SAN BENEDETTO DEL TRONTO-La 31a giornata (14a di ritorno) dell’Eccellenza Marche è andata in archivio con 7 successi (di cui 3 esterni) e 2 pareggi (di cui 1 a reti bianche) ; 28 (di cui una su rigore) le reti messe a segno in questo 31°turno. In questa giornata sono state realizzate una tripletta: Lorenzo Sacchi (Urbania) ed una doppietta: Elia Donzelli (Castelfidardo).
La Samb (al 5° risultato utile consecutivo, 3° successo di fila, il 26° su 31 partite giocate) già matematicamente promossa in Serie D cala un tris interno alla già retrocessa Cagliese. Il vantaggio della squadra di Mosconi rimane di +14 sul Castelfidardo (al 10° risultato utile consecutivo, 4° successo di fila) che espugnando con un poker di reti Montegiorgio ha blindato definitivamente 2° posto visto anche il ko della Biagio Nazzaro a Senigallia e conquistato l’accesso diretto alla finale Play Off saltando semifinale visto distacco ormai incolmabile sulla 4a e 5a. Ma ad oggi visto i 10 attuali punti di vantaggio sui biagiotti addirittura i fidardensi eviterebbero anche la finale approdando direttamente ai Play Off Nazionali.
In coda la Monturanese (al 6° ko consecutivo) penultima, con la cinquina subita a Portorecanati retrocede matematicamente con 3 giornate d’anticipo in Promozione, visto i 10 punti di distacco ormai incolmabili dalla terzultima. Per i calzaturtieri si tratta della 2a retrocessione consecutiva sul campo visto che la scorsa stagione erano retrocessi dopo aver perso lo spareggio play out ad Urbania ma poi in estate furono ripescati in Eccellenza.
Si tornerà in campo già mercoledì 9 aprile (anziché domenica 13 come era stato stabilito dal calendario estivo) con la disputa della 32a giornata (15a di ritorno). Tale cambiamento è dovuto allo svolgimento del “Torneo delle Regioni” a cui la nostra Regione Marche partecipa con le rappresentative: Juniores, Allievi e Giovanissimi, oltre a quelle di Calcio a 5.

Risultati e marcatori 31a giornata (14a di ritorno) Eccellenza Marche di domenica 6 aprile 2014 :
Elpidiense Cascinare-Urbania (Giocata sabato 5 aprile) 1-5 (27′, 55′ e 71′ Sacchi, 78’Urbinati, 88′ Daniele Vitali [E.C.], 93’Zohir Mounssif)
Forsempronese-Corridonia 1-0 (38’Muratori. All’86’ espulso Andrea Cartechini del Corridonia per gioco falloso)
Montegiorgio-Castelfidardo 1-4 (22’Simoncelli, 45’Elia Donzelli, 55’Fermani, 60’Elia Donzelli, 70’Finucci [M]. Espulsi: al 93′ Biondi del Montegiorgio e Fermani del Castelfidardo per reciproche scorrettezze)
Pagliare-Grottammare 0-1 (75’De Cesare)
Portorecanati-Monturanese 5-0 (35’Giovagnoli, 45’Elia Santoni, 64’Strano, 70’Stefano Cento, 85’Leonardi)
Samb-Cagliese 3-0 (28’Traini, 80’Padovani, 92′ Tozzi Borsoi)
Trodica-Folgore Falerone Montegranaro 0-0
Vigor Senigallia-Biagio Nazzaro 3-2 (5’Pesaresi, 18’Focante, 30’Francioni, 65´ Di Crescenzo [B.N.], 67´Tommaso Gabrielloni [B.N.] su rigore)
Vismara-Tolentino 1-1 (34’autorete di Giacomo Ruggeri [T], 57’Cabello [V])

CLASSIFICA: Samb * 82 , Castelfidardo 68, Biagio Nazzaro Chiaravalle 58, Tolentino e Folgore Falerone Montegranaro 49, Trodica 48, Urbania 47, Montegiorgio 46, Portorecanati 44, Vismara 39, Grottammare 37 , Vigor Senigallia 36, Corridonia 32, Forsempronese, Elpidiense Cascinare e Pagliare 30, Monturanese ^ 20, Cagliese ^13.
*= Matematicamente promossa in Serie D con 4 giornate d’anticipo.
^= Matematicamente retrocesse in Promozione Marche .

Se il campionato fosse finito oggi sarebbe così:
Samb promossa in Serie D;
Play Off: Visto il distacco pari ai 10 punti tra la 2a (Castelfidardo) e la 3a (Biagio Nazzaro) ad oggi non si disputerebbero ne le semifinali ne la finale , ma il Castelfidardo approderebbe direttamente ai Play Off Nazionali.
Play Out in gara unica in casa della meglio classificata nella Regular Season : Corridonia-Pagliare e Forsempronese-Elpidiense Cascinare. Forsempronese pur essendo 14a a pari punti con Elpidiense e Pagliare sarebbe davanti a fermani e spinetolesi in virtù della migliore situazione nella classifica avulsa a 3 (Forsempronese ed Elpidiense 5 punti ma i pesaresi hanno fatto meglio nei 2 scontri diretti e Pagliare 2).
Monturanese e Cagliese retroceono direttamente in Promozione Marche.

