GROTTAMMARE – Una serata tutta al femminile con il cineforum Blow Up per venerdì 9 marzo: sarà infatti proiettata la seconda parte del documentario “Bellissime dal 1960 a oggi dalla parte di lei” della regista Giovanna Gagliardo.

Si tratta di una selezione di episodi con immagini di repertorio: archivio, spezzoni di film, foto, canzoni e voci femminili che tracciano i più importanti avvenimenti storici della donna nel Novecento. Un secolo di immagini che, in questa seconda parte in particolare, ha la donna come protagonista dei molteplici aspetti della lotta per l’emancipazione femminile.

Interverranno alla serata la docente di Storia Contemporanea all’Università di Macerata Paola Magnarelli, l’Assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi, Costantino Di Sante, Cinzia Maria Rossi, (autrice della biografia Filomena Delli Castelli – una donna abruzzese alla costituente della Repubblica Italiana), e Alessandra Morelli (docente di letteratura). Durante la serata sarà anche proiettata una video intervista alla marchigiana Adele Bei, una delle grandi artefici della costituente.

L’incontro è alla sala Kursaal ore 21,30 ingresso gratuito con tessera F.I.C.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 368 volte, 1 oggi)