina, Iovannisci (un rigore trasformato), Paglialunga e Palombizio del San Marco Servegliano Lorese, Lasku (un rigore trasformato) e Davide Righi della Pergolese, Daniele Leonardi del Portorecanati, Priorelli e Leonardo Rossini della Biagio Nazzaro, Matteo Sensi del Porto d’Ascoli e Trucchia del Camerano con 3 gol a testa.

Quindi troviamo: Giuseppe Aquino e Iuvalè del San Marco Servegliano Lorese, Luca Bartolini e William Bordi del Fabriano Cerreto, Bassotti, Gioacchini, Nicola Marini e Simone del Marina, Boschetti ed Andrea Savelli (un rigore trasformato) della Pergolese, Bozzi, Cantucci, Lucciarini ed Ottaviani dell’Urbania, Matteo Capriotti, Niccolò Fioravanti e Gianluca Mancini (un rigore trasformato) del Monticelli, l’attaccante italo-argentino Ceijas dell’Atletico Porto Sant’Elpidio, Cinotti (poi passato alla Vigor Senigallia [squadra militante in Promozione Marche Girone A] nel mercato di dicembre), Niccolò Urso e Zepponi dell’Atletico Alma Fano, De Cesare (2 rigori trasformati), Simone Franchi e Rapagnani (un rigore trasformato) del Grottammare, il centrocampista argentino Pablo Ismael Garcia (2 rigori trasformati) del Portorecanati, La Forgia e Nicolò Parasecoli della Biagio Nazzaro, Monno e Lorenzo Morra del Sassoferrato Genga, Massimiliano Sampaolesi del Camerano, Alessio Schiavi del Porto d’Ascoli e Sinjari e Manuel Tonucci dell’Atletico Gallo Colbordolo con 2 reti ciascuno.

Ed infine troviamo: Alighieri, D’Alò, Ilario Gabrielli, Marco Gagliardi, l’attaccante franco-congolese Kabasele, Mattia Manoni, Nespeca, Luca Rossi e Verdesi del Porto d’Ascoli, Mattia Anastasi, Federico Benvenuti, Bernacchia e Iannucci dell’Atletico Alma Fano, Edoardo Ascani, Andrea Mercuri e Prebibaj del Portorecanati, Barzotti, Corsini, Procacci (un rigore trasformato), Matteo Rossi e Scopa dell’Urbania, Nicolas Battistelli e Nicolò Salvatori del Sassoferrato Genga, Lorenzo Benedetti, Dauti, Montecchia e Mattia Stortini del Fabriano Cerreto, Davide Biondi, Nicholas Fermani, Mattia Ortolani, Matteo Stella e Michele Taddei del Camerano, Alesso Bruni, Riccardo Bruni classe 2000, Daniele Cotroneo, Stefano Lazzarini ed Enrico Manca del Monticelli, Marco Bucci, Carucci, D’Emanuele (un rigore trasformato), Gallotti, Elia Lattanzi, Lorenzo Mancini, Piergentili e Tafani (un rigore trasformato) della Pergolese, Umberto Cazzola, Luigi Fontana, Giacomo Marcolini e Davide Zandri della Forsempronese, Cecchetti, Luca Giovannini, Elia Santoni ed Andrea Savini della Biagio Nazzaro, Elia Censori, Niccolò Marini, Lorenzo Pompei e Tomassetti del San Marco Servigliano Lorese, Andrea Cingolani, Alessio Donati, Enrico Mengoni, Moschetta e Lorenzo Pigini del Montefano, Giacomo De Angelis, Fabio Ferrini, Andrea Nobili, Giacomo Nobili, Alessandro Radi (attaccante classe 96), Alessandro Rossi e Stambolliu dell’Atletico Gallo Colbordolo, Di Domenicantonio, Claudio Labriola, Marco Mariani (difensore classe 95) e Raponi del Tolentino, Frinconi, Alessio Palladini e Panichelli dell’Atletico Porto Sant’Elpidio, Lanza e Massimo Vallorani del Grottammare ed Alessio Ribichini del Marina, tutti con una rete a testa.

Autoreti:

2 per Corazzi (Sassoferrato Genga) pro Montefano all’8a giornata e pro Atletico Gallo Colbordolo alla 18a giornata ed il difensore gambiano Trawally (Porto d’Ascoli) pro Camerano alla 20a giornata e pro Pergolese alla 28a giornata.

una a testa per: Eboli (Atletico Gallo Colbordolo) pro Sassoferrato Genga alla 1a giornata, Ettore Ionni (San Marco Servigliano Lorese) pro Monticelli alla 7a giornata, Guido Galli (Fabriano Cerreto) pro Sassoferrato Genga alla 9a giornata, Massimiliano Sampaolesi (Camerano) pro Atletico Alma Fano all’11a giornata, Andrea Savini (Biagio Nazzaro) pro Atletico Gallo Colbordolo all’11a giornata, Tazi (Monticelli) pro Atletico Alma alla 23a giornata, Stefano Cento (Portorecanati) pro Fabriano Cerreto alla 29a giornata ed Alessio Lanzano (Porto d’Ascoli) pro Portorecanati alla 31a giornata.