Prossimo turno, 32a giornata (15a di ritorno) Eccellenza Marche di mercoledì 9 (anziché domenica 13 come era stato stabilito dal calendario estivo. Tale cambiamento è dovuto allo svolgimento del “Torneo delle Regioni” a cui la nostra Regione Marche partecipa con le rappresentative: Juniores, Allievi e Giovanissimi, oltre a quelle di Calcio a 5) aprile 2014 ore 16:
Biagio Nazzaro Chiaravalle -Pagliare (All’andata 1-1)
Cagliese-Portorecanati (1-2)
Corridonia-Vismara (Posticipo di giovedì 10 aprile ore 16 )-(All’andata 1-0)
Folgore Falerone Montegranaro -Castelfidardo (Posticipo delle ore 20,30)- (All’andata 1-0)
Forsempronese-Vigor Senigallia (Posticipo delle ore 19)- (All’andata 0-0)
Grottammare-Elpidiense (1-0)
Monturanese-Trodica (0-1)
Tolentino-Samb (Posticipo delle ore 20,30)- (All’andata 0-0)
Urbania-Montegiorgio (0-2).

All’andata al Ciccalè di Cascinare è finita 0-1 (73′Lombardo. Espulso il tecnico dell’Elpidiense Siroti per proteste) per il Grottammare. La scorsa stagione al Pirani finì 3-1 (39’ Nardini su rigore, 52’Gaibo Mouele, 60’Cacciatori [E], 61’Rosa. All’84′ espulso Frascerra dell’Elpidiense per gioco falloso) sempre per i rivieraschi .
All’andata al Riviera è finita 0-0. Anche l’ultima volta che Tolentino e Samb si affrontarono al Della Vittoria risalente alla stagione 2009/10 sempre in Eccellenza Marche finì 0-0.

CLASSIFICA MARCATORI:

In testa alla classifica cannonieri c’è Romano Tozzi Borsoi della Samb con 24 gol (di cui 3 su rigore).

Alle sue spalle c’è Pesaresi della Vigor Senigallia con 17 reti.

Completa attuale podio Padovani (un rigore trasformato) della Samb con 16 gol.

Alle sue spalle troviamo Cinotti del Tolentino e Trudo della Biagio Nazzaro con 14 reti a testa.

Quindi troviamo Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Emanuele Pandolfi del Portorecanati e Sbarbati del Castelfidardo con 13 centri ciascuno.

A seguire Marcoaldi del Montegiorgio e Ludovisi (11 con la maglia della Folgore Falerone ed una con quella del Pagliare) con 12 reti a testa .

Seguono poi Bartolucci del Trodica, Luca Braccioni dell’Urbania e Zonghetti del Vismara con 11 gol ciascuno.

Alle loro spalle troviamo Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro, Rosa della Folgore Falerone ed Elia Donzelli (3 con la maglia della Montruranese e 7 con quella del Castelfidardo) con 10 reti a testa .

Dietro di loro ci sono: Baldinini della Samb, Dell’Aquila del Castelfidardo, Nicolò Severini della Biagio Nazzaro e Cossa (3 con la maglia del Vismara e 6 con quella della Cagliese) con 9 centri a testa.

Poi troviamo Carlos Tomas Aquino del Trodica, Cabello del Vismara, Morlacco dell’Elpidiense Cascinare, Olivieri del Montegiorgio, Sacchi dell’Urbania e Iachini (3 con la maglia del Pagliare e 5 di cui 1 su rigore con quella del Grottammare) con 8 gol a testa.

Seguono: Di Crescenzo della Biagio Nazzaro, Mandorlini del Tolentino, Minella del Corridonia, Mongiello della Monturanese, Zohir Mounssif dell’Urbania e Simoncelli del Castelfidardo con 7 reti ciascuno .

A seguire: Frulla della Biagio Nazzaro, Mastrojanni del Grottammare, Piccioni della Samb , Piergallini della Folgore Falerone, Poli del Pagliare, Ramadori del Trodica, Francioni (4 con la maglia del Corridonia e 2 con quella della Vigor Senigallia) , Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore con la maglia del Grottammare e 2 di cui 1 su rigore con quella della Folgore Falerone) ed Alessandro Rossi (4 con la maglia della Forsempronese e 2 con quella dell’Urbania) con 6 gol a testa.
Poi vi sono: Finucci del Montegiorgio, Garcia del Portorecanati, Iori del Tolentino, Pelliccetti e Simone Raffaeli della Monturanese e Federico Rossini del Vismara con 5 centri a testa.

Dietro di loro vi sono: Emiliano Bartoli del Vismara, Bernabei del Tolentino, Bizzarri del Pagliare, Borraccini ed Andrea Carboni del Montegiorgio, Bucefalo, Cecchini, Andrea Marcolini e Muratori della Forsempronese , Caporaletti e Leonardi del Portorecanati, De Cesare del Grottammare , Petrucci della Folgore Falerone, Polinesi del Trodica, Tassi del Castelfidardo ed Urbinati dell’Urbania con 4 gol ciascuno.

Seguono poi: Adami , Michael Cardinali e Pulcini del Montegiorgio, Boccolini e Cristian Gorini della Vigor Senigallia, Bruscaglia della Cagliese, Valerio Carboni della Folgore Falerone, Stefano Cento, Marcelletti, Elia Santoni e Strano del Portorecanati , Andrea Ciotti e Nardini del Tolentino, Domenichetti della Biagio Nazzaro, Fabrizi e Lucesoli del Trodica, Fermani del Castelfidardo, Ferrara del Grottammare , Frascerra e Niccolini dell’Elpidiense Cascinare e Massi, Merlonghi e Palma del Pagliare con 3 reti a testa.

