SAN BENEDETTO DEL TRONTO-La 7a Giornata dell’Eccellenza Marche è andata in archivio con 8 successi (di cui 3 esterni) ed un solo pareggio (a reti bianche) ; 27 (di cui 2 su rigore) le reti messe a segno in questo 7°turno. Cinque le doppiette odierne realizzate da: Bruscaglia (Cagliese), Francioni (Corridonia), Ludovisi (Folgore Falerone), Pesaresi (Vigor Senigallia) e Tozzi Borsoi (Samb).
Samb (al 7° risultato utile consecutivo ed unica squadra ancora imbattuta nell’Eccellenza Marche) riscatta il ko interno di Coppa Italia col Montegiorgio restando in vetta solitaria con 19 punti, +3 su Castelfidardo .

Risultati e Marcatori della 7a giornata d’andata dell’Eccellenza Marche di Domenica 20 ottobre 2013 :
Biagio Nazzaro Chiaravalle-Grottammare 2-0 (25’Tommaso Gabrielloni, 74’Trudo su rigore. Al 21′ Marozzi del Grottammare ha fallito un rigore calciandolo alto sopra la traversa. Al 73′ espulso Francesco La Grassa del Grottammare per doppia ammonizione)
Corridonia-Cagliese 3-2 (3’su rigore e 22′ Bruscaglia [Ca], 35’Francioni, 59′ Di Giosaffatte, 72’Francioni. Espulsi: al 45′ Silvestri del Corridonia ed al 70’Pierpaoli della Cagliese per doppia ammonizione)
Elpidiense Cascinare-Portorecanati 1-2 (38′ Marcelletti, 52′ Pandolfi, 60′ Niccolini [E.C.]. Espulsi: al 61’Trobbiani dell’Epidiense per gioco falloso ed al 92′ Leonardi del Portorecanati per fallo di reazione)
Forsempronese-Urbania 0-0
Pagliare-Trodica 1-2 (6′ Iachini [P], 19′ Castracani, 66′ Bartolucci)
Samb-Montegiorgio 2-1 (20′ Tozzi Borsoi , 34′ Andrea Carboni [M], 77’Tozzi Borsoi)
Tolentino-Folgore Falerone Montegranaro 4-2 (2’Cinotti, 19’ Fede, 40’ Andrea Ciotti, 55’ Federico Ruggeri, 58’ e 73’ Ludovisi [F.F.M.]. Al 93′ espulso il tecnico del Tolentino Clementi per essere uscito dalla sua area tecnica)
Vigor Senigallia-Monturanese 2-0 (13′ e 64′ Pesaresi)
Vismara-Castelfidardo 1-2 (1’autogol di Meglio, 12’Bellucci [V], 61’Dell’Aquila)

CLASSIFICA: Samb 19 ,Castelfidardo 16, Portorecanati 14, Folgore Falerone Montegranaro, Trodica ed Urbania * 13 ,Biagio Nazzaro Chiaravalle, Montegiorgio e Tolentino * 11, Corridonia 9, Grottammare 7, Elpidiense Cascinare e Pagliare 6, Forsempronese, Monturanese e Vigor Senigallia 5, Vismara 3, Cagliese 1.
*= una gara (Urbania-Tolentino) in meno e che verrà recuperata il 30 ottobre alle ore 15
La gara Biagio Nazzaro-Urbania sospesa all’87’ sull’1-1 e che dunque non era stata omologata è stata vinta 3-0 a tavolino dai biagiotti visto l’errore tecnico della squadra ospite che aveva sbagliato il 3° ed ultimo cambio non rispettando involontariamente la regola degli under (ogni squadra deve schierare almeno un 94 e 95 o giù di li : 96 ecc. per tutti i 90′).
Il Giudice Sportivo ha inoltre squalificato per due gare al giocatore dell’Urbania Luca Fraternali e sospeso fino al 27 novembre per l’allenatore durantino Antonio Ceccarini. Ma la vicenda non finisce qui perchè l’Urbania ha già preannunciato il ricordo al 2°grado di giudizio.