STATISTICHE GROTTAMMARE:
Serie positiva in corso: 5 risultati utili consecutivi (3 successi: 2 interni ed 1 esterno e 2 pareggi: 1 interno ed 1 esterno)
Vittorie: 11 (2-1 interno in rimonta col Montefano alla 3a giornata, 1-0 interno con la Biagio Nazzaro alla 5a, 1-3 a Porto Recanati [Macerata] alla 13a, 0-4 ad Ascoli, sul campo del Monticelli alla 15a, 1-0 interno col Sassoferrato Genga nel recupero della 14a giornata, altro 1-0 interno, stavolta col Marina alla 19a, ancora un 1-0 interno, stavolta col San Marco Servigliano Lorese alla 21a, di nuovo 1-0 interno, stavolta col Camerano alla 23a, 0-3 a Fossombrone alla 29a, 1-0 interno col Portorecanati alla 30a e 3-1 interno col fanalino di coda Monticelli alla 32a)
Pareggi: 11 (1-1 sul campo del San Marco Servigliano Lorese alla 4a giornata, altro 1-1 esterno stavolta ad Osimo [Ancona] sul campo del Camerano alla 6a, 2-2 interno con l’Urbania alla 7a, 1-1 sul campo del Porto d’Ascoli alla 10a, 0-0 interno con l’Atletico Alma alla 16a, altro 0-0, stavolta esterno, a Montefano alla 20a, 1-1 a Chiaravalle, sul campo della Biagio Nazzaro alla 22a, 0-0 ad Urbania [Pesaro-Urbino] alla 24a, altro 0-0, stavolta interno col Fabriano Cerreto alla 25a, di nuovo 0-0 interno, stavolta con la Pergolese alla 28a ed 1-1 sul campo del Sassoferrato Genga alla 31a)
Sconfitte: 10 (1-5 interno col Tolentino alla 1a giornata, 1-0 a Montemarciano [Ancona] sul campo del Marina alla 2a, 2-0 sul campo del Fabriano Cerreto all’8a, 0-1 interno con l’Atletico Porto Sant’Elpidio alla 9a, 1-0 sul campo della Pergolese all’11a, 1-2 interno con la Forsempronese alla 12a, 3-2 sul campo dell’Atletico Gallo alla 17a, 2-0 a Tolentino alla 18a, 3-1 a Porto Sant’Elpidio [Fermo] alla 26a ed 1-2 interno col Porto d’Ascoli alla 27a)
Gol fatti: 34 (16 in casa e 18 fuori; 5 su rigore) con 10 diversi marcatori: Ciabuschi (9 di cui 2 su rigore), Ivan D’Angelo (3), De Cesare (2 su rigore), De Panicis (8), Simone Franchi (2), l’attaccante gambiano Ansumana Jallow (3), Lanza (1), Rapagnani (2 di cui 1 su rigore), Davide Traini (3) e Massimo Vallorani (1).
Gol subiti: 32 (14 in casa e 18 fuori).
Differenza reti: +2 (34-32)
Capocannoniere: Jonathan Ciabuschi con 9 reti (di cui 2 su rigore)
Punti interni: 28 (su 16 gare casalinghe), frutto di 8 successi, 4 pareggi e 4 ko interni.
Punti esterni: 16 (su 16 gare esterne), frutto di 3 successi, 7 pari e 6 ko esterni .
Espulsioni (di giocatori): 5 (2 per Ciabuschi: per aver colpito un avversario a palla lontana all’11a giornata e per doppia ammonizione alla 27a; una a testa per: Vespasiani per doppia ammonizione alla 3a giornata, Di Antonio per doppia ammonizione alla 14a e l’attaccante gambiano Ansumana Jallow per gioco falloso alla 18a)
Ammonizioni: 66.
Media inglese: -20.

CALENDARIO GROTTAMMARE ECCELLENZA MARCHE 2018/19:

ANDATA 2018-19-1a Giornata, domenica 9 settembre 2018: Grottammare-Tolentino 1-5; 2a Giornata, domenica 16 settembre: Marina-Grottammare 1-0; 3a Giornata, domenica 23 settembre: Grottammare-Montefano 2-1; 4a Giornata, domenica 30 settembre: San Marco Servigliano Lorese-Grottammare 1-1; 5a Giornata, domenica 7 ottobre: Grottammare-Biagio Nazzaro 1-0; 6a Giornata, domenica 14 ottobre: Camerano-Grottammare 1-1; 7a Giornata, domenica 21 ottobre: Grottammare-Urbania 2-2; 8a Giornata, domenica 28 ottobre: Fabriano Cerreto-Grottammare 2-0 ; 9a Giornata, domenica 4 novembre: Grottammare-Atletico Porto Sant’Elpidio 0-1; 10a Giornata, domenica 11 novembre: Porto d’Ascoli-Grottammare 1-1; 11a Giornata, domenica 18 novembre:Pergolese-Grottammare 1-0; 12a Giornata, domenica 25 novembre:Grottammare-Forsempronese 1-2; 13a Giornata, domenica 2 dicembre: Portorecanati-Grottammare 1-3; 15a Giornata, domenica 16 dicembre: Monticelli-Grottammare 0-4; 16a giornata, domenica 23 dicembre 2018: Grottammare-Atletico Alma 0-0; recupero 14a Giornata, domenica 30 dicembre (si doveva giocare domenica 9): Grottammare-Sassoferrato Genga 1-0; 17a giornata, domenica 6 gennaio 2019: Atletico Gallo Colbordolo-Grottammare 3-2.

