SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La 20a Giornata (3a di ritorno) di Serie D Girone F è incompleta. Infatti all’appello manca la gara di Celano (Celano Marsica-Ancona 1905) rinviata per neve al prossimo 30 gennaio. Le 8 gare giocate hanno scaturito 3 successi (di cui uno esterno) e 5 pareggi (di cui 3 per 1-1 e 2 per 3-3); 24 (di cui 2 su rigore) le reti messe a segno per ora in questo 20° turno. Unica doppietta odierna quella di Di Iorio (Astrea).
Davanti per la vittoria finale sembra già una corsa ristretta a 2 sole squadre: Samb e San Cesareo. Infatti le altre hanno rallentato visto il mezzo passo falso del Termoli in casa con la Jesina ed il ko della Maceratese nel sentito derby di Civitanova che ha rilanciato i locali (che erano reduce da 4 ko consecutivi).
Tornando alle prime 2 squadre del torneo c’è da dire che è vero il detto che ogni partita abbia una storia a se. Infatti dopo il pesante ko (0-5 col Termoli) interno subito domenica scorsa dal San Cesareo in molti credevano che i romani fossero ormai cotti invece hanno dimostrato al Riviera di essere una grande squadra nonostante poi si siano fatti rimontare 3 gol nel finale. Insomma è stato un match tra 2 grandi squadre (Samb e San Cesareo) che salvo clamorosi colpi di scena si giocheranno la promozione. Anche se la Samb come detto anche dal tecnico Palladini oggi ha giocato male (manovre frenetiche, confuse e disordinate) tranne quegli ultimi 20 minuti disputati col cuore, sbagliando l’approccio alla gara con un pessimo primo tempo.
Ma la rimonta finale lascia ben sperare per il proseguo e l’aver mantenuto la vetta in queste situazioni fa capire che potrebbe trattarsi dell’anno buono. Incrociamo le dita.

RISULTATI E MARCATORI DELLA 20A GIORNATA (3A DI RITORNO) DELLA SERIE D GIRONE F DI DOMENICA 20 GENNAIO 2013:
Celano Marsica-Ancona 1905 (rinviata per neve a mercoledì 30 gennaio) ;
Città di Marino-Olympia Agnonese 0-2 (20’Keita, 79’Stefano Mancini. Espulsi: all’86’Christian Scarlato del Marino ed al 90’Partipilo dell’Agnonese , entrambi per doppia ammonizione) ;
Civitanovese-Maceratese 1-0 (50’Ekani) ;
Fidene-Astrea 3-3 (9’Selva [F], 12’Scippa [F], 75’Di Iorio [A], 76’Raso [F], 82’Bellini [A],91’Di Iorio [A] su rigore. Espulsi: al 63′ Paracucchi dell’Astrea direttamente dalla panchina per frasi irriguardose nei confronti del direttore di gara, all’88’Pignalberi del Fidene per fallo di mano volontario in area ed al 94’Petricca anch’esso del Fidene per doppia ammonizione);
Isernia-San Nicolò 2-1 (49’De Santis [S.N.], 54’Iaboni, 77’Guglielmi) ;
Recanatese-Renato Curi Angolana 1-1 (22′ Cavaliere [Rec] su rigore, 92′ Vespa [R.C.A.]. Al 45’espulso Iacoponi della Recanatese per frasi offesinsive ad un avversario);
Samb-San Cesareo 3-3 (24′ autorete di Scartozzi [San], 37′ Vona [San], 60’Tajarol [San] , 70′ Carpani [Samb], 80’Djibo [Samb], 91′ Marini [Samb]. Espulsi: all’82’Pazzi della Samb e Crescenzo del San Cesareo per reciproche scorrettezze) ;
Termoli-Jesina 1-1 (43’Alessandro Gabrielloni [J], 87’Simone Miani [T]);
Vis Pesaro-Amiternina (Giocata sabato 19) 1-1 (61’ Pedalino [A], 63′ Lorenzo Paoli [V.P.]).