Prossimo turno, 8a giornata d’andata Eccellenza Marche di domenica 27 ottobre 2013 ore 14:30:
Cagliese-Biagio Nazzaro
Castelfidardo-Vigor Senigallia
Folgore Falerone Montegranaro-Elpidiense (Anticipo di sabato 26 ottobre ore 15:30)
Grottammare-Tolentino (Anticipo di sabato 26 ottobre ore 15:30)
Montegiorgio-Pagliare
Monturanese-Forsempronese (Anticipo di sabato 26 ottobre ore 15:30)
Portorecanati-Samb
Trodica-Vismara
Urbania-Corridonia
La scorsa stagione al Pirani finì 0-0 tra Grottammare e Tolentino.
L’ultima volta che Portorecanati e Samb si sono affrontati in gare ufficiali risale al lontanissimo 1947, quando per il campionato di terza divisione si imposero per 1-0 i portorecanatesi con un gol di Vincenzo Monaldi a cui è stato poi intitolato lo stadio di Porto Recanati.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri c’è: Romano Tozzi Borsoi della Samb con 7 reti all’attivo.

Alle sue spalle ci sono: Bartolucci del Trodica e Ludovisi della Folgore Falerone con 6 gol ciascuno.

Completano attuale podio: Padovani della Samb, Emanuele Pandolfi del Portorecanati e Pesaresi della Vigor Senigallia con 5 reti a testa.

Dietro di loro vi sono: Francioni del Corridonia, Marcoaldi del Montegiorgio e Sbarbati del Castelfidardo con 4 gol ciascuno.

Seguono poi:Aquino e Fabrizi del Trodica, Baldinini della Samb, Bernabei e Cinotti del Tolentino, Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Dell’Aquila del Castelfidardo, Iachini del Pagliare, Monaco di Monaco del Grottammare , Severini della Biagio Nazzaro e Zonghetti del Vismara con 3 reti a testa.

Poi ci sono:Bruscaglia della Cagliese, Di Crescenzo e Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro, Ferrara del Grottammare, Luca Fraternali e Sacchi dell’Urbania, Emanuele Gasparini e Marcelletti del Portorecanati, Morlacco dell’Elpidiense Cascinare, Pelliccetti della Monturanese, Petrucci della Folgore Falerone, Polinesi del Trodica ed Alessandro Rossi della Forsempronese con 2 gol ciascuno.

Seguono:Badioli e Valiant Balla della Cagliese, Bellucci del Vismara, Bizzarri, Caselli e Massi del Pagliare, Borraccini, Andrea Carboni, De Marco, Finucci ed Olivieri del Montegiorgio, Luca Braccioni, Samir Mounssif e Ricci dell’Urbania, Matteo Calvaresi del Grottammare, Ruben Carboni, Ortolani, Panti , Simoncelli e Tassi del Castelfidardo, Valerio Carboni, Ivan D’Angelo, Iuvalè, Polenta e Rosa della Folgore Falerone, Castracani, Lucesoli e Petruzzelli del Trodica ,Cecchini della Forsempronese, Cento, Garcia, Davide Gasparini, Leonardi e Papa del Portorecanati, Andrea Ciotti, Fede, Iori, Mandorlini e Federico Ruggeri del Tolentino, Di Giosaffatte e Marani del Corridonia, Guido Galli, Varriale e Davide Viti della Samb, Giorgio Mariani della Monturanese, Niccolini dell’Elpidiense Cascinare, Siena e Squadroni della Vigor Senigallia e Trudo della Biagio Nazzaro tutti con un centro a testa.
Autoreti: Fiore (Samb) pro Forsempronese, Marconi (Castelfidardo) pro Grottammare e Meglio (Vismara) pro Castelfidardo.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA SETTIMA GIORNATA:
POSITIVE:
L’unica squadra imbattuta e dunque con la Migliore Serie Positiva in corso (7 risultati utili consecutivi) è la Samb (6 successi ed un pareggio).
Le squadre ancora imbattute in casa oltre alla Samb sono: Castelfidardo, Folgore Falerone, Portorecanati, Tolentino ed Urbania. La squadra ancora imbattuta in trasferta oltre alla Samb è il Trodica.
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Trodica con 3 successi consecutivi .
Miglior attacco: Samb con 18 reti .
Miglior difesa: Urbania con sole 3 reti subite (tutte a tavolino).
Non subisce gol da più partite: Biagio Nazzaro da 3 gare consecutive (270 minuti effettivi).
Migliore differenza reti : Trodica con un +10 (17-7).
Maggior numero di vittorie: Samb con 6 successi .
Maggior numero di pareggi: Monturanese con 5 pari.
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Samb con 12 frutto di 4 successi interni .
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è il Trodica con 10 frutto di 3 successi esterni ed un pareggio.
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Portorecanati con 8 diversi marcatori: Cento (1), Garcia (1), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2) , Leonardi (1), Marcelletti (2), Emanuele Pandolfi (5) e Papa (1).
Minor numero di espulsioni (di giocatori): Monturanese, Pagliare, Tolentino ed Urbania con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Monturanese ed Urbania con 13 cartellini gialli a testa rimediati.
Migliore media inglese: Samb con un +4 .

