SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Samb ha vinto i Play Off del Girone F di Serie D approdando a quelli Nazionali. I rossoblu con lo splendido gol di Carteri (al 1° centro in maglia rossoblu) bissano l’1-0 (64’Carpani) del campionato al Riviera e comprendendoci anche lo 0-1 (9’Pazzi) con cui espugnarono il Del Conero alla 3a giornata d’andata possiamo dire: Samb-Ancona 1905 in questa stagione in Serie D 3 su 3 per la squadra di Palladini giunta al 30° risultato utile consecutivo, 6° successo di fila, il 7° nelle ultime 8 partite, il 4° consecutivo in casa. Insomma numeri straordinari che accompagnano il cammino rossoblu verso il sogno realizzato la scorsa stagione da una formazione che faceva parte anch’essa del Girone F di Serie D: il Rimini. Domani ci saranno i sorteggi in cui i rossoblu conosceranno l’avversario da affrontare in gara unica ad eliminazione diretta domenica prossima sempre al Riviera delle Palme essendo teste di serie.
Avversario che potrebbe essere per vicinanza geografica la vincente della finale Play Off del Girone E posticipata a domani sera tra l’Atletico Arezzo ed il Castel Rigone (Perugia). Meno probabile che l’avversario possa essere il Pomigliano (Napoli) che nella finale Play Off del Girone G ha espugnato a sorpresa il campo del Marino per 1-2 dopo i tempi supplementari.Se passava il già citato Marino (Roma) l’abbinamento con la Samb sarebbe stato quasi certo.
Da segnalare la sorprendente escalation della Lavagnese che giunta 5a con 58 punti nel Girone A ha fatto fuori nei Play Off con 2 inattese vittorie in trasferta prima il Chieri (0-1) giunto 2° con 82 punti (24 in + della Lavagnese) ad un punto dal Saint Cristophe (83) vincitore del Girone e poi il Santhia (0-4) giunto 3° con 64 punti (6 in + della Lavagnese).
Nella finale del Girone I tra nobili decadute il Cosenza ha travolto il Messina.

Semifinali Play Off in gara unica,domenica 13 maggio: Samb-Isernia 2-1 (57’Napolano, 62’autorete di Carteri [I], 73′ Di Vicino) ed Ancona 1905-Civitanovese 4-3 (3′Genchi, 5′ Spinaci [C] su rigore, 25′ Ghetti [C], 35′ Kostadinovic, 42′Ambrosini, 57′ Buonaventura [C], 87’Genchi su rigore).
Finale mercoledì 16 maggio : Samb-Ancona 1905 1-0 (12′ Carteri)
Samb approda ai Play Off Nazionali di Serie D (vinti la scorsa stagione dal Rimini).

ALBO D’ORO PLAY OFF SERIE D GIRONE F:
2002/03: Tolentino ; 2003/04: Sangiustese ; 2004/05:Orvietana ; 2005/06:Celano Marsica ; 2006/07:Fano ; 2007/08:Renato Curi Angolana ; 2008/09:Fano ; 2009/10: Santegidiese ; 2010/11:Rimini; 2011/12: Samb.

Queste nel dettaglio le 9 finali Play Off dei rispettivi Gironi di Serie D (2a Fase):
Girone A: Santhià –Lavagnese 0-4; Girone B: Ponte San Pietro Isola– Olginatese 1-0; Girone C: Delta Porto-Legnago Salus 1-2 ; Girone D: Mezzolara-Este 0-2 ; Girone E: Atletico Arezzo -Castel Rigone (Posticipo giovedì 17 maggio ore 20:30) 3-2 ; Girone F: Samb-Ancona 1905 1-0; Girone G: Città di Marino-Pomigliano 1-2 D.T.S. ; Girone H:Sarnese-Casertana 2-0 ; Girone I: Nuova Cosenza-Messina 3-0.
D.T.S.= Dopo Tempi Supplementari
In neretto le squadre qualificate alla fase successiva.
Le vincitrici delle 9 finali Play Off (Lavagnese, Ponte San Pietro Isola, Legnago Salus, Este, Atletico Arezzo, Samb, Pomigliano, Sarnese e Nuova Cosenza) dei rispettivi gironi accedono alla 3a Fase dei Play Off Nazionali unitamente alla migliore semifinalista perdente della Coppa Italia di Serie D (Bogliasco d’Albertis). Le cinque squadre qualificate dopo questi confronti (in gara unica e ad eliminazione diretta), unitamente alla finalista perdente della Coppa Italia di Serie D (San Donà Jesolo), acquisiranno il diritto a disputare il turno successivo. Le tre qualificate più la squadra vincitrice della Coppa Italia (Sant’Antonio Abate) saranno le quattro squadre ammesse alle semifinali (in gara unica ed in campo neutro). Il 10 giugno 2012 in gara unica sarà disputata la finale, in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà direttamente alla esecuzione dei calci di rigore e questo vale non solo per la finale ma anche per tutte le partite ad eliminazione diretta precedenti a partire dalle gare di domenica 20 maggio.