RITORNO 2019– 18a Giornata, domenica 13 gennaio 2019: Tolentino-Grottammare 2-0; 19a Giornata, domenica 20 gennaio: Grottammare-Marina 1-0; 20a Giornata, domenica 27 gennaio: Montefano-Grottammare 0-0 ; 21a Giornata, domenica 3 febbraio: Grottammare-San Marco Servigliano Lorese 1-0; 22a Giornata, domenica 10 febbraio: Biagio Nazzaro Chiaravalle-Grottammare 1-1; 23a Giornata, domenica 17 febbraio: Grottammare-Camerano 1-0; 24a Giornata, domenica 24 febbraio:Urbania-Grottammare 0-0; 25a Giornata, domenica 3 marzo: Grottammare-Fabriano Cerreto 0-0; 26a Giornata, domenica 10 marzo: Atletico Porto Sant’Elpidio-Grottammare 3-1; 27a Giornata, domenica 17 marzo: Grottammare-Porto d’Ascoli 1-2; 28a Giornata, domenica 24 marzo: Grottammare-Pergolese 0-0; 29a Giornata, domenica 31 marzo: Forsempronese-Grottammare 0-3; 30a Giornata, domenica 7 aprile: Grottammare-Portorecanati 1-0; 31a Giornata, mercoledì 10 aprile: Sassoferrato Genga-Grottammare 1-1; doppia sosta domenicale per il Torneo delle Regioni e poi per Pasqua; 32a Giornata, giovedì 25 aprile: Grottammare-Monticelli 3-1; 33a giornata, domenica 28 aprile ore 16,30: Atletico Alma Fano-Grottammare; 34a ed ultima Giornata, domenica 5 maggio 2019 ore 16,30: Grottammare-Atletico Gallo Colbordolo.

STATISTICHE PORTO D’ASCOLI:
Vittorie: 11 (1-2 a Chiaravalle [Ancona] sul campo della Biagio Nazzaro alla 6a giornata, 1-0 interno con l’Atletico Porto Sant’Elpidio alla 7a, 0-2 sul campo del Sassoferrato Genga all’11a, 1-0 interno con la Pergolese alla 12a, altro 1-0 interno, stavolta col Portorecanati nel recupero della 14a giornata, 0-2 sul neutro di Monte San Giusto [Macerata] col San Marco Servigliano Lorese alla 18a, 4-0 interno con la Biagio Nazzaro alla 23a, 1-2 a Grottammare alla 27a, 4-1 interno col Sassoferrato Genga alla 28a, 5-0 interno col fanalino di coda Monticelli alla 30a ed 1-0 interno con l’Atletico Gallo alla 32a)
Pareggi: 11 (0-0 interno col Camerano alla 3a giornata, 2-2 a Montefano [Macerata] alla 4a, 1-1 ad Urbania [Pesaro ed Urbino] all’8a, altro 1-1 esterno, stavolta a Fossombrone [Pesaro-Urbino] alla 9a, ancora un 1-1, stavolta interno col Grottammare alla 10a, 0-0 sul campo del Monticelli alla 13a, altro 0-0 esterno, stavolta a Fano, sul campo dell’Atletico Alma alla 17a, 1-1 interno col Tolentino alla 19a, altro 1-1, stavolta esterno, a Camerano alla 20a, ancora un 1-1, interno col Montefano alla 21a e di nuovo un 1-1 interno, stavolta con la Forsempronese alla 26a)
Sconfitte: 10 (2-3 in casa col San Marco Servigliano Lorese alla 1a giornata, 1-0 a Tolentino alla 2a, 0-1 interno col Fabriano Cerreto alla 5a, 3-0 a Petriano [Pesaro-Urbino] sul campo dell’Atletico Gallo Colbordolo alla 15a, 0-1 interno col Marina alla 16a, 4-1 sul campo del Fabriano Cerreto alla 22a, 1-0 sul campo del Porto Sant’Elpidio alla 24a, 1-2 interno con l’Urbania alla 25a, 2-0 sul campo della Pergolese alla 29a ed altro 2-0 esterno, stavolta a Porto Recanati [Macerata] alla 31a)
Gol fatti: 38 (24 in casa e 14 fuori; 5 su rigore) con 15 diversi marcatori: Alighieri (1), D’Alò (1), De Vecchis (6 di cui 1 su rigore), Ilario Gabrielli (1), Gaeta (6 di cui 3 su rigore), Marco Gagliardi (1), l’attaccante franco-congolese Kabasele (1), Andrea Liberati (6 di cui 1 su rigore), Mattia Manoni (1), Nespeca (1), Luca Rossi (1), Alessio Schiavi (2), Matteo Sensi (3), Giorgio Valentini (6) e Verdesi (1).
Gol subiti: 32 (12 in casa e 20 fuori).
Differenza reti: + 6 (38-32)
Capocannonieri: Alessio De Vecchis (un rigore trasformato), Antonio Gaeta (3 rigori trasformati), Andrea Liberati (un rigore trasformato) e Giorgio Valentini con 6 reti a testa.
Punti interni: 26 (su 16 interne), frutto di 7 successi, 5 pari e 4 ko interni.
Punti esterni: 18 (su 16 gare esterne), frutto di 4 successi, 6 pari e 6 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 7 (2 per Ilario Gabrielli: per scorrettezza su un avversario alla 5a giornata e direttamente dalla panchina per proteste alla 26a; una a testa per: Matteo Sensi per aver colpito un avversario a palla lontana alla 15a, il terzino gambiano Trawally per doppia ammonizione alla 18a, Verdesi sempre per doppia ammonizione alla 21a, Alighieri per proteste alla 25a e Luca Rossi per doppia ammonizione alla 29a)
Ammonizioni: 82.
Media inglese: -20.