CLASSIFICA : Samb 44, San Cesareo 43, Termoli 38, Maceratese 37, Ancona * 1905 34, Olympia Agnonese e Vis Pesaro 33, Astrea 29, Jesina 28, Fidene 24, Civitanovese 23, Amiternina ed Isernia 22, Renato Curi Angolana 21, Celano Marsica * 18, Città di Marino 15, Recanatese 14 , San Nicolò 12.
*= una gara in meno e da recuperare mercoledì 30 gennaio.

PROSSIMO TURNO, 21a Giornata (4a di Ritorno) di Domenica 27 gennaio 2013 ore 14:30:
Amiternina-Isernia (All’andata 1-1); Ancona 1905-Vis Pesaro (0-0); Astrea-Città di Marino (1-1) ; Jesina-Civitanovese (1-1) ; Maceratese-Celano (1-0) ; Olympia Agnonese-Termoli (1-1); Renato Curi Angolana-Samb (1-4); San Cesareo-Fidene (2-2) ; San Nicolò-Recanatese (0-0) .

All’andata al Riviera è finita 4-1 (37′ Shiba , 40′ Pazzi , 44′ Iommarini [RC] , 64′ e 67′ Shiba) per la Samb. La scorsa stagione al Leonardo Petruzzi di Citta Sant’Angelo finì 2-2 (10’ Puglia [S], 47’pt Parmigiani [R.C.A.], 49′ autorete Ianni [R.C.A.] ,65′ Storani [S]) .

CLASSIFICA CANNONIERI: In testa alla classifica marcatori c’è Enrico Bartolini del Termoli con 14 reti (2 rigori trasformati).
Seguono Melchiorri della Maceratese e Tajarol del San Cesareo con 13 golciascuno.
Completano attuale podio Simone Miani del Termoli e Sivilla dell’Olympia Agnonese con 12 reti a testa .
Quindi troviamo Di Iorio dell’Astrea, Shiba della Samb, Stefanelli della Jesina ed Artiaco (9 con la maglia dell’Isernia e 2 con quella dell’Ancona 1905) con 11 gol ciascuno .
Poi ci sono Napolano e Pazzi (2 su rigore) della Samb con 10 centri a testa.
Poi troviamo Delgado del San Cesareo e Pedalino dell’Amiternina con 9 reti ciascuno .
Seguono Cremona della Vis Pesaro, Keita dell’Olympia Agnonese e Lazzarini del Celano Marsica con 8 gol a testa.
A seguire Iacoponi della Recanatese e Simonetta dell’Astrea con 7 centri ciascuno.
Seguono poi Borrelli e Ruffini dell’Ancona 1905 e l’argentino Molinari dell’Amiternina con 6 reti a testa .

Poi vi sono Carboni ed Orta della Maceratese, Carpani della Samb, Casimirri e Pirro (poi passato alla Fermana in Eccellenza Marche) del Città di Marino, D’Angelo del Termoli, Galli della Civitanovese, Giuntoli dell’Astrea, Pagliuca e Vespa della Renato Curi Angolana, Panico dell’Isernia, Pizzutelli e Ricamato dell’Olympia Agnonese, Raso del Fidene, Siclari del San Cesareo e Vicini della Vis Pesaro con 5 gol ciascuno.

Poi troviamo Ambrosini (poi svincolato) dell’Ancona 1905, Bugaro della Vis Pesaro, Capparella (poi svincolato) del San Nicolò, De Matteis e Ferraresi della Renato Curi Angolana, Del Vecchio del San Cesareo, Franco Gigli della Recanatese, La Vista della Civitanovese, Sorrentino del Fidene, Davide Traini della Samb e Covelli (3 con la maglia del Fidene ed una con quella della Civitanovese) con 4 reti a testa.

