MARTINSICURO – Un fine settimana all’insegna dell’ambiente e della cultura: è quanto propone il Comune di Martinsicuro con due iniziative legate alla pulizia della spiaggia e all’apertura straordinaria del Museo archeologico nella Torre Carlo V e della Galleria “Mauro Crocetta”.

Nella mattinata di 26 settembre si terrà la tradizionale iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”: protagonisti saranno i ragazzi delle scuole medie ed elementari di Martinsicuro e Villa Rosa che, assistiti e guidati da professori e collaboratori del Cea Scuola Blu, proveranno ad effettuare una pulizia del tratto di arenile sito all’altezza del biotopo di Martinsicuro.

« La partecipazione delle scuole e dei ragazzi ad iniziative del genere – ha affermato il consigliere delegato all’Ambiente Massimo Vagnoni – sono di importanza vitale affinchè la cultura del rispetto dell’ambiente si imponga sempre di più nella nostra società».

Sia sabato che domenica 27 inoltre il Comune organizza l’apertura del Museo Archeologico e della Galleria studio del poeta e scultore Mauro Crocetta.

«Non solo ci stiamo organizzando per promuovere al meglio il museo inaugurato quest’estate – ha concluso Vagnoni – ma vogliamo avviare in contemporanea anche una serie di iniziative con lo scopo di valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del patrimonio locale, coinvolgendo i cittadini stessi».

L’Antiquarium di Castrum Truentinum sarà aperto sabato 26 settembre dalle 17 alle 23, e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; mentre la Galleria Crocetta (in via Po n.8) domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Ingresso libero.

Le iniziative rientrano nell’ambito de “L’Italia tesoro di cultura – Giornate europee del Patrimonio” promossa dal Ministero per i beni e le Attività Culturali.

Per info: 0861 765477 e http://www.comune.martinsicuro.te.it/

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 420 volte, 1 oggi)