Poi ci sono: Valient Balla, Cumani e Davide Zandri della Cagliese, Ruben Dario Bolzan, Ivan D’Angelo, Iuvalè , Polenta e Guing Tidiane della Folgore Falerone, Borghetti , Fedeli , Guido Galli , Davide Traini e Davide Viti della Samb, Marco Carboni della Vigor Senigallia, Ruben Carboni, Marconi, Panti e Romanski del Castelfidardo, Cerretani e Giorgio Mariani della Monturanese, Clementi e Magi della Biagio Nazzaro, Giorgio Corradetti del Montegiorgio, Luca Fraternali e Samir Mounssif dell’Urbania, Frinconi e Federico Ruggeri del Tolentino, Emanuele Gasparini del Portorecanati, Francesco Giorgini e Pagliari della Forsempronese, Riccardo Raffaeli e Daniele Vitali dell’Elpidiense Cascinare, Taglioni e Daniele Viti del Corridonia, Matteo Tartabini del Trodica, Tedeschi del Pagliare e Caselli (1 con la maglia del Pagliare ed 1 con quella dell’Elpidiense) con 2 gol ciascuno.

Seguono: Alessandrini, Berardini, Matteo Calvaresi , Dion Gibbs e Lombardo del Grottammare, Badioli, Cipolla, Ferri , Giacchi , Davide Giorgini e Marcucci della Cagliese, Belelli ed Ortolani del Castelfidardo, Bellucci , Biagini e Tebaldi del Vismara, Berdini, Bosoni e Rotaro dell’Elpidiense Cascinare, Bergamini e Fede del Tolentino, Borgognoni, Daniel Cantarini e Lapi della Biagio Nazzaro, Capoccia, Gallo, Giacomo Marcolini, Menconi e Piersanti della Forsempronese, Dario Casali, Cesani, Galanti e Schicchi del Pagliare, Castracani, Meschini e Petruzzelli del Trodica , Cudini ed Andrea Mancini della Monturanese , De Marco, Matteo Fabiani, Marco Mariani e Testoni del Montegiorgio, Di Giosaffatte, Fusari, Giordano, Marani, Francesco Mariani, Pistelli, Ribichini , Sensi e Zancocchia del Corridonia, Diarra, Varriale e Ventanni della Samb, Focante, Morganti, Olivi, Siena e Squadroni della Vigor Senigallia , Davide Gasparini, Giovagnoli, Papa, Pericolo, Rombini e Michele Santoni del Portorecanati , Montanari della Folgore Falerone e Ricci dell’Urbania, tutti con un centro a testa.

Autoreti: Fenucci (Biagio Nazzaro) pro Tolentino, Fiore (Samb) pro Forsempronese, Giacchi (Cagliese) pro Trodica, Marconi (Castelfidardo) pro Grottammare, Meglio (Vismara) pro Castelfidardo , Meschini (Trodica) pro Portorecanati, Nwanze (Montegiorgio) pro Pagliare, Patarchi (Urbania) pro Cagliese, Pierluigi (Corridonia) pro Samb , Luca Rossi (Monturanese) pro Samb , Federico Ruggeri (Tolentino) pro Corridonia , Giacomo Ruggeri (Vismara) pro Tolentino e Spinozzi (Monturanese) pro Tolentino.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA 31A GIORNATA:
POSITIVE:
Non vi sono più squadre imbattute ne in senso assoluto ne in trasferta. In casa l’unica squadra ancora imbattuta è la Samb.
La migliore striscia positiva in corso è dell’Urbania con 13 risultati utili consecutivi (6 successi e 7 pareggi)
La più lunga striscia positiva è stata quella della Samb con 25 risultati utili consecutivi (dalla 1a alla 25a giornata con 22 successi e 3 pareggi) .
Il maggior numero di vittorie consecutive in corso è del Castelfidardo con 4 successi consecutivi .
La più lunga serie di vittorie consecutive è stata quella della Samb con 8 successi consecutivi (dall’11a alla 19a giornata esclusa la 15a recuperata dopo la 19a).
Miglior attacco: Samb con 70 reti segnate (di cui 4 su rigore; 42 in casa e 28 in trasferta) con 12 diversi elementi: Baldinini (9), Borghetti (2), Diarra (1), Fedeli (2), Guido Galli (2), Padovani (16 di cui 1 su rigore) , Piccioni (6), Tozzi Borsoi (24 di cui 3 su rigore), Traini (2), Varriale (1), Ventanni (1) e Davide Viti (2). Ai 12 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Pierluigi (Corridonia) e Luca Rossi (Monturanese).
Miglior difesa: Castelfidardo con sole 20 reti (7 in casa e 13 fuori) subite
Non subiscono gol da più partite: Folgore Falerone (223 minuti complessivi) e Samb (243 minuti complessivi)
Migliore differenza reti : Samb con un +45 (70-25).
Maggior numero di vittorie: Samb con 26 successi .
Minor numero di sconfitte: Samb con un solo ko (2-1 a Castelfidardo alla 26a Giornata) .
Maggior numero di pareggi: Tolentino con 13 pari .
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Samb con 46 frutto di 15 successi interni ed un pareggio.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è la Samb con 36 frutto di 11 successi , 3 pareggi esterni ed un ko .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Portorecanati con 15 diversi marcatori: Caporaletti (4), Stefano Cento (3), Garcia (5), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2), Giovagnoli (1), Leonardi (4), Marcelletti (3), Emanuele Pandolfi (13), Papa (1), Pericolo (1) , Rombini (1), Elia Santoni (3), Michele Santoni (1) e Strano (3, di cui 2 su rigore). Ai 15 diversi marcatori arancio-neri va aggiunta l’autorete di Meschini (Trodica).
Minor numero di espulsioni (di giocatori): Tolentino con 2 soli cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Vismara con 54 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: Samb con un +19 .

