MONTALTO DELLE MARCHE – Ultimo appuntamento della stagione del teatro comunale di Montalto delle Marcheteatro della fiaba e della poesia, realizzata dal comune con l’AMAT, il contributo di Regione Marche e MiC. La stagione teatrale si inserisce nelle attività svolte nel comune selezionato come borgo pilota della Regione Marche nell’ambito dell’investimento “Attrattività dei Borghi” del MiC – linea di azione A del PNRR. Montalto delle Marche è, quindi, protagonista di un piano di rigenerazione che porterà nell’area una radicale trasformazione urbana, sociale, culturale ed economica, da attuarsi entro il 2026 con il progetto Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future.

Venerdì 24 maggio, alle ore 21, andrà in scena “Don Chisciotte ad ardere soundtrack & altre storie”, un percorso vocale e sonoro al termine di una residenza artistica, con la musica dei Leda ( Enrico Vitali, Serena Abrami, Fabrizio Baioni e Giorgio Baioni).

Il progetto, ideato e diretto da Ermanna Montanari e Marco Martinelli, coprodotto da Teatro Delle Albe/Ravenna Teatro, Ravenna Festival e Teatro Alighieri, di cui i Leda fanno parte, racchiude il contenuto di registrazioni realizzate presso il teatro di Montalto delle Marche, a cura del sound designer Manuele Marani, che costituiscono la colonna sonora scritta e composta per l’opera “Don Chisciotte ad ardere opera in fieri” e che verrà fatta ascoltare dal vivo insieme ad altre suggestioni sonore, sia inedite sia legate ai due album del gruppo. In occasione del concerto di Montalto, sarà anche possibile scoprire in anteprima un “oggetto memoria”, cioè un manifesto e libricino stampati in tiratura limitata, in cui l’artista Stefano Ricci gentilmente dona le sue visioni a questo primo assaggio sonoro dell’opera.

Informazioni e prevendite: infopoint 338 2294521 – 0736 828015 int. 7 nei tre giorni precedenti, dalle ore 18 alle ore 20; biglietterie circuito AMAT / vivaticket, anche on line, biglietteria del teatro 338 2294521 il giorno di spettacolo dalle ore 19 (solo chiamate o messaggi WhatsApp).