Alle loro spalle abbiamo Costantino del San Nicolò, De Marco e Dominici del Fidene, Di Carlo e Lorenzo Paoli della Vis Pesaro, Alessandro Gabrielloni, Tommaso Gabrielloni e Sebastianelli della Jesina, Leonetti dell’Olympia Agnonese, Emanuele Mancini e Mucciarelli del San Cesareo, Negro della Maceratese, Olcese dell’Ancona 1905, Ramacci dell’Astrea, Valdes del Celano Marsica e Gabrieli (2 con la maglia della Jesina ed uno con quella del San Nicolò) con 3 gol ciascuno .

Dietro di loro ci sono Alvino, Labriola, Sparvoli e Michael Traini dell’Ancona 1905, Antonelli e Dema del Celano Marsica, Bellini dell’Astrea, Biso ed Ekani della Civitanovese, Bocchino e Gizzi dell’Amiternina, Nicola Cardinali della Jesina, Cianni e Falco del Termoli, Ciaramelletti, Mirante e Quadrini del Città di Marino, Coccia, De Santis e Padovani del San Nicolò, Di Marino della Recanatese, Fazi e La Rosa del San Cesareo, Fusaroli del Fidene, Musilli della Renato Curi Angolana, Paganelli ed Alberto Torelli della Vis Pesaro, Luigi Palumbo (poi passato all’Ancona 1905) e Vinciguerra dell’Isernia, Piergallini della Maceratese e Pifano dell’Olympia Agnonese con 2 centri a testa.

Seguono Aquino, Camilli, Carminucci, Djibo, Forgione, Marini, Puglia e Mattia Santoni della Samb, Bassini, Chicco, Pirelli, Prevete, Scippa e Selva del Fidene, Luca Bellucci, Eramo, Gramacci, Lispi e Martino dell’Ancona 1905, Berardi, Dawid Lenart, Lukasz Lenart, Petrone, Rotariu e Varchetta dell’Amiternina, Briotti, Mania, Mollo e Navarra dell’Astrea, Cadaleta, Di Lollo, Stefano Mancini, Orlando e Scampamorte (poi passato alla Renato Curi Angolana) dell’Olympia Agnonese, Caravaglio, Di Lullo, Di Mercurio, Felici, Maglione, Stefano Mandorino, Raffaele Moretti e Viteritti del Termoli, Cavaliere, Andrea Miani (poi svincolato), Pagliardini (poi svincolato e tornato ad Urbania), Patrizi ed Alessandro Rossi della Recanatese, Colombo, Esposito, Gigliotti, Laghigna e Christian Scarlato del Città di Marino, Crescenzo, De Paolis e Vona del San Cesareo, D’Ancona, Ferrante, Iommarini e Ligocki della Renato Curi Angolana, D’Aniello, Frulla, Marotta, Rossini, Sartori e Strappini della Jesina, De Giambattista, Fusaro (poi passato al Termoli), Galuppi, Guglielmi, Iaboni, Lunardo e Nicolai dell’Isernia, Eliczietta e Romanski della Maceratese, Fuschi , Granaiola, Luzi e Salvati del Celano Marsica, Guerriero, Paris e Ragatzu del San Nicolò, Nicola Moretti e Ravasi della Civitanovese e Giorgio Torelli della Vis Pesaro, tutti con un gol ciascuno.

Autoreti: Berardi (Amiternina) pro Jesina, Bonanno (Termoli) pro Fidene, Del Grosso (Ancona 1905) pro Termoli , De Sanctis (Celano Marsica) pro Isernia, Di Fiordo (Astrea) pro Samb, Frulla (Jesina) pro Maceratese ; Gialloreto (San Nicolò) pro Ancona 1905, Kalambay (Città di Marino) pro San Cesareo, Mania (Astrea) pro Samb, Raso (Fidene) pro San Nicolò e Scartozzi (Samb) pro San Cesareo

