SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, il Club per l’Unesco di San Benedetto del Tronto riprende quest’anno il tradizionale appuntamento delle passeggiate patrimoniali organizzando una Passeggiata Racconto dal titolo: “1921-2021 – 100 anni nel cuore della riviera delle palme”.

Le Giornate Europee del Patrimonio (Gep), promosse congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’Ue dal 1999, sono un’iniziativa che ogni anno nel mese di settembre invita a celebrare il patrimonio culturale e il suo valore storico, artistico ed identitario. L’edizione 2021, “Patrimonio Culturale: tutti inclusi”, vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti. La sede italiana del Consiglio d’Europa coordinerà 88 passeggiate patrimoniali in 19 regioni italiane. Per approfondire: https://www.europeanheritagedays.com/

Diversa dalla ben nota visita guidata la passeggiata patrimoniale è un itinerario che porta alla scoperta di un angolo di territorio attraverso gli occhi e le voci di chi lo vive più da vicino,

L’appuntamento è sabato 25 settembre alle ore 16.30 presso l’ingresso della Palazzina Azzurra su viale Buozzi. La passeggiata si concluderà alle 18 presso il Circolo Nautico Sambenedettese.

Durante il percorso la professoressa Achillina Buonfigli, con l’aiuto di foto d’epoca, racconterà aneddoti, curiosità e sviluppo di una zona di San Benedetto molto frequentata ma non sempre molto conosciuta.

Il percorso di circa 1000 m, totalmente accessibile, avrà soste frequenti con la possibilità di sedersi e si concluderà con un brindisi saluto ai partecipanti.

In questa passeggiata sarà presente l’interprete Lis Sandra Felicioni. La passeggiata gode del patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e del Consiglio d’Europa. L’evento è gratuito e totalmente all’aperto.