SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un bis che entusiasma più a destra che a sinistra. Uno scenario impensabile sette anni fa. “Non avrei mai immaginato di tirare un sospiro di sollievo per la seconda nomina di Giorgio Napolitano come Presidente della Repubblica”. Le parole del consigliere comunale del Popolo della Libertà, Bruno Gabrielli, la dicono tutta sugli umori sambenedettesi.
Inviso, criticato e bollato come “comunista” a più riprese, Re Giorgio oggi rappresenta la vittoria netta di Silvio Berlusconi che in questa settimana, prima con la carta di Franco Marini e successivamente con quella di Romano Prodi, ha visto crollare le fondamenta del Partito Democratico sotto i propri occhi.
“Speriamo nei prossimi giorni di non peggiorare la situazione”, commenta sconsolato il sindaco Gaspari su Twitter, che comunque augura “buon lavoro al Presidente”. Sostenitore bersaniano della prima ora, il primo cittadino mette in prima fila il bene del Pd: “Bisogna tornare a pensare al partito. Prodi è stata la grande illusione; non si sa come arginare la deriva che sta trascinando con sé tutta la dirigenza e i militanti”.
Nonostante siano stati i centristi i principali sponsor della rielezione di Napolitano, in Riviera il presidente del Consiglio Comunale, Marco Calvaresi, non esulta e si trincera dietro ad un secco no-comment.
Evoca al contrario la speranza il Governatore Gian Mario Spacca: “Una decisione sofferta ma piena di responsabilità, che restituisce unità all’Italia. La fiducia che la sua persona genera in tutta la comunità nazionale rappresenta un solido fondamento su cui poter ricostruire stabilità economica, coesione sociale e una rinnovata credibilità delle istituzioni, in questo passaggio così delicato per la politica italiana. Il Presidente si è impegnato con estrema generosità in questi sette anni per il bene dell’Italia, ora la sua generosità si rinnova per ispirare un nuovo mandato decisivo per il nostro Paese. Rivolgo al Presidente della Repubblica l’augurio più affettuoso di buon lavoro, a nome della comunità marchigiana”.
Lascia un commento
Il Presidente di tutti gli Italiani..
…bisogna pensare al partito..!
Infatti questo è stato fatto in questi tre giorni,è stato pensato al partito e NON all’elezione del Presidente della Repubblica!!
La differenza fra Dietrologia e Ricostruzione storica di un evento è che per la prima si cerca di scoprire come una componente si è formata e l’altra documenta tutte le componenti e presenta la cronologia della formazione dell’evento. Per la seconda, in relazione all’elezione di Napolitano a Presidente della Repubblica bisognerà attendere, ma non molto, per avere il quadro di questo evento invece per la Dietrologia la si può avere in tempo reale, basta leggere l’evento. PD, PDL e Terzo Polo e cioè Casini e oggi Monti sono stati maggioranza in Parlamento o no? Dove sta la novità, operano insieme… Leggi il resto »
serviva un presidente che continuasse a firmare leggi ad pesonam e ad castam….ecco tutto….altri sette anni(speriamo di no) dietro ai problemi di uno o di pochi….e chi se ne frega se le ditte chiudono le persone rimangono senza lavoro e poi si uccidono.
Hanno vinto gli “inciucisti”, è morto suicida il PD. Al posto delle facce odiose di Amato/D’Alema, hanno messo quella un pò più presentabile di Napolitano, ma la sostanza è la stessa. Con l’aggravante che una persona di 88 anni accetta per la prima volta nella storia un secondo settennato di presidenza della repubblica, senza pudore per il gesto quasi golpistico che sta compiendo, al solo scopo di coprire le magagne di Berlusconi e della vecchia nomenclatura dei PD con e senza ELLE! Napolitano sta avvalorando chi lo definisce il peggior presidente della storia, ed è strano perché una persona così… Leggi il resto »
esultano perchè se berlusconi salta la sua azienda ossia il pdl con tutti i suoi dipendenti
Ancora non si capisce perchè il PD non abbia votato Rodotà.
L’unico motivo che sembra emergere è che altrimenti avrebbe dovuto provare a fare governo con M5S.
Ha scelto l’inciucio.
Verranno puniti alle prossime elezioni. Se non si sfasciano prima.
La vecchia guardia ama la poltrona… se fanno Renzi segretario devono andare a casa (tutti anche quelli locali).
Se non lo fanno… be… che dire, non dicano più che sono dalla parte della gente.
ma si capisce benissimo caro headhunter…berlusconi deve salvarsi ancora dai suoi processi,il pd deve salvare i suoi dal caso MPS, tutta la politica vuole salvare se stessa e mantenere tutti i privilegi…rodotà non avrebbe avallato altre leggi vergogna tipo lodi alfano o scudi fiscali ed ecco l’ennesimo inciucio pd pdl…voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di votare pd…
Mamma mia che schifo !!! Non se ne può veramente più …. tutto ed il contrario di tutto …. parliamo di cambiamento … e cosa succede ? C’era un Presidente uscente (Napolitano …. il 13/4/13 aveva anticipato che non si sarebbe riproposto e soprattutto mai avrebbe accettato un incarico … bis) ed un Governo tecnico imposto (quasi dittatura) guidato dal Sig. Monti (ma ancora non si vergogna dopo la figuraccia fatta alle elezioni?) ….. si ritroviamo con una larga intesa di schifezze Monti – Berlusconi – Bersani …. ed il solito vecchio di Napolitano …. esattamente il contrario votato dal… Leggi il resto »