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte: Cagliese con 24 ko .
Peggior serie negativa in corso: Monturanese con 6 ko consecutivi.
La più lunga serie negativa è stata per ora quella della Cagliese con 8 ko consecutivi (dalla 2a alla 9a giornata).
Minor numero di vittorie: Cagliese e Monturanese con 3 soli successi a testa.
Minor numero di pareggi: Cagliese e Samb con 4 soli pari a testa.
Peggior difesa: Cagliese con 64 reti (30 in casa e 34 fuori) incassate.
Peggior attacco: Cagliese con 22 reti (13 in casa e 9 fuori) segnate con 11 diversi marcatori: Badioli (1), Bruscaglia (3 di cui 2 su rigore), Valient Balla (2), Cipolla (1 su rigore), Cossa (6 di cui 2 su rigore), Cumani (2) Ferri (1), Giacchi (1), Davide Giorgini (1), Marcucci (1) e Davide Zandri (2 di cui 1 su rigore). Agli 11 marcatori giallo-rossi va aggiunta l’autorete di Patarchi (Urbania).
Non segnano da più partite: Monturanese (243 minuti complessivi) e Trodica (197 minuti complessivi) da 2 gare consecutive.
Peggior differenza reti: Cagliese con un -42 (22-64).
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è la Cagliese a quota 9 (2 successi, 3 pari e 10 ko interni) .
La squadra che ha fatto meno punti esterni è la Cagliese a quota 4 (un successo , un pareggio e 14 ko esterni).
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono Monturanese, Urbania e Vismara con 8 marcatori a testa.
Monturanese: Cudini (1), Cerretani (2) , Elia Donzelli (3 di cui 1 su rigore; poi passato al Castelfidardo), Andrea Mancini (1), Giorgio Mariani (2), Mongiello (7 di cui 1 su rigore), Pelliccetti (5) e Simone Raffaeli (5).
Urbania: Luca Braccioni (11 di cui 4 su rigore), Luca Fraternali (2), Samir Mounssif (2), Zohir Mounssif (7), Ricci (1), Alessandro Rossi (2), Sacchi (8) ed Urbinati (4).
Vismara: Emiliano Bartoli (4 di cui 2 su rigore), Bellucci (1) , Biagini (1), Cabello (8 di cui 1 su rigore), Cossa (3-poi passato alla Cagliese), Federico Rossini (5), Tebaldi (1) e Zonghetti (11).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese con 18 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 118 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese con un -48.

STATISTICHE SAMB :
Serie Positiva in corso: 5 risultati utili consecutivi (4 successi ed un pareggio), 3 successi di fila.
Vittorie: 26 (Con Vigor Senigallia , Forsempronese, Pagliare, Vismara, Elpidiense, Montegiorgio, Portorecanati, Castelfidardo, Urbania, Monturanese, Grottammare, Cagliese, Corridonia, Biagio Nazzaro, di nuovo con Vigor Senigallia, Forsempronese, Pagliare, Vismara ed Elpidiense Cascinare, poi con Folgore Falerone, di nuovo con Montegiorgio e Portorecanati, poi con Trodica e di nuovo con Monturanese, Grottammare e Cagliese).
Pareggi: 4 (Con Folgore Falerone Montegranaro, Trodica, Tolentino ed Urbania)
Sconfitte: una (Con il Castelfidardo)
Gol fatti: 70 (di cui 4 su rigore; 42 in casa e 28 in trasferta) con 12 diversi marcatori : Baldinini (9), Borghetti (2), Diarra (1), Fedeli (2), Guido Galli (2), Padovani (16 di cui 1 su rigore) , Piccioni (6), Tozzi Borsoi (24 di cui 3 su rigore), Traini (2), Varriale (1), Ventanni (1) e Davide Viti (2). Ai 12 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Pierluigi (Corridonia) e Luca Rossi (Monturanese).
Gol subiti: 25 (13 in casa e 12 in trasferta). Non subisce gol da 2 gare consecutive (243 minuti complessivi)
Differenza reti: +45 (70-25).
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 24 reti (di cui 3 su rigore).
Punti interni: 46 (su 16 gare casalinghe): 15 successi interni ed un pareggio.
Punti esterni: 36 (su 15 gare in trasferta): 11 successi, 3 pareggi esterni ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 5 (Baldinini, Borghetti, Fedeli , Giulio Gorini e Davide Viti)
Ammonizioni:66.
Media inglese: +19.

Statistiche GROTTAMMARE:
Vittorie: 10 (Con Trodica, Cagliese, Tolentino, Elpidiense Cascinare, Portorecanati, di nuovo col Trodica, poi con Monturanese, di nuovo con Cagliese e Tolentino, poi con Pagliare)
Pareggi: 7 (Con Monturanese, Corridonia, Castelfidardo. Folgore Falerone Montegranaro, di nuovo col Corridonia, poi con Vismara e Vigor Senigallia) .
Sconfitte: 14 (Con Castelfidardo, Urbania, Folgore Falerone, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Forsempronese, Vismara, Vigor Senigallia, Samb, Pagliare, Montegiorgio e di nuovo con Urbania, Biagio Nazzaro, Forsempronese e Samb).
Gol fatti: 28 (12 in casa e 16 in trasferta) con 10 diversi marcatori: Alessandrini (1), Berardini (1), Matteo Calvaresi (1), De Cesare (4), Ferrara (3), Dion Gibbs (1), Iachini (5 di cui 1 su rigore), Lombardo (1), Mastrojanni (6) e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore; poi passato alla Folgore Falerone). Ai 10 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Marconi (Castelfidardo) .
Gol subiti: 36 (21 in casa e 15 fuori).
Differenza reti: -8 (28-36)
Capocannoniere: Saverio Mastrojanni con 6 gol all’attivo.
Punti interni: 14 (su 15 gare in casa): 4 successi, 2 pareggi e 9 ko interni.
Punti esterni:23 (su 16 gare in trasferta): 6 successi, 5 pari e 5 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 (Berardini, Dion Gibbs, Francesco La Grassa, Monaco di Monaco, Quintili e Ripa)
Ammonizioni: 78.
Media inglese: -24

