GROTTAMMARE – La storia torna protagonista, una nuova edizione de I conti con la storia è pronta a far luce sugli eventi cruciali del Novecento e le loro implicazioni attuali.
L’apertura è affidata all’appuntamento dal titolo “Gli Stati Uniti d’America e le nuove sfide globali” che, domenica prossima, porterà a Grottammare alta lo storico italiano di fama internazionale prof. Mario Del Pero.
Nei successivi incontri, si affronteranno temi come le origini della destra italiana (1 dicembre), l’eredità di Giacomo Matteotti (23 febbraio), la gestione della sessualità in epoca fascista (7 marzo), la questione coloniale (16 marzo), i movimenti politici (30 marzo), Mussolini e la guerra civile (13 aprile) per chiudere sul mistero del caso Moro (11 maggio). Nel calendario in allegato tutti gli ospiti di questa edizione.
Gli incontri si terranno all’Ospitale (Sala multimediale – via Palmaroli, 13), con inizio alle ore 18. La partecipazione è gratuita.
La giovane rassegna dedicata all’approfondimento storico si è subito affermata per la levatura dei protagonisti e per gli stringenti collegamenti con l’attualità dei contenuti proposti.
“Nata come una piccola rassegna ambiziosa di parlare al presente e nel presente del nostro passato – sottolinea l’assessore alla Crescita culturale, Lorenzo Rossi – I conti con la storia è arrivata alla sua quarta edizione crescendo negli appuntamenti e nello spettro dei temi trattati. Ho riscontrato tra gli appassionati attesa per un calendario che sempre più si sta ritagliando uno spazio autorevole a livello interregionale nel suo campo d’interesse.”
“I conti con la storia” è promossa dalla Città di Grottammare-assessorato alla Crescita culturale, nell’ambito della programmazione culturale del territorio firmata insieme all’Amat. L’organizzazione si avvale del supporto operativo dell’associazione Blow Up e della Libreria Nave Cervo.
Lascia un commento