REGOLAMENTO NEL DETTAGLIO PLAY OFF NAZIONALI SERIE D:
La 1a e 2a Fase sarebbero i Play Off del proprio Girone quelli che per intenderci la Samb ha già superato ossia semifinale e finale del Girone F. Da questo momento in poi si giocherà sempre di domenica. E le gare da disputare per chi arriva in finale saranno 4.
3a Fase – domenica 20 maggio 2012
Partecipano alla suddetta fase le 9 società vincenti la 2a fase a cui deve aggiungersi la semifinalista della Coppa Italia di Serie D così individuata secondo il miglior quoziente punti totalizzato nelle gare della medesima manifestazione al termine dei tempi regolamentari (in caso di parità si terrà conto della differenza reti generale delle gare di Coppa Italia, in caso di ulteriore parità , migliore classifica Coppa Disciplina Campionato Serie D).
Saranno individuate 5 teste di serie tra le società interessate in una graduatoria generale secondo i seguenti criteri:
– migliore posizione in classifica al termine del campionato nei rispettivi gironi, in caso di parità la squadra con il quoziente punti più alto rispetto al numero di gare disputate in campionato.
Gli abbinamenti verranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le cinque gare di cui sopra verranno programmate in gara unica sul campo della teste di serie a cui verranno abbinate le rimanenti cinque squadre.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

4a Fase domenica 27 maggio 2012
Partecipano alla suddetta fase le 5 società vincenti il turno precedente a cui deve aggiungersi la finalista della Coppa Italia di Serie D .
Saranno individuate 3 teste di serie tra le società interessate in una graduatoria generale secondo i medesimi criteri utilizzati nella 3a fase.
Gli abbinamenti verranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le tre gare di cui sopra verranno programmate in gara unica sul campo della teste di serie a cui verranno abbinate le rimanenti tre squadre.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

5a Fase – SEMIFINALI domenica 3 giugno 2012
Partecipano alla suddetta fase le 3 società vincenti il turno precedente a cui deve aggiungersi la vincente della Coppa Italia di Serie D .
Gli abbinamenti saranno effettuati per vicinorietà chilometrica e verranno disputate due gare uniche in campo neutro.
In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

6a ed ultima Fase – FINALE domenica 10 giugno 2012
La gara di finale sarà disputata in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti.