Statistiche TOLENTINO (Prossimo avversario della Samb):
Serie Positiva in corso: 6 risultati utili consecutivi (2 successi e 4 pareggi).
Vittorie:12 (Con Montegiorgio, Cagliese, Folgore Falerone, Corridonia, Forsempronese, Pagliare, Elpidiense Cascinare, Trodica, Castelfidardo, di nuovo con Cagliese, Forsempronese e Pagliare)
Pareggi: 13 (Con Trodica, Monturanese, Urbania, Biagio Nazzaro, Vigor Senigallia, Samb, di nuovo con Monturanese ed Urbania, poi con Folgore Falerone Montegranaro, Corridonia, di nuovo con Biagio Nazzaro Chiaravalle e Vigor Senigallia, poi con Vismara).
Sconfitte: 6 (Con Castelfidardo, Grottammare, Vismara, Portorecanati, Montegiorgio e di nuovo col Grottammare).
Gol fatti: 45 (23 in casa e 22 in trasferta) con 10 diversi marcatori: Bergamini (1), Bernabei (4), Cinotti (14 di cui 3 su rigore), Andrea Ciotti (3), Fede (1), Frinconi (2), Iori (5) , Mandorlini (7) , Nardini (3) e Federico Ruggeri (2). Ai 10 diversi marcatori cremisi vanno aggiunte le autoreti di Fenucci (Biagio Nazzaro) , Giacomo Ruggeri (Vismara) e Spinozzi (Monturanese).
Gol subiti: 33 (19 in casa e 14 in trasferta).
Differenza reti: +12 (45-33).
Capocannoniere: Francesco Cinotti con 14 (di cui 3 su rigore) reti all’attivo.
Punti interni: 21 (su 15 gare casalinghe): 5 successi, 6 pareggi e 4 ko interni.
Punti esterni: 28 (su 16 gare in trasferta): 7 successi, 7 pareggi e 2 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori):2.
Ammonizioni: 66.
Media inglese: -12.
Il Tolentino è una squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche è giunta sesta con 43 punti.
La formazione di Aldo Clementi (nuovo), nell’attuale campionato è 4a a pari punti (49) con la Folgore Falerone. 49 punti in 31 partite frutto di 12 successi (1-2 a Montegiorgio alla 2a giornata, 3-0 interno con la Cagliese alla 5a, 4-2 sempre interno con la Folgore Falerone alla 7a, 0-1 a Corridonia alla 9a, 2-0 interno con la Forsempronese alla 12a, 0-4 a Pagliare alla 13a, 1-2 a Cascinare alla 17a, 1-3 sul campo del Trodica alla 18a, 1-0 interno col Castelfidardo alla 21a, 1-2 a Cagli alla 22a, 2-3 a Fossombrone alla 29a e 3-1 interno col Pagliare alla 30a) , 13 pareggi (1-1 interno col Trodica alla 1a giornata, poi altro 1-1 interno stavolta con la Monturanese alla 3a, ancora un 1-1 stavolta ad Urbania nel recupero della 6a giornata, 3-3 interno con la Biagio Nazzaro alla 10a , di nuovo un 1-1 stavolta a Senigallia all’11a, 0-0 sul campo della Samb nel recupero della 15a giornata, 1-1 a Monte Urano alla 20a, 0-0 interno con l’Urbania alla 23a , 1-1 a Montegranaro alla 24a, altro 1-1 stavolta interno col Corridonia alla 26a, 0-0 a Chiaravalle alla 27a, altro 0-0 stavolta interno con la Vigor Senigallia alla 28a ed 1-1 sul campo del Vismara alla 31a) e 6 ko (1-0 sul campo del Castelfidardo alla 4a giornata, 2-0 sul campo del Grottammare all’8a, 1-3 interno col Vismara alla 14a, 2-3 sempre interno stavolta con il Portorecanati alla 16a, 0-1 ancora interno stavolta col Montegiorgio alla 19a ed 1-3 interno col Grottammare alla 25a) .
In Coppa Italia (vinta nella stagione 2011/12) la squadra cremisi si è fermata in “semifinale”. Dopo aver passato il 1° turno vincendo il Girone Triangolare 3 con 6 punti, frutto di 2 successi: 2-3 (25´ Trudo [B.N.], 35´ Cinotti su rigore, 55´ Tommaso Gabrielloni [B.N.], 70´ Nicolosi , 79´ Bernabei) sul campo della Biagio Nazzaro e 3-1 (8′ Cinotti su rigore, 35′ Zancocchia [C], 51′ Iori su rigore, 67’Kakuli) interno col Corridonia, nel 2° turno (valevole come semifinali) è stata inserita nel Girone Triangolare 1 con Castelfidardo e Forsempronese. Nella 1a giornata del 16 ottobre ha vinto sul campo della Forsempronese per 0-1 (85′ Iori).Il 6 novembre ha riposato tornando poi in campo il 27 novembre quando ha impattato 0-0 con il Castelfidardo non riuscendo a raggiungere la finale del trofeo regionale.

