Società

Dieci regole d’oro per un’alimentazione corretta

I principi di base per un’alimentazione giusta ed equilibrata, non trascura di certo il piacere della buona tavola e il rapporto psicologico con il cibo. Ma nella prevenzione del sovrappeso e delle malattie legate a cattive abitudini alimentari è meglio imparare alcune regole generali e seguirle.

di: 18 maggio 2009 @18:22

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il cibo rappresenta il punto focale della nostra vita ed è ampiamente dimostrato come una corretta alimentazione sia un fondamentale fattore di salute. È necessario quindi essere consapevoli che al cibo va dato il giusto ruolo e questo sarà possibile attraverso l’educazione alimentare e la consapevolezza di cambiare o migliorare, se sbagliate, le proprie abitudini alimentari.

Queste le regole di base:

1       A colazione latte o yogurt o spremuta di agrumi con cereali o biscotti; pranzo piatto unico di pasta o riso o legumi; cena carne o pesce con contorno di verdure, olio extra vergine di oliva come condimento.

2       Spuntini a base di frutta o yogurt; no a spuntini calorici (tramezzini, stuzzichini, snacks…); se durante la giornata viene fame, bene carote, finocchi… o magari un altro frutto.

3       Preparare una lista della spesa e comprare solo ciò che serve.

4       Leggere le etichette sulle confezioni per conoscere gli ingredienti, il contenuto di nutrienti, calorie (Kcal) e data di scadenza dei prodotti.

5       Variare gli alimenti, scegliendo fra quelli di stagione; scegliere alimenti sani e di qualità (meglio un buon prodotto in minore quantità, piuttosto che grosse quantità di qualità scadente o di dubbia provenienza); imparare a quantificare le porzioni e a rispettarle; consumare i pasti sempre allo stesso orario.

6       Prediligere metodi di cottura semplici e che limitano l’uso di condimenti; attenzione ai molti prodotti dell’industria  alimentare ( precotti, piatti pronti…).

7       Non mangiare mentre si cucina.

8       Portare a tavola solo ciò che si deve mangiare.

9       Sedersi a tavola e non mangiare in fretta; evitare di leggere o guardare la televisione.

10     Alzarsi subito da tavola e cercare di distrarsi lontano dalla cucina: fare una camminata, un lavoro di casa o un hobby che interessa in particolar modo.

Per tutti gli articoli della rubrica, clicca su salute & benessere di lato a destra.

Tags:

Copyright © 2012 Riviera Oggi, tutti i diritti riservati

Commenti recenti

I vostri commenti all’articolo (2)

N.B. Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero. Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di Legge, con la morale e con il buon gusto. I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati. Si raccomanda altresì di rispettare la Netiquette.
  1. Andrea Mattioli scrive:

    Sono tutti ottimi consigli, non c'è dubbio, attenzione che diventeranno assolutamente inutili quando il Codex Alimentarius diventerà obbligatorio per tutti i paesi occidentali.
    Chi è interessato può guardarsi questo: http://www.youtube.com/watch?v=noSVb0XOBU4

  2. ventura scrive:

    Uno dei tanti " vantaggi " ( sigh :-( ) che si ritrova il cittadino comune solo perchè il proprio stato è entrato a far parte di certe sigle ( wto ) nonostante nessuno glielo abbia chiesto.

Lascia un Commento

Devi aver eseguito il login per inviare un commento.