STATISTICHE NEL DETTAGLIO SERIE D GIRONE F DOPO LA 20A GIORNATA:
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute in senso assoluto. In casa l’unica squadra ancora imbattuta è l’Astrea . Mentre anche in trasferta non ci sono più squadre imbattute.
Migliore serie positiva in corso Samb con 9 risultati utili consecutivi (7 successi e 2 pareggi) .
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Olympia Agnonese con 3 successi consecutivi .
Non subisce gol da più partite: Olympia Agnonese da 3 gare consecutive (285 minuti complessivi).
Miglior attacco: Samb con 50 reti segnate con 13 diversi elementi: Aquino (1), Camilli (1), Carminucci (1), Carpani (5), Djibo (1), Forgione (1), Marini (1), Napolano (10), Pazzi (10, di cui 2 su rigore) , Puglia (1), Mattia Santoni (1), Shiba (11) e Davide Traini (4). Ai 13 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Di Fiordo (Astrea) e Mania (Astrea).
Miglior difesa: Vis Pesaro con 15 reti subite.
Migliore differenza reti : Samb con un + 30 (50-20).
Maggior numero di vittorie: Samb e San Cesareo con 13 successi a testa.
Minor numero di sconfitte: Samb con 2 soli ko (0-1 interno con l’Amiternina alla 2a Giornata e 2-1 a Termoli all’11a) .
Maggior numero di pareggi: Olympia Agnonese con 9 pari .
Maggior numero di punti in casa: Samb con 26, frutto di 8 successi, 2 pareggi ed un ko .
Maggior numero di punti in trasferta : San Cesareo con 21, frutto di 6 successi, 3 pareggi e 2 ko.
La squadra finora a segno col maggior numero di giocatori è l’Ancona 1905 con 14 diversi elementi : Alvino (2), Ambrosini (4-poi svincolato), Artiaco (2), Luca Bellucci (1), Borrelli (6), Eramo (1), Gramacci (1), Labriola (2), Lispi (1), Martino (1), Olcese (3), Ruffini (6), Sparvoli (2) e Michael Traini (2). Ai 14 diversi marcatori dorici va aggiunta l’autorete di Gialloreto (San Nicolò).
Minor numero di Espulsioni: Olympia Agnonese con 2 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di Ammonizioni: Olympia Agnonese con 36 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: San Cesareo con +5.

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte : San Nicolò con 14 ko .
Peggior serie negativa in corso: Celano Marsica e Città di Marino con 3 ko consecutivi a testa.
Non segnano da più partite: Città di Marino (226 minuti complessivi) e Maceratese (258 minuti complessivi) da 2 gare consecutive.
Minor numero di vittorie: Recanatese con 2 soli successi .
Minor numero di pareggi: Città di Marino, Renato Curi Angolana e San Nicolò con 3 pari ciascuno.
Peggior difesa:Città di Marino con 48 reti incassate.
Peggior attacco: Civitanovese con 16 reti realizzate.
Peggior differenza reti: Città di Marino con un -27 (21-48) .
Minor numero di punti tra le mura amiche : San Nicolò a quota 5, frutto di un solo successo, 2 pari e 6 ko .
Minor numero di punti esterni : Città di Marino a quota 4, frutto di un successo, un pari e 7 ko.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori): Città di Marino con 9 cartellini rossi rimediati.
Maggior numero di ammonizioni:Civitanovese con 81 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Città di Marino con un -27.