STATISTICHE SAMB:
Vittorie: 20 + 2 = 22 (con Ancona 1905, Riccione, Atessa Val di Sangro, Santegidiese, Real Rimini, San Nicolò, Miglianico, Olympia Agnonese, Luco Canistro, Recanatese, Atletico Trivento, Vis Pesaro , di nuovo come all’andata con l’Ancona 1905, Riccione, Santegidiese, Real Rimini, Miglianico, Olympia Agnonese, Luco Canistro e Recanatese + quelle con Isernia ed Ancona 1905 nei Play Off).
Pareggi: 12 (con Atletico Trivento , Vis Pesaro , Renato Curi Angolana, Civitanovese, Jesina, Teramo e di nuovo con Renato Curi Angolana e Civitanovese, poi con Isernia, Atessa Val di Sangro, di nuovo con Jesina e poi con San Nicolò) .
Sconfitte: 2 (Isernia e Teramo).
Gol fatti: 57 nella Regolar Season +3 ai Play Off = 60 (31 nella Regolar Season +3 ai play off in casa e 26 in trasferta) con 13 (12+1) diversi marcatori : Carpani [3], Carteri [1- ai Play Off], Cremona [1-poi passato alla Santegidiese], Di Vicino [9 +1], Donzelli [1], Marini [2], Mengo [3], Napolano [11+1], Oretti [2], Pazzi [13], Gabriele Puglia [4], Storani [1-non fa più parte della rosa] e Voinea [7] .
Gol subiti: 31 nella Regolar Season +1 ai Play Off = 32 (15 +1 in casa e 16 in trasferta).
Differenza reti: +26 nella Regolar Season e +2 nei Play Off= +28 (57+3-31+1).
Capocannoniere: Christian Pazzi con 13 reti (stesso numero di gol del capocannoniere rossoblu della scorsa stagione: Covelli).
Punti interni: 36 nella Regolar Season +6 nei Play Off= 42 (su 17+2 ai Play Off gare casalinghe) : 10 +2 successi, 6 pareggi ed un ko.
Punti esterni: 36 (su 17 gare in trasferta): 10 successi, 6 pareggi ed un ko.
Notare come la Samb abbia totalizzato lo stesso identico score (di punti, vittorie, pareggi e sconfitte) in casa ed in trasferta.
Espulsioni (di giocatori): 9 + una ai Play Off (D’Agostino, Di Vicino, Donzelli, Mengo [2], Napolano [2], Nicolosi e Pazzi [una nella Regolar Season + una nei Play Off]) .
Ammonizioni: 87 nella Regolar Season + 4 nei Play Off = 91.
Media inglese: +4.

Riepilogo Classifica Finale Serie D Girone F: Teramo * 73, Samb ° ed Ancona 1905 ° 72, Civitanovese ° 68, Isernia ° 60 , Atletico Trivento 59, San Nicolò 50, Jesina ed Olympia Agnonese 48, Recanatese 45, Vis Pesaro 44, Atessa Val di Sangro e Riccione 39, Renato Curi Angolana # 38, Santegidiese # 36, Miglianico ^ 26, Luco Canistro ^19 , Real Rimini ^ 5.
* promosso in 2a Divisione Lega Pro .
°= Disputano i Play Off.
#=Disputano spareggio Play out.
^= retrocesse direttamente in Eccellenza.

VERDETTI NEL DETTAGLIO SERIE D GIRONE F:
Teramo promosso in 2a Divisione Lega Pro.
La Samb pur avendo chiuso a pari punti con l’Ancona è stata giudicata seconda mentre i dorici sono terzi. Questo perchè i rossoblu hanno il vantaggio sui biancorossi negli scontri diretti vinti entrambi (per 1-0) dalla squadra di Palladini. La stessa Samb ha vinto i Play Off del Girone.
Play Out: Atessa Val di Sangro e Riccione giunti al 13° posto a pari punti sono entrambi salvi senza disputare lo spareggio visto il vantaggio di 13 punti (sugli 8 minimi come distacco per disputare i play out) sul Miglianico (16°). Mentre si disputerà lo spareggio Santegidiese-Renato Curi Angolana. Andata il 20 maggio alle ore 16 a Sant’Egidio e ritorno il 27 maggio sempre alle ore 16 a Città Sant’Angelo.
Il Miglianico (per il quale si tratta della 2a retrocessione diretta consecutiva sul campo dopo quella della scorsa stagione poi annullata dal ripescaggio estivo al posto del Venafro che si era salvato sul campo ma poi fallito e del Cesenatico giunto davanti agli abruzzesi in classifica ma poi anch’esso fallito) fa compagnia a Luco Canistro e Real Rimini retrocedendo anch’esso direttamente in Eccellenza.