CALENDARIO PORTO D’ASCOLI ECCELLENZA MARCHE 2018/19:

ANDATA 2018-19– 1a Giornata, sabato 8 settembre 2018: Porto d’Ascoli-San Marco Servigliano Lorese 2-3; 2a Giornata, domenica 16 settembre: Tolentino-Porto d’Ascoli 1-0; 3a Giornata, sabato 22 settembre: Porto d’Ascoli-Camerano 0-0; 4a Giornata, domenica 30 settembre: Montefano-Porto d’Ascoli 2-2; 5a Giornata, sabato 6 ottobre: Porto d’Ascoli-Fabriano Cerreto 0-1; 6a Giornata, domenica 14 ottobre: Biagio Nazzaro Chiaravalle-Porto d’Ascoli 1-2; 7a Giornata, sabato 20 ottobre: Porto d’Ascoli-Atletico Porto Sant’Elpidio 1-0; 8a Giornata, domenica 28 ottobre:Urbania-Porto d’Ascoli 1-1; 9a Giornata, domenica 4 novembre:Forsempronese-Porto d’Ascoli 1-1; 10a Giornata, domenica 11 novembre: Porto d’Ascoli-Grottammare 1-1 ; 11a Giornata, sabato 17 novembre:Sassoferrato Genga-Porto d’Ascoli 0-2; 12a Giornata, sabato 24 novembre: Porto d’Ascoli-Pergolese 1-0; 13a Giornata, domenica 2 dicembre:Monticelli-Porto d’Ascoli 0-0; 15a Giornata, domenica 16 dicembre: Atletico Gallo Colbordolo-Porto d’Ascoli 3-0; 16a giornata, sabato 22 dicembre 2018:Porto d’Ascoli-Marina 0-1; recupero 14a Giornata, sabato 29 dicembre (si doveva giocare sabato 8): Porto d’Ascoli-Portorecanati 1-0; 17a giornata, domenica 6 gennaio 2019: Atletico Alma Fano-Porto d’Ascoli 0-0.

RITORNO 2019– 18a Giornata, domenica 13 gennaio 2019: San Marco Servigliano Lorese-Porto d’Ascoli 0-2; 19a Giornata, sabato 19 gennaio: Porto d’Ascoli-Tolentino 1-1; 20a Giornata, domenica 27 gennaio: Camerano-Porto d’Ascoli 1-1 ; 21a Giornata, sabato 2 febbraio: Porto d’Ascoli-Montefano 1-1; 22a Giornata, domenica 10 febbraio : Fabriano Cerreto-Porto d’Ascoli 4-1; 23a Giornata, sabato 16 febbraio: Porto d’Ascoli-Biagio Nazzaro 4-0; 24a Giornata, sabato 23 febbraio:Atletico Porto Sant’Elpidio-Porto d’Ascoli 1-0; 25a Giornata, domenica 3 marzo: Porto d’Ascoli-Urbania 1-2; 26a Giornata, sabato 9 marzo: Porto d’Ascoli-Forsempronese 1-1; 27a Giornata, domenica 17 marzo: Grottammare-Porto d’Ascoli 1-2; 28a Giornata, sabato 23 marzo: Porto d’Ascoli-Sassoferrato Genga 4-1; 29a Giornata, domenica 31 marzo:Pergolese-Porto d’Ascoli 2-0; 30a Giornata, sabato 6 aprile: Porto d’Ascoli-Monticelli 5-0; 31a Giornata, mercoledì 10 aprile: Portorecanati-Porto d’Ascoli 2-0; doppia sosta domenicale per il Torneo delle Regioni e poi per Pasqua; 32a Giornata, giovedì 25 aprile:Porto d’Ascoli-Atletico Gallo Colbordol 1-0; 33a giornata, domenica 28 aprile ore 16,30: Marina-Porto d’Ascoli; 34a ed ultima Giornata, domenica 5 maggio 2019 ore 16,30: Porto d’Ascoli-Atletico Alma .

