SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha stanziato l’importo di 450 mila euro a beneficio del Comune di San Benedetto del Tronto per addivenire alla realizzazione di un intervento esecutivo di riqualificazione dell’ex Stadio Ballarin, in particolare per la riqualificazione della “Gradinata Sud”, che sia inclusivo delle istanze della comunità ed a beneficio dell’area costiera.

La Fondazione, consapevole dell’importanza non solo urbanistica, ma anche simbolica del Ballarin, emblema di tradizione e identità della comunità locale, e non solo, ha deciso di rendere disponibile “un importante sostegno economico a beneficio del Comune di San Benedetto del Tronto”.

Attesa l’importanza del bene in questione, la Fondazione ha raccomandato al Comune, quale condizione funzionale alla concessione del contributo ed alla realizzazione dell’opera, la condivisione di un percorso partecipato con la comunità locale, che appare la migliore modalità atta a garantire l’efficacia dell’intervento.

La Fondazione attende, a seguito dell’esecuzione della fase di ascolto con i cittadini, di ricevere dal Comune di San Benedetto del Tronto un progetto esecutivo, che dovrà auspicabilmente tenere in debita considerazione, la riqualificazione della Gradinata Sud dell’impianto, prevedendo spazi polifunzionali di inclusione sociale, ed una sezione dedicata alla storia della locale squadra di calcio. 

Dichiara Angelo Davide Galeati, presidente della Fondazione Carisap: “Abbiamo a cuore il nostro territorio ed abbiamo deciso, come Consiglio di amministrazione, di intervenire a beneficio della comunità sambenedettese ponendo attenzione ad un luogo, così importante e significativo come lo stadio Ballarin, perché rappresenta un simbolo della storia e della tradizione di un popolo. Il tema dei luoghi è vincente se e solo se diventa generativo e capace di smuovere le abilità della comunità ed in particolare dei giovani; ed è per questo motivo che la Fondazione vuole sostenere la rigenerazione dello stadio F.lli Ballarin nella consapevolezza che possa diventare uno spazio di ripartenza e di condivisione di significati”.

Soddisfazione e gratitudine sono stati espresse dagli amministratori comunali di San Benedetto del Tronto: “Con lo stanziamento di questa importante somma – dice il sindaco Pasqualino Piunti – la Fondazione Carisap dimostra di avere a cuore la nostra città e, considerato ciò che rappresenta il Ballarin per noi, la sua storia. Condividiamo la decisione di subordinare l’erogazione del contributo allo svolgimento di un percorso partecipativo che porti alla definizione di un’idea progettuale frutto della più ampia condivisione popolare”.

“Gli interventi sin qui realizzati – aggiunge il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Pierluigi Tassotti – sono stati finalizzati a conseguire almeno tre obiettivi: mettere in sicurezza l’area, ottemperare alle disposizioni della Soprintendenza sui manufatti di interesse storico, mettere a disposizione della città uno spazio per lunghi anni precluso alla pubblica fruizione senza ipotecarne la destinazione finale. La decisione della Fondazione Carisap è perfettamente coerente con tale impostazione e ci impegna a favorire un’ampia discussione nella città per dare a questo spazio una destinazione consona all’importanza che esso riveste per il nostro tessuto urbanistico e sociale”.