Statistiche ELPIDIENSE CASCINARE (prossimo avversario del Grottammare):
Vittorie: 7 (Con Vismara, Monturanese, Urbania, di nuovo col Vismara, poi con Pagliare e Montegiorgio e di nuovo con la Monturanese).
Pareggi: 9 (Con Forsempronese, Vigor Senigallia, Pagliare, Trodica, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Corridonia, Portorecanati, Folgore Falerone Montegranaro e Cagliese).
Sconfitte: 15 (Con Corridonia, Samb, Portorecanati, Folgore Falerone Montegranaro, Montegiorgio, Castelfidardo, Cagliese, Grottammare, Tolentino, Forsempronese, Vigor Senigallia di nuovo con la Samb, poi con Trodica, di nuovo col Castelfidardo poi con l’Urbania).
Gol fatti: 35 (15 in casa e 20 in trasferta) con 10 diversi marcatori: Berdini (1), Bosoni (1), Bracciotti (13), Caselli (1), Frascerra (3), Morlacco (8 di cui 1 su rigore), Niccolini (3) , Riccardo Raffaeli (2), Rotaro (1) e Daniele Vitali (2).
Gol subiti: 53 (26 in casa e 27 in trasferta)
Differenza reti: -18 (35-53).
Capocannoniere: Luca Bracciotti con 13 reti all’attivo.
Punti interni: 13 (su 16 gare casalinghe): 3 successi, 4 pari e 9 ko interni.
Punti esterni: 17 (su 15 gare in trasferta): 4 successi, 5 pari e 6 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 7.
Ammonizioni: 90.
Media inglese: -33.
L’ Elpidiense Cascinare è una squadra di Sant’Elpidio a Mare (Fermo) che gioca le sue partite interne allo Stadio Vincenzo Ciccalè di Cascinare (frazione di Sant’Elpidio a Mare). La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche è giunta 11a a pari punti (34) col Corridonia ottenendo salvezza diretta evitando play out in quanto meglio messa come differenza reti nei confronti della formazione maceratese.
La formazione di Daniele Fanì (che ha rilevato alla 18a giornata l’esonerato Paolo Siroti) nell’attuale campionato è 14a in classifica a pari punti (30) con Forsempronese e Pagliare e dunque in piena zona play out a -6 dalla salvezza diretta. 30 punti in 31 partite frutto di 7 successi (1-2 sul campo del Vismara alla 3a giornata , 1-0 interno con la Monturanese all’11a, 0-2 ad Urbania alla 14a , 2-1 interno col Vismara alla 20a, altro 0-2 esterno stavolta a Pagliare alla 23a, 3-1 interno col Montegiorgio alla 27a e 2-3 a Monte Urano alla 28a), 9 pareggi (0-0 a Fossombrone alla 1a giornata, 2-2 interno con la Vigor Senigallia alla 4a, 0-0 sempre interno col Pagliare alla 6a, 1-1 sempre interno col Trodica alla 9a, 3-3 a Chiaravalle 16a, 1-1 a Corridonia alla 19a, altro 1-1 stavolta a Portorecanati alla 24a, ancora un 1-1 stavolta interno con la Folgore Falerone alla 25a e di nuovo un 1-1 stavolta a Cagli alla 30a) e 15 ko (0-3 interno col Corridonia alla 2a giornata, 3-1 sul campo della Samb alla 5a, 1-2 interno col Portorecanati alla 7a, 4-2 a Montegranaro all’8a, 4-1 a Montegiorgio alla 10a, 1-0 a Castelfidardo alla 12a, 0-1 interno con la Cagliese alla 13a, altro 0-1 interno stavolta col Grottammare alla 15a, 1-2 interno col Tolentino alla 17a, 0-1 interno con la Forsempronese alla 18a, 5-1 a Senigallia alla 21a, 1-2 interno con la Samb alla 22a, 1-0 sul campo del Trodica alla 26a, 1-3 interno col Castelfidardo alla 29a ed 1-5 sempre interno stavolta con l’Urbania alla 31a) .
In Coppa Italia la squadra blu-rosso-bianco è stata eliminata chiudendo il Girone Triangolare 5 con un solo punto, perdendo 3-2 (8′ Marcoaldi, 19′ Adamoli, 33′ Bracciotti [E], 70′ Morlacco [E], 82′ De Marco) sul campo del Montegiorgio e poi pareggiando 1-1 ( 8′ Bracciotti [E], 94′ Giorgio Mariani [M]) in casa con la Monturanese.

ALBO D’ORO ECCELLENZA MARCHE:
1991/92: Nuova Maceratese; 1992/93 : Tolentino ; 1993/94 : Nuova Jesi (Jesina) ; 1994/95: Sambenedettese ; 1995/96: Lucrezia ; 1996/97: Urbania ; 1997/98 : Monturanese ; 1998/99: Civitanovese ; 1999/00: Real Montecchio ; 2000/01: Cagliese ; 2001/02 : Truentina Castel di Lama ; 2002/03: Imab Urbino ; 2003/04: Pergolese ; 2004/05: Maceratese ; 2005/06: Centobuchi ; 2006/07: Recanatese ; 2007/08: Elpidiense Cascinare ; 2008/09: Bikkembergs Fossombrone (ora divenuto Forsempronese) ; 2009/10: Sambenedettese ; 2010/11: Ancona 1905; 2011/12: Maceratese; 2012/13: Matelica; 2013/14: Sambenedettese.
In neretto le squadre del Piceno che si sono aggiudicate finora l’Eccellenza Marche.