Ecco l’elenco ufficiale delle squadre dell’ECCELLENZA MARCHE (che torna a 18 squadre come nel 2014) 2018-19 ed i loro rispettivi allenatori:
ATLETICO ALMA (Squadra di Fano [Pesaro-Urbino]. La scorsa stagione giunto 5° in Eccellenza Marche). Allenatore: Omar Manuelli (Nuovo), poi esonerato dopo la 18a giornata e rilevato alla 19a da Mirco Omiccioli.
ATLETICO GALLO COLBORDOLO (Squadra di Petriano [Pesaro e Urbino]. La scorsa stagione giunto 3° in Eccellenza Marche, ha poi perso la finale Play Off sul campo del Porto d’Ascoli). Allenatore: Gastone Mariotti (confermato)
ATLETICO PORTO SANT’ELPIDIO (Squadra di Porto Sant’Elpidio [Fermo]. La scorsa stagione giunto 9° in Eccellenza Marche). Allenatore: Eddy Mengo (Nuovo).
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE (Squadra di Chiaravalle [Ancona]. La scorsa stagione giunta 8a in Eccellenza Marche. Sarà la sua 20a partecipazione al massimo Campionato Regionale). Allenatore: Giovanni Fenucci (Nuovo), poi esonerato dopo il recupero della 14a giornata e rilevato alla 17a giornata da Franco Gianangeli.
CAMERANO (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ancona. La scorsa stagione è giunto 10°in Eccellenza Marche ma ha vinto battendo in finale il Porto d’Ascoli, la Coppa Italia Regionale approdando alla Fase Nazionale dove è stato poi eliminato agli ottavi dal Massa Martana [Umbria]). Allenatore: Luca Montenovo (Confermato)
FABRIANO CERRETO (Squadra di Fabriano e Cerreto d’Esi entrambi comuni in provincia di Ancona. Retrocesso in Eccellenza dalla Serie D Girone F dove è giunto 17°; aveva presentato la domanda di ripescaggio in Serie D così come la Jesina ma poi ha rinunciato). Allenatore: Renzo Tasso (Nuovo).
FORSEMPRONESE (Squadra di Fossombrone [Pesaro e Urbino]. La scorsa stagione giunta 6a in Eccellenza Marche. Sarà la sua 21a partecipazione al massimo Campionato Regionale, un record assoluto nelle Marche). Allenatore: Pierangelo Fulgini (Confermato).
GROTTAMMARE (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Ascoli Piceno.La scorsa stagione giunto 7° in Eccellenza Marche). Allenatore: Manolo Manoni (Confermato).
MARINA (Squadra dell’omonima frazione di Montemarciano [Ancona]. La scorsa stagione giunto 12° in Eccellenza Marche si è poi salvata vincendo spareggio play out interno col Loreto). Allenatore: Gianmarco Malavenda (Confermato).
MONTEFANO (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. Neopromosso in Eccellenza [dove approda per la 1a volta nella sua storia] avendo vinto contro il Sassoferrato Genga la finale Play Off Intergirone di Promozione Marche). Allenatore: Roberto Lattanzi (Confermato).
MONTICELLI (Squadra dell’omonimo quartiere di Ascoli Piceno. Retrocesso in Eccellenza dalla Serie D Girone F dove è giunto 16°). Allenatore: Luigi Zaini (Nuovo), che poi si è dimesso ed è stato rilevato alla 15a giornata da Flavio Cao, coadiuvato dal responsabile del settore giovanile Remo Orsini e dalla 16a da Gianluca De Vico.
PERGOLESE (Squadra di Pergola [Pesaro e Urbino]. La scorsa stagione dopo essere giunta 14a in Eccellenza Marche, si è salvata vincendo poi lo spareggio play out sul campo del Ciabbino). Allenatore: Aldo Clementi (Nuovo).
PORTO D’ASCOLI (Squadra dell’omonima stazione balneare del comune di San Benedetto del Tronto [Ascoli Piceno], di cui non costituisce frazione, ma parte integrante. La scorsa stagione ha perso la finale di Coppa Italia Regionale contro il Camerano, ma è giunto 2°in Eccellenza Marche vincendo i Play Off ed approdando a quelli Nazionali, dove è stato eliminato in semifinale dal Classe [poi ripescato in D]. Non ha presentato domanda di ripescaggio in Serie D). Allenatore: Sante Alfonsi (Confermato).
PORTORECANATI (Squadra dell’omonimo comune di Porto Recanati, in provincia di Macerata. Neopromosso in Eccellenza avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone A). Allenatore: Matteo Possanzini (Confermato).
SAN MARCO SERVIGLIANO LORESE (Squadra di Servigliano [Fermo] e di Loro Piceno [Macerata]. E’nato nell’estate 2017 dalla fusione tra San Marco Servigliano e Lorese. Neopromosso in Eccellenza [dove approda per la 1a volta nella sua storia] avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone B). Allenatore: Peppino Amadio (Confermato).
SASSOFERRATO GENGA (Squadra di Sassoferrato, comune in provincia di Ancona. Ripescato in Eccellenza [dove approda per la 1a volta nella sua storia] al posto della Jesina [che era retrocessa in Eccellenza dalla Serie D Girone F dopo essere giunta 15a ed aver successivamente perso spareggio play out contro la Virtus San Nicolò] che è stata a sua volta ripescata in Serie D. La matricola anconetana è giunta 4a la scorsa stagione in Promozione Marche Girone A vincendo i Play Off del suddetto Girone ma ha poi perso la finale Play Off Inter-Girone contro il Montefano). Allenatore: Simone Ricci (Confermato)
TOLENTINO (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione è giunto 4°in Eccellenza Marche). Allenatore: Andrea Mosconi (Confermato)
URBANIA (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Pesaro e Urbino. La scorsa stagione giunto 11° in Eccellenza Marche). Allenatore: Gianluca Fenucci (Nuovo).

In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

CAMPI DI GIOCO SQUADRE ECCELLENZA MARCHE 2018/19:
ATLETICO ALMA : Comunale Bellocchi di Fano (Pesaro-Urbino)– Via 1a strada
ATLETICO GALLO COLBORDOLO: Comunale Gallo di Petriano (Pesaro-Urbino) – Via Mulino del Passo
ATLETICO PORTO SANT’ELPIDIO: Comunale Ferranti Via della Liberazione – Porto Sant’Elpidio (Fermo)
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Stadio Comunale Via Puccini – Chiaravalle (Ancona)
CAMERANO: Comunale Daniele Montenovo Via Loretana – Camerano (Ancona)
FABRIANO CERRETO: Comunale via Dante – Fabriano (Ancona)
FORSEMPRONESE: Comunale Via Oberdan – Fossombrone (Pesaro-Urbino)
GROTTAMMARE: Comunale Pirani Via San Martino – Grottammare (Ascoli Piceno)
MARINA: Comunale Le Fornaci Via Deledda – Marina di Montemarciano (Ancona)
MONTEFANO:Comunale “Dell’Immacolata” via Imbrecciata – Montefano (Macerata)
MONTICELLI: Comunale “Monterocco” via Faiano – Ascoli Piceno
PERGOLESE: Comunale Mario Stefanelli Via Martiri Libertà – Pergola (Pesaro-Urbino)
PORTO D’ASCOLI: Campo Ciarrocchi Via Sturzo – Porto d’Ascoli (Ascoli Piceno)
PORTORECANATI: Comunale “Vincenzo Monaldi” via S.Maria in Potenza – Porto Recanati (Macerata)
SAN MARCO SERVIGLIANO LORESE: Comunale “Settimi” via Rossa – Servigliano (Fermo)
SASSOFERRATO GENGA: Comunale via Roma – Sassoferrato (Ancona)
TOLENTINO: Stadio Della Vittoria Via Boccalini – Tolentino (Macerata)
URBANIA: Comunale Principale Via Campo Sportivo – Urbania (Pesaro-Urbino)

