FERMO – Si aprirà venerdì 18 marzo, dalle ore 21, nel plurimillenario capoluogo di provincia, l’edizione 2022 di TedX Fermo, dal titolo  “Consensi”. Oltre a vantare la presenza di speaker di rilievo nazionale e locale, l’evento sarà impreziosito anche dalla creatività di Vivai Nicole, fucina di professionisti del verde e dell’arte del paesaggio, da due anni partner tecnico dell’iniziativa e oggi ideatrice di un vero e proprio itinerario sensoriale in cinque atti,  “Germogli di senso”, da percorrere all’ingresso del teatro dell’Aquila.
Si parte dal senso più immediato, la vista, con il Loropetalum chinense, un arbusto sempreverde a tinte vivaci ed abili a rapire e appagare lo sguardo con la sua caratteristica veste di foglie color vinaccia per poi passare al gusto, con il Citrus sinensis, associato al sapore dei suoi dolci frutti. Accostato al tatto è il cactus ricoperto di spine, mentre il vento che soffia tra le piante di bambù accompagna il suono di un musica che sollecita l’udito. Infine, Rosmarinus officinalis, dal forte odore di eucalipto, menta e canfora, arriva a sedurre l’olfatto con i suoi aromi profumati.
Il sesto senso è quello dell’inclusione: Vivai Nicole ha, infatti, deciso di destinare una somma di denaro a favore della Lega del Filo d’Oro, punto di riferimento nazionale per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensioriali.
Questa sorta  di “evento nell’evento”  potrà essere replicato o completato, per chi lo voglia, anche attraverso visite guidate presso la sede dell’azienda agricola.