Questo nel dettaglio il quadro aggiornato degli allenatori delle 18 squadre che compongono l’Eccellenza Marche 2013/14:
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Franco Gianangeli (Nuovo);
CAGLIESE: Andrea Salvi (nuovo) poi esonerato e rilevato all’8a giornata dal giocatore-allenatore Giovanni Cipolla, il quale è stato a sua volta esonerato e rilevato alla 18a giornata da Luca Luchetti;
CASTELFIDARDO: Roberto Mobili (Confermato);
CORRIDONIA: Emiliano Da Col (nuovo) ;
ELPIDIENSE CASCINARE: il giocatore-allenatore Paolo Siroti (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 18a giornata da Daniele Fanì;
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO: Stefano Cuccù (confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a giornata da Roberto Lattanzi il quale poi a seguito di un infortunio avuto in allenamento è costretto a lasciare la panchina bianco-azzurra dove torna alla 25a giornata Stefano Cuccù;
FORSEMPRONESE (FOSSOMBRONE): Michele Fucili (confermato);
GROTTAMMARE: Luigi Zaini (Nuovo) ;
MONTEGIORGIO: Domenico Izzotti (confermato) poi esonerato dopo l’eliminazione ai quarti della Coppa Italia Dilettanti e rilevato alla 28a giornata dal Diesse Zeno Cesetti;
MONTURANESE: Matteo Marcaccio (nuovo) poi esonerato e sostituito alla 25a giornata da Massimo Cardelli;
PAGLIARE: Matteo Padalino (nuovo) poi sostituito alla 24a giornata da Giuseppe De Amicis ;
PORTORECANATI: Matteo Possanzini (confermato);
SAMBENEDETTESE: Andrea Mosconi (nuovo);
TOLENTINO: Aldo Clementi (nuovo);
TRODICA: Renzo Morreale (confermato);
URBANIA: Antonio Ceccarini (confermato);
VIGOR SENIGALLIA: Giovanni Trillini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 6a giornata da Marco Alessandrini ;
VISMARA: Massimo Scardovi (confermato).
In neretto le squadre che hanno sostituito il proprio allenatore iniziale.

INFO ECCELLENZA MARCHE:
Sono state anche rese note le date di playoff e playout:
PLAY-OFF
Semifinali – domenica 11 maggio
Finale – domenica 18 maggio
PLAY-OUT
Eventuale gara di spareggio per retrocessione diretta – domenica 11 maggio
Turno unico – domenica 18 maggio

L’Eccellenza Marche 2014/15 includerà L’Atletico Gallo Colbordolo ed il Porto d’Ascoli (alla seconda promozione consecutiva, visto che la scorsa stagione aveva vinto il Campionato di 1a Categoria ed anche la Coppa Italia) che hanno ottenuto una storica promozione, approdando per la prima volta nella loro storia nel massimo campionato Regionale.
La squadra pesarese sotto la guida di Pierangelo Fulgini ha matematicamente vinto con una giornata d’anticipo il campionato di Promozione Marche Girone A con 9 punti di vantaggio sull’Atletico Alma, secondo.
La formazione di Stefano Filippini invece ha matematicamente vinto con 3 giornate d’anticipo il campionato di Promozione Marche Girone B con 12 punti di vantaggio sul Monticelli, secondo. La compagine biancoceleste ha conquistato poi anche la Coppa Italia di Promozione battendo in finale il già citato Atletico Alma.

COPPA ITALIA DILETTANTI 2014:
Si è fermata ai quarti la corsa del Montegiorgio (vincitore della Coppa Italia d’Eccellenza Marche 2014).
Agli ottavi della Coppa Italia Dilettanti il Montegiorgio ha eliminato gli umbri del Group Castello. All’andata giocata il 12 febbraio la squadra calzaturiera ha espugnato Città di Castello per 0-4 . Nella gara di ritorno giocata il 19 febbraio al Tamburrini di Montegiorgio ha impattato 0-0 approdando ai quarti dove è stata eliminata dai toscani del Mobilieri Ponsacco (Pisa) che negli ottavi avevano eliminato vincendo sia la gara d’andata che quella di ritorno gli emiliani del Meldola.
Nell’Andata dei quarti giocata mercoledì 5 marzo al Comunale Tamburrini di Montegiorgio la squadra pisana guidata da Giacomo Lazzini si è imposta per 0-1 (65′ Brega). Mentre nel ritorno del 12 marzo in Toscana si è imposto ancora il Ponsacco ma stavolta per 4-1 (15’Tamperi, 26′ Granito , 48′ Borraccini [M], 63′ Brega, 77′ Pieroni) . Poker risultato fatale al tecnico dei calzatuerieri Izzotti esonerato dopo questa eliminazione.
RISULTATI QUARTI DI FINALE DI MERCOLEDI’ DEL 5 (ANDATA) E 12 (RITORNO) MARZO
Pro Settimo & Eureka- Union Arzignanochiampo 0-0 e 0-2
Montegiorgio-Ponsacco 0-1 (65′ Brega. Al 70′ lo stesso Brega, bomber del Ponsacco ha fallito un rigore parato dall’estremo locale Tubaro) ed 1-4 (15’Tamperi, 26′ Granito , 48′ Borraccini [M], 63′ Brega, 77′ Pieroni. Al 68′ espulso Nwanze del Montegiorgio per fallo da ultimo uomo)
Campobasso -Portocorallo Villaputzu 2-0 ed 1-0
Catania San Pio X -Casarano 1-0 e 0-0
In neretto le squadre qualificate alle semifinali.
SEMIFINALI DEL 19 (ANDATA) e 26 (RITORNO) MARZO 2014:
Ponsacco-Union Arzignanochiampo 1-0 ed 1-1
Catania San Pio X-Campobasso 0-3 e 0-0
In neretto le squadre approdate in finale.
FINALE IN GARA UNICA GIOCATA MERCOLEDI’ 2 APRILE 2014 SUL NEUTRO BRUNO BUOZZI DI FIRENZE IN DIRETTA SU RAI SPORT 1:
Ponsacco-Campobasso 2-3 (22′ Minadeo, 62’Pieroni [P], 65′ Lazzarini , 67’Vitelli,70’Granito [P]. Al 91′ espulso Vitelli del Campobasso per aver colpito con una manata al volto un avversario) .