In neretto le 2 squadre seguite da Riviera Oggi: GROTTAMMARE E PORTO D’ASCOLI.

RIEPILOGO FINALE IN GARA UNICA COPPA ITALIA D’ECCELLENZA MARCHE DI MERCOLEDI’ 23 GENNAIO 2019 GIOCATA SUL NEUTRO COMUNALE DELLA VITTORIA DI TOLENTINO (MACERATA):

TOLENTINO-FABRIANO CERRETO 2-0 (44’Tortelli, 75’Cicconetti)

Il Tolentino vincitore del trofeo regionale (vinto la scorsa stagione dal Camerano che battè in finale per 2-0 il Porto d’Ascoli) è approdato alle fasi finali Nazionali della Coppa Italia Dilettanti (vinta la scorsa stagione dal Sankt Georgen) dove nel doppio confronto (del 27 febbraio e 6 marzo 2019) valevole per gli ottavi è stato poi eliminato ai rigori dal Foligno (compagine dell’omonimo comune perugino guidata in panchina da Antonio Armillei. Ha conquistato lo scorso 1° novembre 2018 la Coppa Italia d’Eccellenza Umbra superando per 4-0 nella finale del Comunale Corrado Bernicchi di Città di Castello [Perugia] il San Sisto. Ha poi vinto anche il Campionato d’Eccellenza Umbria con una giornata d’anticipo grazie ai 6 punti di vantaggio sul Lama Calcio), poi a sua volta eliminato ai quarti dalla Bagnolese (Emilia Romagna).

ALBO D’ORO COPPA ITALIA D’ECCELLENZA MARCHE:
Stagione 1991/92: Nuova Maceratese; 1992:93: Biagio Nazzaro Chiaravalle ; 1993/94: Camerino ; 1994/95: Monturanese; 1995/96: Truentina Castel di Lama; 1996/97: Forsempronese; 1997/98: Civitanovese; 1998/99: Camerino; 1999/00: Cagliese; 2000/01: Cagliese; 2001/02: Pergolese; 2002/03: Imab Urbino; 2003/04: Caldarola; 2004/05: Biagio Nazzaro Chiaravalle; 2005/06: Montegiorgio; 2006/07: Montegiorgio; 2007/08: Bikkembergs Fossombrone (che ora si chiama Forsempronese); 2008/09: Jesina ; 2009/10: Fermana; 2010/11: Ancona 1905 ; 2011/12:Tolentino ; 2012/13: Fermana; 2013/14: Montegiorgio ; 2014/15: Biagio Nazzaro Chiaravalle; 2015/16: Fabriano Cerreto; 2016/17: Biagio Nazzaro Chiaravalle; 2017/18: Camerano; 2018/19: Tolentino .

COPPA ITALIA DILETTANTI (vinta la scorsa stagione dal Sankt Georgen [Eccellenza Trentino Alto Adige]) 2019:

Squadre partecipanti:
ABRUZZO: AMITERNINA (squadra di Scoppito, comune in provincia de L’Aquila)
BASILICATA: GRUMENTUM VAL D’ANGRI (squadra di Grumento Nova, comune in provincia di Potenza)
CALABRIA: CORIGLIANO (squadra di Corigliano-Rossano, comune in provincia di Cosenza nato dalla fusione tra Corigliano Calabro e Rossano)
CAMPANIA: AUDAX CERVINARA (squadra di Cervinara, comune in provincia di Avellino)
EMILIA ROMAGNA: BAGNOLESE (squadra di Bagnolo in Piano, comune in provincia di Reggio Emilia)
FRIULI VENEZIA GIULIA: SAN LUIGI (squadra di Trieste)
LAZIO: TEAM NUOVA FLORIDA (Squadra di Ardea, comune in provincia di Roma)
LIGURIA: FINALE (squadra di Finale Ligure, comune in provincia di Savona)
LOMBARDIA: VARESE (squadra dell’omonimo comune lombardo)
MARCHE: TOLENTINO (Squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata)
MOLISE: TRE PINI MATESE (Pur rappresentando la regione Molise, è una squadra campana di Piedimonte Matese, comune in provincia di Caserta)
PIEMONTE E VALLE D’AOSTA: CANELLI (squadra dell’omonimo comune in provincia di Asti)
PUGLIA: CASARANO (squadra dell’omonimo comune in provincia di Lecce)
SARDEGNA: NUORESE (squadra di Nuoro)
SICILIA: CANICATTI’ (squadra dell’omonimo comune in provincia di Agrigento)
TOSCANA: MONTIGNOSO (squadra dell’omonimo comune in provincia di Massa Carrara)
TRENTINO ALTO ADIGE: DRO ALTO GARDA (squadra di Dro, comune in provincia di Trento che fa parte della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro)
UMBRIA: FOLIGNO (squadra dell’omonimo comune in provincia di Perugia)
VENETO: CALDIERO (squadra dell’omonimo comune in provincia di Verona)