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella speciale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 5 squadre (Samb, San Cesareo, Termoli, Maceratese ed Ancona 1905 ) del torneo sono in testa Ancona 1905 e Termoli con 10 punti a testa.
Per la squadra dorica 3 successi (0-2 a Macerata alla 1a giornata, 4-3 interno col Termoli alla 5a e 4-1 interno con la Maceratese alla 18a o prima di ritorno che dir si voglia), un pareggio (2-2 esterno con la Samb sul campo neutro di Gualdo Tadino e a porte chiuse alla 10a giornata) ed un ko (2-4 interno col San Cesareo alla 15a giornata).
Per quella di Giacomarro invece 3 successi (3-0 interno col San Cesareo alla 2a giornata, 2-1 sempre interno alla Samb all’11a e 0-5 sul campo del San Cesareo alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia) , un pareggio (1-1 interno con la Maceratese alla 6a giornata) ed un ko (4-3 ad Ancona alla 5a giornata).
Poi c’è la Samb con 6 punti frutto di un successo (0-3 a Macerata alla 7a giornata), 3 pareggi (1-1 sul campo del San Cesareo alla 3a giornata, 2-2 “interno” con l’Ancona sul neutro di Gualdo Tadino e a porte chiuse alla 10a e 3-3 sempre interno col San Cesareo alla 20a o 3a di ritorno che dir si voglia) ed un ko (2-1 a Termoli all’11a giornata).
Segue il San Cesareo con 5 punti frutto di un successo (2-4 ad Ancona alla 15a giornata), 2 pareggi (1-1 interno con la Samb alla 3a giornata e 3-3 sul campo della stessa Samb alla 20a o 3a di ritorno che dir si voglia) e 3 ko (3-0 a Termoli alla 2a giornata, 2-1 a Macerata alla 13a e 0-5 interno col Termoli alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia) .
Chiude questa particolare classifica la Maceratese a quota 4, frutto di un successo (2-1 interno col San Cesareo alla 13a giornata) , un pareggio (1-1 a Termoli alla 6a giornata) e 3 ko (0-2 interno con l’Ancona alla 1a giornata, 0-3 sempre interno con la Samb alla 7a e 4-1 ad Ancona alla 18a o prima di ritorno che dir si voglia).

STATISTICHE SAMB:
Serie positiva in corso: 9 risultati utili consecutivi (7 successi e 2 pareggi).
Vittorie:13 (Con San Nicolò, Renato Curi Angolana, Astrea, Maceratese, Jesina, Celano Marsica, Civitanovese, Città di Marino, Vis Pesaro, Isernia, Recanatese, di nuovo col San Nicolò e poi con l’Amiternina).
Pareggi: 5 (con San Cesareo, Olympia Agnonese, Ancona 1905, Fidene e di nuovo col San Cesareo)
Sconfitte:2 (con Amiternina e Termoli)
Gol fatti: 50 (32 in casa e 18 in trasferta) con 13 diversi marcatori : Aquino (1), Camilli (1), Carminucci (1), Carpani (5), Djibo (1), Forgione (1), Marini (1), Napolano (10), Pazzi (10, di cui 2 su rigore) , Puglia (1), Mattia Santoni (1), Shiba (11) e Davide Traini (4). Ai 13 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Di Fiordo (Astrea) e Mania (Astrea).
Gol subiti: 20 (13 in casa e 7 in trasferta).
Differenza reti: +30 (50-20).
Capocannoniere:Henry Shiba con 11 reti .
Punti interni: 26 (su 11 gare casalinghe): 8 successi , 2 pareggi ed un ko
Punti esterni: 18 (su 9 gare in trasferta): 5 successi, 3 pareggi ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 4 (Forgione, Guglielmi [poi svincolato e passato all’Isernia], Napolano e Pazzi).
Ammonizioni:51 .
Media inglese: +2.