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte e Peggior serie negativa in corso: : Cagliese con 6 ko consecutivi .
Minor numero di vittorie: Cagliese, Monturanese e Vismara con 0 successi.
Minor numero di pareggi: Cagliese , Castelfidardo, Folgore Falerone, Grottammare, Samb, Trodica ed Urbania con un pari a testa.
Peggior difesa: Cagliese con 17 reti incassate.
Peggior attacco: Monturanese con 3 sole reti segnate.
Non segna da più partite: Monturanese da 3 gare consecutive (280 minuti complessivi).
Peggior differenza reti: Cagliese con un -13 (4-17).
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è il Grottammare a quota 0: 3 ko interni .
Le squadre che hanno fatto meno punti esterni sono: Cagliese (4 ko) e Forsempronese (3ko) a quota 0.
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono: Forsempronese (Cecchini [1] ed Alessandro Rossi [2] ai cui gol va aggiunta l’autorete di Fiore della Samb), Monturanese (Giorgio Mariani [1] e Pelliccetti [2]) e Vismara (Bellucci [1] e Zonghetti [3]) con 2 soli marcatori a testa.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese, Corridonia, Grottammare e Portorecanati con 4 cartellini rossi a testa rimediati.
Maggior numero di ammonizioni: Grottammare con 25 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese e Vismara con un -12 a testa.

STATISTICHE SAMB:
Serie Positiva in corso: 7 risultati utili consecutivi (6 successi ed un pareggio)
Vittorie: 6 (con Vigor Senigallia , Forsempronese, Pagliare, Vismara, Elpidiense e Montegiorgio).
Pareggi: 1 (Con la Folgore Falerone Montegranaro)
Sconfitte: 0
Gol fatti: 18 (12 in casa e 6 in trasferta) con 6 diversi marcatori : Baldinini (3), Guido Galli (1), Padovani (5) , Tozzi Borsoi (7), Varriale (1) e Davide Viti (1).
Gol subiti: 11 (7 in casa e 4 in trasferta).
Differenza reti: +7 (18-11).
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 7 reti .
Punti interni: 12 (su 4 gare casalinghe): 4 successi interni.
Punti esterni: 7 (su 3 gare in trasferta): 2 successi esterni ed un pareggio.
Espulsioni (di giocatori): 3 (Fedeli , Gorini e Davide Viti)
Ammonizioni:18.
Media inglese: +4.