COMPOSIZIONE GIRONI:
Girone A: Finale (Liguria), Varese (Lombardia) e Canelli (Piemonte-Valle d’Aosta)
Girone B: San Luigi (Friuli Venezia Giulia), Dro Alto Garda (Trentino Alto Adige) e Caldiero (Veneto)
Girone C: Bagnolese (Emilia Romagna) e Montignoso (Toscana)
Girone D: Tolentino (Marche) e Foligno (Umbria)
Girone E: Team Nuova Florida (Lazio) e Nuorese (Sardegna)
Girone F: Amiternina (Abruzzo) e Tre Pini Matese (Molise)
Girone G: Grumentum Val d’Agri (Basilicata), Audax Cervinara (Campania) e Casarano (Puglia)
Girone H: Corigliano (Calabria) e Canicattì (Sicilia).

I gruppi composti da tre squadre si affronteranno in un torneo triangolare di sola andata, mentre delle singole gare si svolgerà sia l’andata che il ritorno.

Tutti i turni successivi si svolgeranno in gare di andata e ritorno, tranne la finale che sarà disputata in gara unica e campo neutro.

Nei Gironi Triangolari chi vince la prima partita o pareggia in trasferta riposa nella seconda giornata. Il sorteggio ha determinato chi riposa nella prima giornata e chi gioca in trasferta la prima gara. Passa il turno chi ottiene più punti. In caso di arrivo a pari punti conta la differenza reti, in seconda battuta il numero di reti segnate e infine i gol realizzati in trasferta.

Nei match ad eliminazione diretta (andata e ritorno) in caso di parità di punteggio al termine dei 180’saranno direttamente i rigori a sancire la squadra qualificata al turno successivo.

Primo turno- Ottavi di Finale

Risultati di mercoledì 27 febbraio 2019:
1a giornata Girone Triangolare A: Finale (0 punti)-Canelli (3 punti) 0-2 (28’Blini, 33’Soldano). Ha riposato: Varese (-).
1a giornata Girone Triangolare B: Dro Alto Garda (0)-Caldiero (3) 0-1 (63’Zerbato). Ha riposato: San Luigi (-).
Gara d’andata Girone C: Bagnolese-Montignoso 0-0
Gara d’andata Girone D: Tolentino-Foligno 1-2 (11’Gjinaj, 44’Di Domenicantonio [T], 52’Filippo Fondi. Espulsi: al 23’il portiere del Foligno Meniconi per fallo da ultimo uomo su Minnozzi ed al 48’Strano del Tolentino per fallo da ultimo uomo su Gjinaj)
Gara d’andata Girone E: Nuorese-Team Nuova Florida 0-1 (20’Piro).
Gara d’andata Girone F: Amiternina-Tre Pini Matese 1-1 (8’Nicola Vecchio classe 1990 [T.P.M.], 39’Domenico Di Alessandro [A]).
1a giornata Girone Triangolare G: Audax Cervinara (3)-Grumentum Val d’Agri (0) 1-0 (82’Marco Petrone). Ha riposato: Casarano (-).
Gara d’andata Girone H: Corigliano-Canicattì 2-2 (25’Angelo Caronia [Ca], 29’Bezziccheri [Co], 63’Angelo Caronia [Ca], 68’Giovanni Foderaro [Co] su rigore).

Risultati di mercoledì 6 marzo 2019:
2a giornata Girone Triangolare A: Varese (3 punti)-Finale (0 punti) 4-0 (21’Idrissa Camara su punizione, 57’M’Zoughi, 82’Idrissa Camara su rigore, 89’Gestra. Al 20’espulso il portiere ospite Stavros per fallo da ultimo uomo). Ha riposato: Canelli (3).
2a giornata Girone Triangolare B: San Luigi (0)-Dro Alto Garda (3) 2-5 (4’Ciric, 45’Muiesan [S.L.], 55’Calcari, 67’Ballarini, 77’Muiesan [S.L.], 79’Ballarini, 90’Brusco. Al 73’espulso Cottiga del San Luigi per aver colpito un calciatore avversario con una pallonata al viso). Ha riposato: Caldiero (3).
Gara di ritorno Girone C: Montignoso-Bagnolese 2-2 (20’Chiaramonti [M], 39’Vernia [B] su rigore, 65’Geraci [M] su rigore, 87’Zampino [B]. All’85’espulso Geraci del Montignoso per doppia ammonizione)
Gara di ritorno Girone D: Foligno-Tolentino 1-2 (55’Filippo Fondi [F], 66′ e 94’Minnozzi) D.T.R. e 4-3 D.C.R. Sequenza rigori: Terriaca (T) alto sopra la traversa, Giacomo Gorini (F) parato, Boutlata (T) gol, Emanuele Francioni (F) gol, Minnozzi (T) parato, Gjinaj (F) gol, Capezzani (T) gol, Filippo Fondi (F) gol, Matteo Gabrielli (T) gol, Petterini (F) alto sopra la traversa, Borghetti (T) alto sopra la traversa ed Alessandro Salvucci (F) gol.
Gara di ritorno Girone E: Team Nuova Florida -Nuorese 1-0 (86’Piro).
Gara d’andata Girone F: Tre Pini Matese -Amiternina 1-0 (82’Marco Di Matteo su rigore. Al 77’espulso Antonio Riccio del Tre Pini Matese per doppia ammonizione).
2a giornata Girone Triangolare G: Grumentum Val d’Agri (0)-Casarano (3) 0-2 (8’Eugenio Palma, 25’Andrea Caputo). Ha riposato: Audax Cervinara (3).
Gara di ritorno Girone H: Canicattì-Corigliano 3-0 (14’Angelo Caronia, 48’Agostino De Luca, 94’Vittorio Caronia. Espulsi: al 55’Francesco Maggio del Canicattì ed Alessandro Miceli del Corigliano per reciproche scorrettezze ed al 59’Lieto del Corigliano per doppia ammonizione).

