SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il quadrilatero interessato è ampio, ma per tutti si tratta di un’ordinanza cucita addosso a Via Mentana. E non potrebbe essere altrimenti, considerati gli episodi di tensione registrati nella notte di sabato scorso.
Normale quindi che il Caffè Mentana si senta chiamato in causa: “Ricorrere ad atti unilaterali come le ordinanze, adducendo fantasiosi motivi di proporzionalità e urgenza è palese sintomo di pochezza amministrativa”, denuncia Alessandro Marini.
Lo stesso Marini, ribellandosi al provvedimento emanato dal sindaco Gaspari, lancia la sua contro-proposta: “Visto che sarà vietato stare in strada con alcolici in mano, resteremo sui marciapiedi a chiacchierare con una bevanda analcolica qualsiasi. Fino all’ora che ci parrà più opportuna. Perchè non siamo una moltitudine di spacciatori, alcolizzati e ragazzini vandali. Ma persone, cittadini”.
Per il dipendente della struttura il pattugliamento della scorsa settimana è servito a ben poco: “Cento poliziotti ad una partita di calcio possono starci – afferma ironico – due pattuglie che controllino davvero la zona e non stazionino inutilmente in un angolo affermando che non posso intervenire, no. Anziché sanzionare i pochi disturbatori e maleducati si preferisce colpire indiscriminatamente, quando sarebbe bastato multare esercenti e clienti noncuranti del rispetto delle leggi dello Stato e della convivenza.
Il primo cittadino tornerà sull’argomento nel corso della conferenza stampa di sabato. Lì annuncerà se, in tandem con le forze dell’ordine, prenderà parte o meno a nuovi controlli serali dell’area.
Lascia un commento
In via Mentana si è venuto a creare quello che in altri posti viene pianificato. Le città che vivono di turismo hanno aree che di solito sono adibite al divertimento.
In una città dove manca da troppo un piano regolatore (anche se si spendono inutilmente soldi per farlo) è normale che si creino problemi di questo genere.
Se non vogliamo far morire la città trasformandola in un dormitorio serve PIANIFICAZIONE.
Peccato che i nostri politici siano solo bravi a lottare per le proprie poltrone.
quante inutili chiacchiere…..l’incivilta’ della gente non si misura in base all’alcool…anche con succhi di frutta quella gente risulta incivile e fuori luogo in un centro cittadino.
qui non si parla di essere ubriachi, qui si parla di essere molesti, violenti, invicili e mi fermo….in quella via ogni sabato sera cè ne per tutti i gusti….
e poi scusate chi dovrebbe controllare eventualmente i trasgressori? i vigili urbani che d’inverno non fanno servizio notturno??? la polizia? i carabinieri? spiderman e superman????
ma per favore…..per favore….
No alcool no party?
Caro Marini comunque tu la metta per noi residenti è tornata la pace ed è stata ripristinata la legalità! Oggi è il primo venerdì da anni che il nostro quartiere torna vivibile…. Spesso si danno per scontate tante cose…. oggi riscopro quant’è bello parcheggiare la macchina sotto casa, uscire a fare due passi senza farmi largo tra vomitate, pisciate e gente barcollante, o addormentarmi senza bruschi risvegli, tachicardie e notti insonni. Oggi non sono sceso per strada a verificare che non stessero facendo danni, stanotte finalmente mi sento un cittadino come gli altri!
P.S. alle 2:40 a.m. il bar mentana è ancora aperto…. ma non deve chiudere alle 2:00?
Lei si contraddice rispetto alle considerazioni precedenti.
Vorrei tanto contraddirmi… Direttore venga un mese a casa mia e tante cose le saranno chiare… Spero che ora torni la normalità ma visti i toni battaglieri di un esercente credo che la lotta andrà avanti ma l’esito sarà solo uno: il ripristino della legalità!
Chiudevamo alle 2.00 per venire incontro alle esigenze…una specie di patto con il comune….per legge un esercizio pubblico puo’ restare aperto 21 0re e somministare alcolici sino alle 3.00. Buon riposo!
Lei ha tutta la mia solidarietà !
In questa città l’unica regola che regna sovrana, onnipresente ed indisturbata è la maleducazione, l’arroganza gratuita, l’ingiuriare o minacciare di percosse chiunque provi a fare notare il mancato rispetto di una normativa o di un dispositivo di legge.
ieri era venerdi e faceva freddissimo, certo che c’era poca gente,un’ordinanza piu’ intelligente sarebbe quella di vietare lo stallo al di fuori dei locali dopo le 24..esiste in molte citta’, esci dal locale ma ti devi allontanare,se il locale e’ piccolo e la gente non ci entra, be’ fuori davanti al locale non ci puo’ stare…Firenze centro.