Statistiche GROTTAMMARE:
Vittorie: 2 (Con Trodica e Cagliese)
Pareggi: 1 (Con la Monturanese) .
Sconfitte: 4 (con Castelfidardo, Urbania, Folgore Falerone Montegranaro e Biagio Nazzaro).
Gol fatti: 7 (2 in casa e 5 in trasferta) con 3 diversi marcatori: Matteo Calvaresi (1), Ferrara (2) e Monaco di Monaco (3). Ai 3 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Marconi (Castelfidardo) .
Gol subiti: 12 (8 in casa e 4 fuori) .
Differenza reti: -5 (7-12)
Capocannoniere: Giuseppe Monaco di Monaco con 3 gol all’attivo.
Punti interni: 0 (su 3 gare in casa): 3 ko interni.
Punti esterni:7 (su 4 gare in trasferta): 2 successi, un pari ed un ko esterno.
Espulsioni (di giocatori): 4 (Berardini, Dion Gibbs, Francesco La Grassa e Quintili)
Ammonizioni: 25
Media inglese: -6

Statistiche PORTORECANATI (Prossimo avversario della Samb) :
Serie Positiva in corso: 2 risultati utili consecutivi (un successo ed un pareggio).
Vittorie: 4 (Con Biagio Nazzaro, Vigor Senigallia, Forsempronese ed Elpidiense Cascinare)
Pareggi: 2 (Con Corridonia e Vismara)
Sconfitte: una (Con il Pagliare).
Gol fatti: 14 (7 in casa e 7 in trasferta) con 8 diversi marcatori: Cento (1), Garcia (1), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2) , Leonardi (1), Marcelletti (2), Pandolfi (5) e Papa (1).
Gol subiti: 6 (1 in casa e 5 in trasferta).
Differenza reti: +8 (14-6).
Capocannoniere: Emanuele Pandolfi con 5 gol all’attivo.
Punti interni: 7 (su 3 gare casalinghe) : 2 successi interni ed un pareggio
Punti esterni: 7 (su 4 gare in trasferta): 2 successi, un pareggio ed un ko esterno.
Espulsioni (di giocatori): 4 .
Ammonizioni: 19.
Media inglese: +1.
Il Portorecanati è una squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. Neopromossa in Eccellenza (dove è approdata per la 1a volta nella sua storia) avendo vinto i Play Off del Girone B di Promozione Marche battendo in finale il Trodica per 4-2, dopo essere giunto 2° a pari punti con la Folgore Falerone nella Regular Season.
Sempre la scorsa stagione ha vinto anche la Coppa Italia di Promozione (Marche) battendo in finale la Falconarese. Mentre ha perso la finale Intergirone (contro la seconda classificata del Girone A dove non si sono disputati visto ampi distacchi i Play Off) 4-1 con il Vismara.
Nell’attuale campionato, la formazione di Matteo Possanzini (confermato) ha finora raccolto 14 punti in 7 giornate frutto di 4 successi (2-1 interno con la Biagio Nazzaro alla 2a giornata ,0-2 a Senigallia alla 3a, 5-0 interno con la Forsempronese alla 4a ed 1-2 a Cascinare alla 7a), 2 pareggi (0-0 a Corridonia alla 1a Giornata ed altro 0-0 stavolta interno col Vismara alla 6a) ed un ko (4-3 a Pagliare alla 5a giornata).
In Coppa Italia la squadra arancio-nero è stata eliminata chiudendo il Girone Triangolare 4 con 3 punti , frutto di un successo: 3-2 (14′Strano su rigore, 54′ Bartolucci [T] , 56′ Ramadori [T], 72′ Michele Santoni, 78 Garcia) interno col Trodica ed un ko: 3-1 (29′ Ludovisi , 32′ e 40′ Ivan D’Angelo , 69′ Pandolfi [P] su rigore) sul campo della Folgore Falerone.