Statistiche SAN CESAREO (avversario odierno Samb) :
Vittorie: 13 (Con Città di Marino, Isernia, Recanatese, San Nicolò, Amiternina,Vis Pesaro, Renato Curi Angolana , Astrea, Jesina, Ancona 1905, Civitanovese, Celano Marsica e di nuovo col Città di Marino)
Pareggi: 4 (Con Samb, Fidene, Olympia Agnonese e di nuovo con la Samb)
Sconfitte: 3 (Con Termoli , Maceratese e di nuovo col Termoli).
Gol fatti: 46 (19 in casa e 27 fuori) con 11 diversi elementi: Crescenzo (1), De Paolis (1) , Delgado (9), Del Vecchio (4), Fazi (2), La Rosa (2), Emanuele Mancini (3), Mucciarelli (3), Siclari (5), Tajarol (13) e Vona (1). Agli 11 diversi marcatori rossoblu vanno aggiunte le autoreti di Kalambay (Città di Marino) e Scartozzi (Samb).
Gol subiti: 28 (11 in casa e 17 fuori).
Differenza reti: +18 (46-28).
Capocannoniere: Stefano Tajarol con 13 reti all’attivo.
Punti interni: 22 (su 9 gare casalinghe): 7 successi, un pareggio ed un ko.
Punti esterni: 21 (su 11 gare in trasferta): 6 successi, 3 pareggi e 2 ko.
Espulsioni (di giocatori): 4
Ammonizioni: 48 .
Media inglese:+5.
Il San Cesareo è una squadra dell’omonimo paese in provincia di Roma neopromossa in Serie D avendo la scorsa stagione vinto il Campionato d’Eccellenza Lazio Girone B. La formazione di Fabrizio Ferazzoli (fratello di Giuseppe tecnico dell’Astrea ed ex centrocampista di Como, Taranto, Piacenza, Avellino, Pescara ecc.) è attualmente 2a in classifica con 43 punti. Finora la compagine romana ha avuto un ottimo andamento a parte il pesante ko interno di domenica scorsa, con 3 sole battute d’arresto , pochi pareggi (4) e vincendo 13 partite su 20. In generale la squadra rosso-blu ha raccolto finora nel dettaglio 13 successi (4-1 interno col Città di Marino alla 1a Giornata, 2-0 interno all’Isernia alla 5a, 1-3 a Recanati alla 6a, altro 2-0 interno stavolta al San Nicolò alla 7a, 0-2 sul campo dell’Amiternina all’8a, ancora un 2-0 interno stavolta alla Vis Pesaro alla 9a, 0-5 a Città Sant’Angelo alla 10a, 2-1 interno ai cugini dell’Astrea alla 12a, 4-2 sempre interno alla Jesina alla 14a, 2-4 ad Ancona alla 15a, altro 2-1 interno stavolta alla Civitanovese, altro 2-4 esterno stavolta a Celano alla 17a ed 1-2 a Marino alla 18a o 1a di ritorno che dir si voglia) , 4 pareggi (1-1 interno con la Samb alla 3a Giornata, 2-2 sul campo del Fidene alla 4a, 1-1 ad Agnone all’11a e 3-3 a San Benedetto del Tronto alla 20a o 3a di ritorno che dir si voglia) e 3 ko (3-0 a Termoli alla 2a Giornata, 2-1 a Macerata alla 13a e 0-5 interno col Termoli alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia). In Coppa Italia invece ha passato il turno preliminare pareggiando 1-1 e poi vincendo 5-3 ai rigori in casa il derby romano con il Palestrina San Basilio (Serie D Girone G), il 1° turno liquidando con un 5-2 interno i viterbesi del Flaminia Civita Castellana (Serie D Girone E) i trentaduesimi di finale vincendo (3-4) ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari sul campo del Gladiator (Serie D Girone H) ed i sedicesimi vincendo 3-0 a tavolino la gara interna con la Casertana (militante in Serie D Girone G, punita per aver schierato il centrale difensivo Astarita che doveva finir di scontare una squalifica) , gara che i romani avevano perso per 1-3 sul campo. L’eliminazione è poi arrivata agli ottavi perdendo per 3-1 sul campo del Monospolis (ex Monopoli calcio, militante in Serie D Girone H).