CLASSIFICA CANNONIERI: Gerardo Masini del Teramo succede ad Alex Ambrosini (che la scorsa stagione quando indossava la maglia del Santarcangelo fu capocannoniere del Girone F con 21 reti) vincendo la classifica cannonieri della Serie D Girone F 2011/12 con 22 gol (nessun rigore trasformato). Seguono Bucchi del Teramo e Genchi dell’Ancona 1905 con 19 reti ciascuno. Completano il podio finale Ambrosini dell’Ancona 1905 e Stefanelli del Riccione con 18 gol a testa.

STATISTICHE NEL DETTAGLIO SERIE D GIRONE F dopo 34 giornate della Regolar Season :
POSITIVE:
Non ci sono più squadre imbattute ne in assoluto ne in trasferta. Mentre in casa l’unica squadra che ha chiuso imbattuta è la Civitanovese.
La più lunga serie positiva stagionale ma anche la miglior striscia positiva è della Samb con 28 risultati utili consecutivi (18 successi e 10 pareggi).
La più lunga e maggiore striscia di vittorie consecutive è stata della Samb con 10 successi consecutivi.
Maggior numero di vittorie consecutive conclusive: Ancona 1905 e Samb con 4 successi consecutivi a testa.
Miglior attacco: Teramo con 86 reti all’attivo , segnate con 15 diversi marcatori :Arcamone (13), Berra (2-poi passato alla Renato Curi Angolana), Borrelli (5), Bucchi (19), Calabuig (1), Ferrani (2), Filipponi (1), Laboragine (2), Masini (22), Petrella (8), Davide Traini (1), Saraceno (1), Speranza (1), Valentini (7) e Vitone (1).
Miglior difesa: Anccona 1905 e Teramo con 29 reti subite a testa.
Migliore differenza reti: Teramo con un + 57 (86-29)
Maggior numero di vittorie: Teramo con 22 successi.
Minor numero di sconfitte: Samb (2-0 ad Isernia e 1-3 interno col Teramo) con 2 soli ko .
Maggior numero di pareggi: Jesina, Recanatese e Samb con 12 pari a testa.
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Civitanovese (12 successi e 5 pareggi) con 41 .
La squadra che ha fatto fatto più punti in trasferta è la Samb con 36 (10 successi, 6 pareggi ed un ko).
Le squadre con meno espulsioni (di giocatori) sono: Riccione e Vis Pesaro con solo 3 cartellini rossi a testa rimediati .
La squadra con meno ammonizioni è il Teramo con 39 cartellini gialli rimediati .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è la Civitanovese con 16 diversi elementi :
Boateng (1), Bolzan (5), Buonaventura (11), De Vincenziis (1), Fabi Cannella (1), Filiaggi (1), Kuci (1), Stefano Mandorino (4), Marci (2), Martelli (1), Mongiello (4), Paganotto (2), Papa (1), Spinaci (9), Michael Traini (13) e Trillini (2). Ai 16 marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Paglialonga (Riccione).
Migliore media inglese: Teramo con un +5.

Queste le 9 squadre dei rispettivi Gironi di Serie D promosse in 2a Divisione :
Girone A:Saint-Christophe ;Girone B: Sterilgarda Castiglione ; Girone C: Unione Venezia ; Girone D: Forlì ; Girone E:Pontedera ; Girone F: Teramo ; Girone G: Salerno (ex Salernitana) ; Girone H: Martina Franca ; Girone I:Hinterreggio.
Queste 9 squadre si giocano ora la Poule Scudetto per stabilire la squadra campione d’Italia Dilettanti 2011/12.
Le 9 squadre sono state divise in tre gironi triangolari di cui le prime 3 di ogni girone e la migliore tra le seconde approderanno in semifinale.

SCUDETTO DILETTANTI:
1a Giornata Girone 1: Saint Cristophe-Sterilgarda Castiglione 0-0. Ha riposato: Unione Venezia.
1a Giornata Girone 2: Forlì-Teramo 2-3 (21’ autorete di Filipponi [F], 47’Ciampi , 50’Masini , 60’Evangelisti [F] su rigore, 85’ Arcamone su rigore). Ha riposato: Pontedera.
1a Giornata Girone 3: Martina Franca-Salerno 0-0. Ha riposato: Hinterreggio.
2a Giornata Girone 1: Unione Venezia (3)-Saint Cristophe (1) 3-0. Ha riposato Sterilgarda Castiglione (1)
2a Giornata Girone 2: Pontedera (0)-Forlì (3) 3-4. Ha riposato: Teramo (3)
2a Giornata Girone 3: Hinterreggio (0)-Martina Franca (4) 3-4. Ha riposato: Salerno (1).