Codice del Buonsenso ART.1 Il diritto allo svago/divertimento non PUO’ prevalere sul diritto al riposo. ART.2 La libertà propria finisce dove inizia quella altrui. Come dite? il codice del Buonsenso non esiste? L’avete detto voi (…) :-D Codice delle Libertà (o Liberticidio) [Libertà: per il marketing politico ‘sta parola è come il prezzemolo] ART.1 Vietato vietare. ART.2 Chiunque sia stressato ha diritto a svagarsi a prescindere dallo spazio, dal tempo e dal prossimo. Ma la vera normativa cosa prevede? Art. 691 Codice Penale. Somministrazione di bevande alcooliche a persona in stato di manifesta ubriachezza. Chiunque somministra bevande alcooliche a una… Leggi il resto »
Grazie per la solidarietà e per il commento un vero manifesto su cos’è la legalità e su come viene calpestata sistematicamente in via Mentana & c.
Colpo da vero “chomsky” sul giochino “più migliore” e NB ;)
La ringrazio Sig. Flammini della Sua autorevole attenzione. E’ sempre interessante leggerla.
D’altro canto il Suo nome e il…finale del Suo cognome evocano uno dei più grandi pensatori italiani dell’ultimo secolo… ;-)
Non esaggggggggggeriamo!
Complimenti chomsky !
Esaustivo, documentato, argomentazioni puntuali e risposte puntuali, ben scritto anche in lingua italiana: grammatica e sintassi !!!
Non posso far altro che ringraziarla, è un commento che allevia comunque uno stato di sconsolazione per la situazione generale, non certo solo localistica. Eppure le giovani generazioni potenzialmente dovrebbero essere il motore del cambiamento.
Invero, spesso mi trovo costretto inevitabilmente a lasciare all’interlocutore “L’ultima parola” : quale soddisfazione al suo ego… individuale.
Potessi scegliere, preferirei lasciare con “L’ultimo concetto”…
Il Sig. Marini avrebbe dovuto pensarci prima di Candidarsi a sostegno dell’attuale Sindaco, ben vi sta!
Non so come finirà questa telenovelas, per il momento ho trovato la colonna sonora: “il nuovo ordine” dei Tre allegri ragazzi morti, il testo è semplice e dice così :” Hai sentito il nuovo ordine nessun ragazzo sulla strada / è arrivato un nuovo ordine nessun ragazzo sulla strada”
Che dite non calza a pennello!?
Frequento abitualmente la realtà di via Mentana da diversi anni e non solo di notte e sono cresciuto in quelle zone. Fermo restando il fatto che sicuramente restare svegli fino alle 2 per i residenti non deve essere simpatico, allo stesso tempo però vorrei far notare alle stesse persone che non sono mai stati soddisfatti di niente: quando la via era aperta al traffico si lamentavano per il rumore delle macchine; hanno fatto togliere i giochi dall’area verde perchè le voci dei bambini erano fastidiose per le anziane signore; hanno fatto togliere le panchine perchè ci si addormentavano i senza… Leggi il resto »
Discorso di Craxi alla Camera. 1992 TUTTI COLPEVOLI, NESSUN COLPEVOLE http://video.corriere.it/tutti-colpevoli-nessun-colpevole/55881266-57d8-11e1-8cd8-b2fbc2e45f9f …2013 TUTTI COLPEVOLI, NESSUN COLPEVOLE… Non vorrei sembrare apocalittico, ma è una struttura mentale che non approvo oggi giorno. ——————————————————————————————————————————————————— Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo (G.Santayana) ——————————————————————————————————————————————————- VISIONE GLOBALE FATTUALE: L’ISTAT, nel decennio 2000-2010, ha rilevato una forte crescita dei giovani consumatori fuori pasto, particolarmente evidente nella fascia di età 18-24 anni in cui la prevalenza è passata dal 33,7% al 41,9%. In particolare, a partire dal 2003, è in crescita tra i giovani il fenomeno del “binge drinking”; tra i giovani maschi di… Leggi il resto »
Il tuo ragionamento non è coerente in una città che non ha nemmeno un piano regolatore e che ha un sindaco condannato dalla corte dei conti….
La ringrazio per il suo contributo…localistico.
Scusi ma cosa pretende da chi è palesemente incapace di gestire la città? L’hanno voluto i cittadini non io, io ritengo semplicemente che lei può fornire tutte le analisi che vuole ma se chi deve decidere non lo capisce è tutto inutile. Ma è sicuramente il mio punto di vista, visto che la maggior parte dei cittadini preferisce questa modalità di gestione della città, quindi non lamentatevi troppo.