ANCONA – Giovedì scorso sono stati diramati i calendari d’Eccellenza e nel girone Marche Centobuchi e Grottammare hanno conosciuto i loro avversari e le date degli incontri. Il massimo campionato regionale che resta come la scorsa stagione a 20 squadre, inizierà domenica 5 settembre e avrà ben 6 turni infrasettimanali a partire dalla seconda giornata in programma mercoledì 8 settembre. Si preannuncia un torneo assai equilibrato e formato da squadre di grosso nome ritrovatisi in Eccellenza causa fallimenti dolorosi.

Le favorite ai nastri di partenza sono senza dubbio l’Ancona 1905 (fallito per la seconda volta nel giro di 6 anni e reduce dalla Serie B) che ancora per poco si chiamerà Piano San Lazzaro e Fermana, seguite dalla Vis Pesaro. Dietro queste tre nobili decadute vi sono la Sangiustese (reduce dalla seconda divisione, Lega Pro) e le outsider Elpidiense, Tolentino e Grottammare che hanno allestito rose di tutto rispetto. Il Centobuchi resta un’incognita essendo partita tardi come preparazione e dovendo ancora definire la sua rosa giocatori. Oltre alle due squadre reduci da fallimento Ancona (ex Piano San Lazzaro col quale si è fusa per continuare ad esistere) e Sangiustese (che ha giocato già in Serie D col Grottammare dalla stagione 2003/04 alla stagione 2007/08 e col Centobuchi nelle stagioni 2006/07 e 2007/08) è stato ripescato o comunque rinserito in Eccellenza l’Urbino che comunque definire ripescato forse è un errore visto che la squadra ducale lo scorso anno aveva vinto un doppio spareggio play out (contro Montegiorgio e Castelfrettese) quando nelle stagioni precedenti bastava vincerne uno soltanto, per acquisire senza problemi la salvezza immediata e la conseguente permanenza (immediata) nel suddetto campionato.

Le squadre retrocesse dalla Serie D Girone F sono Centobuchi (dopo i play out persi con la Renato Curi Angolana), Elpidiense Cascinare (penultima classificata la scorsa stagione) e Real Montecchio (ultimo classificato la scorsa stagione in Serie D). Le neopromosse che arrivano dai campionati di Promozione Marche sono invece la Belvederese (vincitrice del Girone A di Promozione 2009/10), il Corridonia (vincitore del Girone B di Promozione 2009/10) e l’Atletico Piceno (vincitore dei play off di Promozione 2009/10). Alla prima giornata i monteprandonesi saranno di scena a Tolentino per poi esordire in casa il mercoledì successivo con la neopromossa Belvederese. Mentre il Grottammare inizierà il suo torneo con una doppia sfida con formazioni urbinati, esordendo ad Urbania (3°classificata lo scorso anno) per poi ospitare l’Urbino.

Il primo turno prevede anche due big match: Fermana-Sangiustese e quello tra due nobili decadute Vis Pesaro-Ancona 1905.

Il derby piceno (che manca dalla stagione 2008/09, allora in Serie D) tra Centobuchi e Grottammare vi sarà alla 6° giornata, sabato (il Centobuchi infatti giocherà tutte le gare casalinghe dalla 4° giornata in poi in anticipo) 2 ottobre allo stadio Nicolai. Gli attesi match contro l’Ancona (destinato quest’anno a giocare il ruolo che fu della Samb nello scorso campionato d’Eccellenza Marche) per le due squadre picene vi saranno alla 7° giornata, il 10 ottobre al Pirani di Grottammare e alla 12° giornata, il 7 novembre al Nicolai di Centobuchi.

Intanto sono stati stilati anche i gironi iniziali di Coppa Italia d’Eccellenza dove nella sezione Marche Centobuchi e Grottammare sono stati inseriti assieme all’Atletico Piceno nel girone triangolare 6. Prima partita domenica 29 agosto ore 16: Atletico Piceno-Centobuchi. Riposerà il Grottammare. Poi la seconda gara ci sarà mercoledì 22 settembre e nei gironi a tre, riposeranno le squadre vincenti e quelle che hanno pareggiato fuori casa nella prima giornata.

Queste nel dettaglio le 20 squadre del Girone d’Eccellenza Marche 2010/11:

Ancona 1905 (per ora ancora chiamata Piano San Lazzaro), Atletico Piceno, Belvederese, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Centobuchi, Cingolana, Corridonia, Elpidiense Cascinare, Fermana, Fortitudo Fabriano, Fulgor Maceratese,Grottammare, Montegranaro, Real Metauro, Real Montecchio, Sangiustese, Tolentino, Urbania, Urbino e Vis Pesaro.

Questa è la prima giornata dell’Eccellenza Marche (05/09/10) ore 16.00: Biagio Nazzaro Chiaravalle-Elpidiense Cascinare, Belvederese-Fulgor Maceratese, Cingolana-Corridonia, Fermana-Sangiustese, Montegranaro-Real Montecchio, Real Metauro-Fortitudo Fabriano, Tolentino-Centobuchi, Urbania-Grottammare, Urbino-Atletico Piceno, Vis Pesaro-Ancona 1905 (ex Piano San Lazzaro).

http://www.radioc1inblu.it/calendari_10-11/Eccellenza.pdf

COMPOSIZIONE GIRONI COPPA ITALIA DILETTANTI (MARCHE):

1° Girone: Real Metauro, Real Montecchio, Urbania e Urbino.

2° Girone: Belvederese, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Fortitudo Fabriano e Vis Pesaro.

3° Girone: Cingolana, Fulgor Maceratese e Ancona 1905 (ex Piano San Lazzaro)

4° Girone: Corridonia, sangiustese e Tolentino.

5° Girone: Elpidiense Cascinare, Fermana e Montegranaro.

6° Girone: Atletico Piceno, Centobuchi e Grottammare.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 340 volte, 1 oggi)