D.T.R.= Dopo Tempi Regolamentari.
D.C.R.= Dopo Calci Rigore.

In neretto le squadre già approdate ai quarti.

Risultati di mercoledì 13 marzo 2019:

3a ed ultima giornata Girone Triangolare A: Canelli-Varese 2-1 (25’e 67’Picone, 89’Gestra [V]. Al 62’Idrissa Camara del Varese ha fallito un rigore, parato dall’estremo locale Zeggio). Ha riposato: Finale.
Classifica Finale Girone A: Canelli 6, Varese 3 e Finale 0.

3a ed ultima giornata Girone Triangolare B: Caldiero-San Luigi 1-1 (6’Guccione [C], 50’Federico Giovannini [S.L.] su rigore). Ha riposato: Dro Alto Garda.
Classifica Finale Girone B: Caldiero 4, Dro Alto Garda 3 e San Luigi 1.

3a ed ultima giornata Girone Triangolare G: Casarano-Audax Cervinara 2-0 (52’Mincica su rigore, 72’Eugenio Palma). Ha riposato: Grumentum Val d’Agri.
Classifica Finale Girone C: Casarano 6, Audax Cervinara 3 e Grumentum Val d’Agri 0.

In neretto le 3 squadre approdate ai quarti.

Risultati Quarti di finale di mercoledì 20 marzo (andata) e mercoledì 27 marzo (ritorno) 2019:
Gara 1: Canelli-Caldiero Terme 1-1 (5’Zerbato [Cal], 81’Picone [Can]) ed 1-3 (10’Tonolli, 15’Celeste [Can] su rigore, 61’Peotta, 89’Brunazzi. Al 39’espulso Picone del Canelli per fallo da ultimo uomo su Guccione).
Gara 2: Foligno-Bagnolese 0-3 (2’e 9’Formato, 64’Zampino. Al 66’espulso Julian Davide Zanchi del Foligno per doppia ammonizione) e 0-0
Gara 3: Tre Pini Matese-Team Nuova Florida 0-1 (31’Daniel Rossi) ed 1-2 (12’Piro, 40’Marco Di Matteo [T.P.M.] su rigore, 84’Piro)
Gara 4: Casarano-Canicattì 1-1 (48’p.t. Angelo Caronia [Can], 84’Agodirin [Cas]) ed 1-1 (66’Vito Lupo [Can], 95’Giuseppe Cianci [Cas]) e poi 4-2 per il Casarano ai rigori. Sequenza rigori: Vito Lupo (Can) parato, Di Rito (Cas) gol, Rosella (Can) gol, Morleo (Cas) gol, Comegna (Can) parato, Vicedomini (Cas) gol, Salvatore Giglio (Can) gol e Vergori (Cas) gol.

In neretto le 4 squadre approdate alle semifinali.

Risultati Semifinali di mercoledì 3 aprile (andata) e mercoledì 10 aprile (ritorno) 2019:

Gara 1: Caldiero Terme -Bagnolese 3-1 (22’Zerbato, 38’Zampino [B], 63’Niccolò Zanetti, 71’Brunazzi) ed 1-0 (83’Guccione)

Gara 2: Team Nuova Florida-Casarano 0-1 (33’Di Rito. All’80’Daniel Rossi del Team Nuova Florida ha fallito un rigore, parato dall’estremo ospite Rino Iuliano) e 0-1 (34’Antonio Caputo)

In neretto le 2 squadre approdate in finale.

Finale in gara unica di mercoledì 8 maggio (e non più il 24 aprile come in precedenza stabilito) 2019 ore 15,30 allo Stadio Comunale Gino Bozzi di Firenze:

Caldiero Terme-Casarano (Gara che sarà trasmessa in esclusiva in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti)

In caso di parità di punteggio al termine dei 90’regolamentari, si procederà direttamente ai calci di rigore per l’assegnazione del trofeo.

Calendario della manifestazione: La competizione è iniziata mercoledì 27 febbraio 2019 con le gare d’andata dei Gironi a due squadre e la prima giornata dei Gironi triangolari. Gare di ritorno e seconda giornata dei Gironi triangolari mercoledì 6 marzo. Terza e ultima giornata dei Gironi triangolari mercoledì 13 marzo.
Quarti di finale 20 marzo (andata) e 27 marzo (ritorno), semifinali 3 aprile (andata) e 10 aprile (ritorno) e finale in gara unica mercoledì 8 maggio (e non più il 24 aprile come in precedenza stabilito) 2019 allo Stadio Comunale Gino Bozzi di Firenze.

Ricordiamo che la squadra vincitrice della Coppa Italia Dilettanti Nazionale approderà direttamente in Serie D.