Il Campobasso succede alla Fermana (che aveva vinto lo scorso anno) vincendo la Coppa Italia Dilettanti 2014 e venendo promosso in Serie D. Entrambe le finaliste sono promosse in quanto il Ponsacco ha vinto il campionato d’Eccellenza Toscana Girone A. Visto che il Campobasso ha conquistato anche il campionato d’Eccellenza Molise, in Serie D andrà pure la migliore semifinalista (Union Arzignanochiampo o Catania San Pio X che si dovrebbero sfidare in uno spareggio) della Coppa Italia Dilettanti

Albo d’Oro Coppa Italia Dilettanti dall’inizio (1966/67) fino alla stagione 1989/90 , stagioni in cui era riservata alle squadre del 5° e 6° livello del calcio italiano:
1966 /67 : Impruneta; 1967/68: S.T.E.F.E.R. Roma ; 1968/69: ALMAS Roma; 1969/70:Ponte San Pietro; 1970/71: Montebelluna ; 1971/72: Unione Valdinievole ; 1972/73: Jesolo;1973/74: Miranese; 1974/75: Banco di Roma ; 1975/76: Sorinese ; 1976/77: Casteggio ; 1977/78: Sommacampagna ; 1978/79: Ravanusa ;1979/80: Cittadella ; 1980/81: Internapoli ; 1981/82: Leffe ; 1982/83: Lodigiani ; 1983/84: Montevarchi ; 1984/85: Solvay Rosignano ; 1985/86: Cassino ; 1986/87: Avezzano ; 1987/88: Altamura ;1988/89: Sestese; 1989/90: Breno .

Albo d’Oro Coppa Italia d’Eccellenza Nazionale dal 1991 al 1999:
1990/91: Sestrese ;
1991/92: Quinzano ;
1992/93: Imolese ;
1993/94: Civitavecchia ;
1994/95: Iperzola ;
1995/96: Fortis Juventus ;
1996/97: Noicattaro ;
1997/98: Larcianese ;
1998/99: Moncalieri.

Albo d’Oro Coppa Italia Dilettanti (quando il titolo era unificato: vincitrice Coppa Italia di serie D vs vincitrice Coppa Italia di Eccellenza e Promozione Nazionale) dal 1991 al 1999:
1990/91: Savona ;
1991/92: Quinzano ;
1992/93: Treviso ;
1993/94: Varese ;
1994/95: Iperzola ;
1995/96: Alcamo ;
1996/97: Astrea ;
1997/98: Larcianese ;
1998/99: Casale.

Albo d’oro delle ultime 15 edizioni ossia da quando la Coppa Italia Dilettanti (http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_Italia_Dilettanti) è riservata alle squadre d’Eccellenza (a dire il vero dal 2000 al 2007 la manifestazione era riservata alle squadre d’Eccellenza e Promozione e solo dal 2008 ad oggi alle sole squadre del massimo campionato Regionale) e non più anche a quelle di serie D (la cui Coppa si chiama dal 2000 per l’appunto Coppa Italia di Serie D) .
1999/00 (1° anno in cui il torneo è stato riservato fino al 2007 a squadre di Eccellenza e Promozione) : Orlandina ;
2000/01: Nola;
2001/02: Boys Caivanese ;
2002/03: Ladispoli ;
2003/04: Salò;
2004/05 : Colognese ;
2005/06: Viareggio ;
2006/07 (ultimo anno in cui il torneo è stato riservato alle squadre di Eccellenza e Promozione): Pontevecchio;
2007/08 (da qui in poi torneo riservato alle sole squadre d’Eccellenza): HinterReggio;
2008/09: Virtus Casarano;
2009/10: Tuttocuio ;
2010/11:Ancona 1905 ;
2011/12: Bisceglie ;
2012/13: Fermana .
2013/14: Campobasso

Ecco il quadro Nazionale aggiornato di tutte le squadre che hanno vinto o sono in testa ai propri campionati regionali d’Eccellenza e sono dunque approdate o stanno approdando in Serie D:
Abruzzo : San Nicolò
Basilicata: Rossoblu Potenza
Calabria: Roccella
Campania: Nerostellati Frattese * (Nel Girone A) e Virtus Scafatese * (Nel Girone B )
Emilia Romagna: Fiorenzuola (Girone A) e Ribelle * e Sammaurese * prime a pari punti (Girone B)
Friuli Venezia Giulia: Comunale Fontanafredda *.
Lazio: Viterbese Castrense * (Girone A) e Lupa Castelli Romani (Girone B )
Liguria: Argentina * e Magra Azzurri * prime a pari punti.
Lombardia (unica regione che ha tre gironi d’Eccellenza): OltrepoVoghera * (Girone A), Ciserano * (Girone B) e Ciliverghe Mazzano * (Girone C)
Marche: Samb
Molise: Campobasso °
Piemonte e Valle D’Aosta (unica regione che non ha un proprio girone d’Eccellenza): Pro Settimo & Eureka * (Girone A) ed Acqui (Girone B)
Puglia: Gallipoli *
Sardegna: Nuorese
Sicilia: Leonfortese (Girone A ) e Tiger Brolo (Girone B)
Toscana: Ponsacco (Girone A) e San Donato Tavernelle (Girone B).
Trentino Alto Adige: Mori Santo Stefano *
Umbria: Villabiagio *
Veneto: Villafranca Veronese * (Girone A) ed Union Pro Mogliano Preganzio * (Girone B).
In neretto le squadre già matematicamente promosse in serie D.
*= Squadre in testa ai propri campionati ma non ancora matematicamente promosse.
°= Ha vinto anche la Coppa Italia Dilettanti.
A queste squadre sopra citate nei rispettivi Gironi di Serie D dove verranno inserite si aggiungeranno le sette vincitrici dei play off nazionali d’Eccellenza e la vincitrice (in questo caso si aggiungerà la migliore semifinalista : Union Arzignanochiampo o Catania San Pio X, visto che le 2 finaliste hanno vinto entrambe il proprio campionato ottenendo già la matematica promozione in Serie D) della Coppa Italia Dilettanti.