Le squadre di Serie D retrocesse direttamente in Eccellenza dopo la stagione regolare sono: Lascaris, Cantù San Paolo ed Albese (nel Girone A, a 19 squadre in quanto l’Aquanera Comollo Novi è stata esclusa per irregolarità in fase di ammissione al campionato. In questo Girone non si disputano Play Out), Gallaratese e Fiorenzuola (nel Girone B), I.S.M. Gradisca e Città di Concordia (nel Girone C) , Sestese, Pelli Santa Croce e Villafranca (nel Girone D), Sansovino, Group Città di Castello e Zagarolo (nel Girone E), Real Rimini, Luco Canistro e Miglianico (nel Girone F), Atletico Boville e Bacoli Sibilla Flegrea (nel Girone G), Gaeta , Angelo Cristofaro e Viribus Unitis [dopo spareggio perso 1-2 col Real Nocera Superiore che dunque accede alla sfida Play Out contro il Grottaglie] (nel Girone H), Cittanova Interpiana e Valle Grecanica (nel Girone I).

COPPA ITALIA DI SERIE D:
Finale del 2 maggio (si doveva giocare il 25 aprile) a Civitanova: Sandonà Jesolo-Sant’Antonio Abate 1-2.
Il Sant’Antonio Abate ha vinto la Coppa Italia di Serie D 2011/12 ed è ammesso da regolamento direttamente alle semifinali dei Play Off Nazionali di Serie D (vinti la scorsa stagione dal Rimini).
ALBO D’ORO COPPA ITALIA DI SERIE D (da non confondere con la Coppa Italia Dilettanti):
1999/00: Castrense ; 2000/01: Todi; 2001/02: Pievigina; 2002/03:Sansovino;
2003/04:Juve Stabia (oggi in Serie B); 2004/05:U.S.O. Calcio; 2005/06:Sorrento;
2006/07:San Felice Normanna ; 2007/08: Como ; 2008/09:Sapri ; 2009/10: Matera; 2010/11: Perugia; 2011/12: Sant’Antonio Abate.

Ecco il quadro Nazionale aggiornato di tutte le squadre che hanno vinto o sono in testa ai propri campionati regionali d’Eccellenza e sono dunque approdate o stanno approdando in Serie D:
Abruzzo : Amiternina
Basilicata: Atletico Potenza
Calabria:Montalto Uffugo
Campania: Savoia (Nel Girone A) ed Agropoli (Nel Girone B )
Emilia Romagna: Colorno * e Formigine * a pari punti (Girone A) Castenaso * e Misano * a pari punti (Girone B)
Friuli Venezia Giulia: Kras Repen
Lazio: Ostiamare (Girone A) e San Cesareo * (Girone B )
Liguria: Sestri Levante
Lombardia (unica regione che ha tre gironi d’Eccellenza): Nuova Pro sesto (Girone A), Caravaggio (Girone B) e Sant’Angelo (Girone C)
Marche: Maceratese
Molise: Termoli
Piemonte e Valle D’Aosta (unica regione che non ha un proprio girone d’Eccellenza): Verbania (Girone A) e Bra (Girone B)
Puglia: Liberty Monopoli
Sardegna:Torres
Sicilia: Ribera (Girone A ) e Ragusa (Girone B)
Toscana: Lucca 2011 [ex Lucchese ] (Girone A) e Fiesolecaldine (Girone B).
Trentino Alto Adige: Fersina Perginese
Umbria: Bastia
Veneto: Trissino (Girone A) e Clodiense (Girone B).
*= Squadre in testa ai propri campionati ma non ancora matematicamente promosse.
A queste squadre nei rispettivi Gironi di Serie D dove verranno inserite si aggiungeranno le sette vincitrici dei play off nazionali d’Eccellenza ed il Bisceglie vincitore della Coppa Italia Dilettanti.