Statistiche RENATO CURI ANGOLANA (prossimo avversario della Samb) :
Serie Positiva in corso: 2 risultati utili consecutivi (un successo ed un pareggio)
Vittorie: 6 (Con Città di Marino, Amiternina, San Nicolò, Termoli, Civitanovese e di nuovo col Città di Marino)
Pareggi:3 (Con Vis Pesaro, Olympia Agnonese e Recanatese)
Sconfitte: 11 (Con Fidene, Recanatese, Samb, Isernia, Astrea, San Cesareo, Jesina, Ancona 1905, Maceratese, Celano Marsica e di nuovo col Fidene).
Gol fatti: 24 (13 in casa ed 11 fuori) con 9 diversi elementi: D’Ancona (1), De Matteis (4), Ferrante (1), Ferraresi (4), Iommarini (1), Ligocki (1), Musilli (2), Pagliuca (5) e Vespa (5).
Gol subiti: 35 (15 in casa e 20 fuori).
Differenza reti: -11 (24-35).
Capocannonieri: Emanuele Pagliuca e Vincenzo Vespa con 5 reti a testa.
Punti interni: 11 (su 9 gare casalinghe): 3 successi, 2 pareggi e 4 ko.
Punti esterni: 10 (su 11 gare in trasferta): 3 successi, un pareggio e 7 ko.
Espulsioni (di giocatori): 8
Ammonizioni: 49.
Media inglese: -17.
La Renato Curi Angolana è una squadra di Città Sant’Angelo (Pescara) che porta il nome del famoso e compianto calciatore (Renato Curi originario di Montefiore dell’Aso AP ma vissuto fin dall’infanzia a Pescara) del Perugia tragicamente scomparso sul campo di gioco (durante Perugia-Juventus del 30 ottobre 1977) causa infarto a soli 24 anni. La scorsa stagione sempre in Serie D Girone F l’Angolana giunse 14a disputando i play out poi vinti nella doppia sfida contro la Santegidiese. La formazione di Luciano Miani (ex regista di centrocampo, di buon livello, di Cremonese, Ternana, Pisa, Vicenza, Udinese ma soprattutto Fiorentina dove fu il sostituto di Antognoni sfiorando lo scudetto della stagione 1981/82 perso solo all’ultima giornata) è attualmente 12a in classifica a pari punti (20) con la Civitanovese. Finora la compagine pescarese ha avuto un andamento altalenante alternando tante sconfitte ed alcune vittorie e pareggiando poco (solo 3 volte). In generale la squadra nero-azzurra ha raccolto finora nel dettaglio 6 successi (0-2 a Marino alla 2a Giornata, 1-0 interno con l’Amiternina alla 5a, 0-1 sul campo del San Nicolò all’8a, 2-1 interno col Termoli alla 16a, 0-1 a Civitanova alla 17a e 5-0 interno col Città di Marino alla 19a o 2a di ritorno che dir si voglia) , 3 pareggi (tutti per 1-1: il primo interno con la Vis Pesaro alla 7a Giornata, poi un altro sempre interno con l’Agnonese alla 12a ed infine quello di Recanati alla 20a o 3a di ritorno che dir si voglia) ed 11 ko (1-2 interno col Fidene alla 1a Giornata, 1-2 sempre interno con la Recanatese alla 3a, 4-1 a San Benedetto del Tronto alla 4a, altro 4-1 stavolta ad Isernia alla 6a, 3-2 sul campo dell’Astrea alla 9a, 0-5 interno col San Cesareo alla 10a, 3-0 a Jesi all’11a, 1-0 ad Ancona alla 13a, 1-3 interno con la Maceratese alla 14a, 1-0 a Celano alla 15a e 3-2 sul campo del Fidene alla 18a o 1a di ritorno che dir si voglia). In Coppa Italia invece è stata subito eliminata nel Turno Preliminare perdendo tra le mura amiche 4-5 ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari con l’Amiternina .

Programma Semifinali Coppa Italia di Serie D, Andata 27 febbraio e Ritorno 20 marzo 2013:
Virtus Castelfranco-Delta Porto Tolle
Torre Neapolis (detto anche Turris)-Arezzo