Statistiche TOLENTINO * (prossimo avversario del Grottammare) :
Serie Positiva in corso: 2 successi consecutivi
Vittorie:3 (Con Montegiorgio, Cagliese e Folgore Falerone Montegranaro)
Pareggi: 2 (Con Trodica e Monturanese).
Sconfitte: una (Con il Castelfidardo).
Gol fatti: 11 (9 in casa e 2 in trasferta) con 7 diversi marcatori: Bernabei (3), Cinotti (3), Andrea Ciotti (1), Fede (1), Iori (1) , Mandorlini (1) e Federico Ruggeri (1).
Gol subiti: 6 (4 in casa e 2 in trasferta)
Differenza reti: +5 (11-6).
Capocannonieri: Euro Bernabei e Francesco Cinotti con 3 reti a testa.
Punti interni: 8 (su 4 gare casalinghe): 2 successi e 2 pareggi interni.
Punti esterni: 3 (su 2 gare in trasferta): un successo ed un ko esterno.
Espulsioni (di giocatori): 0.
Ammonizioni: 15 .
Media inglese: -3.
Il Tolentino è una squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche è giunta sesta con 43 punti. La formazione di Aldo Clementi (nuovo), nell’attuale campionato ha finora raccolto 11 punti in 6* partite frutto di 3 successi (1-2 a Montegiorgio alla 2a giornata, 3-0 interno con la Cagliese alla 5a e 4-2 sempre interno con la Folgore Falerone alla 7a) ,2 pareggi (entrambi per 1-1 ed in casa col Trodica alla 1a giornata e poi con la Monturanese alla 3a) ed un ko (1-0 sul campo del Castelfidardo alla 4a giornata) . In Coppa Italia la squadra cremisi ha passato il 1° turno vincendo il Girone Triangolare 3 con 6 punti, frutto di 2 successi: 2-3 (25´ Trudo [B.N.], 35´ Cinotti su rigore, 55´ Tommaso Gabrielloni [B.N.], 70´ Nicolosi , 79´ Bernabei) sul campo della Biagio Nazzaro e 3-1 (8′ Cinotti su rigore, 35′ Zancocchia [C], 51′ Iori su rigore, 67’Kakuli) interno col Corridonia. Nel 2° turno (valevole come semifinali) è stata inserita nel Girone Triangolare 1 con Castelfidardo e Forsempronese. Nella 1a Giornata del 16 ottobre ha vinto sul campo della Forsempronese per 0-1 (85′ Iori).Il 6 novembre riposerà tornando poi in campo il 27 novembre quando ospiterà il Castelfidardo.
*= Deve recuperare la gara esterna di Urbania valevole per la 6a giornata rinviata per lutto (vista la scomparsa della mamma del centrocampista dell’Urbania Carpineti)

COPPA ITALIA ECCELLENZA

2A FASE GIRONI TRIANGOLARI (SEMIFINALI):

GIRONE TRIANGOLARE 1:
Risultati 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:Forsempronese-Tolentino (Posticipo ore 20) 0-1 (85′ Iori. All’86′espulso per proteste Andrea Marcolini della Forsempronese e poi in rapida successione sempre per proteste il tecnico della Forsempronese Fucili, il massaggiatore Profili e direttamente dalla panchina il giocatore Gallo). Ha riposato: Castelfidardo
2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013 ore 14:30: Castelfidardo-Forsempronese. Riposerà: Tolentino.
3a ed ultima Giornata di Mercoledì 27/11/2013 ore 14:30: Tolentino-Castelfidardo. Riposerà:Forsempronese.
Classifica Provvisoria: Tolentino 3, Castelfidardo (“) e Forsempronese 0.

GIRONE TRIANGOLARE 2:
Risultati 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:SAMBENEDETTESE-Montegiorgio (Gara giocata sul neutro di Grottammare) 0-1 (33’Finucci) . Ha riposato: Folgore Falerone Montegranaro
2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013 ore 14:30:Folgore Falerone Montegranaro-Samb. Riposerà: Montegiorgio.
3a ed ultima Giornata di Mercoledì 27/11/2013 ore 14:30: Montegiorgio-Folgore Falerone Montegranaro. Riposerà: Samb.
Classifica Provvisoria: Montegiorgio 3, Folgore Falerone Montegranaro (“) e Samb 0.
La data della finale regionale sarà disputata in data, orario e campo ancora da definire.