LABORDA 4 Almeno due dei quattro gol sono sua responsabilità diretta, ovvero gli ultimi due, e anche sul gol di Muroni poteva fare meglio. A suo beneficio, un bell’intervento ad inizio ripresa quando salva un gol quasi fatto dopo una carambola.
FAZZI 5,5 Anticipato da Spagnoli in occasione del gol d’apertura (ma tanto di cappello all’attaccante modenese), disputa in realtà una buona prima frazione, rendendosi molto pericoloso in fase offensiva. Scompare, come tutti, nella ripresa.
ENRICI 5 Trillò non lo aiuta e lui viene preso in mezzo dalle incursioni dei gialloblu, a partire da Luppi. E’ un difensore centrale che sulla sinistra si adatta, ma non ha le qualità necessarie per le due fasi di gioco, difensiva e offensiva.
D’AMBROSIO 5 Clamorosa una sua ingenuità su un retropassaggio che termina sul fondo, rischiando l’autogol. La marcatura ad ogni modo arriverà pochi secondi dopo, sul corner regalato agli avversari.
BIONDI 5,5 Fa quello che può, ma la situazione è quella che è e tutti vanno in barca.
ANGIULLI 6 Si danna l’anima, raccoglie in difesa, imposta e va al tiro. Di più non gli si può chiedere.
ROSSI 6 Finché è in campo la mediana rossoblu ha il sopravvento nella gestione del pallone, con Angiulli danno ordine e riescono ad innestare bene Botta e Fazzi. Quando esce ad inizio ripresa la squadra perde il suo equilibrio.
D’ANGELO 5,5 Non male nel primo tempo, in cui sfiora il pareggio su colpo di testa. Va in pressing costante e si inserisce coi tempi giusti. Nel secondo tempo è un altro calciatore, ma non è il solo.
TRILLO’ 4,5 Non copre e non va mai sul fondo e ovviamente non salta l’uomo, non rientrando nelle sue caratteristiche. Così nel sufficiente primo tempo della Samb si paga pegno dal suo impiego in quella posizione, Enrici non riesce a coprire come si deve e il Modena ne approfitta.
BOTTA 5,5 Nel primo tempo è il solito Botta, gioca da esterno destro e crea le basi per mettere in difficoltà la forte difesa modenese. Nella ripresa però si eclissa, come accaduto già contro l’Imolese, forse per una questione nervosa? E’ fondamentale recuperarlo a pieno.
LESCANO 6 Nono gol stagionale, un po’ troppo solo nel primo tempo, ha comunque una occasione fermata per un fuorigioco inesistente.
PADOVAN 4,5 Praticamente inesistente, ha una sola buona opportunità, nell’unica azione della Samb nella ripresa, ma cincischia in area e calcia malamente fuori.
CHACON 5 Non ripete la buona impressione fatta contro l’Imolese. Vero è che la Samb nella ripresa non è la squadra e anche Messi avrebbe fatto fatica.
SERAFINO 6 Sufficienza di stima, ha giocato pochi minuti ma con la grinta giusta, suo il rimpallo che consente a Lescano di segnare il gol della bandiera.
MONTERO 4 La più brutta Samb dell’anno, anzi degli ultimi due anni, pur al cospetto di una squadra molto quadrata e consapevole della propria forza (panchina compresa: in vantaggio doppio cambio nell’intervallo…).
Eppure il primo tempo era stato equilibrato anzi, l’asse Angiulli-Rossi sorretto da D’Angelo e con Fazzi e Botta sulla destra aveva permesso un buon giro palla e anche qualche occasione su punizione, pur senza capitalizzare. Ma al contempo ad ogni ripartenza dei padroni di casa si son viste le stelle: 8 gol in tre partite, 7 nelle ultime due.
Vero che la componente portiere ha il suo peso, con Nobile prima e oggi un tragico Laborda che ci hanno messo del loro. Ma quello che è emerso in questa settimana è la fragilità difensiva, che con Zironelli era venuta parzialmente meno e che invece è affiorata nuovamente con la deflagrazione del Braglia.
Non un problema di squadra, e neanche di modulo, ma proprio di compattezza, distacco tra i reparti, così che ogni volta che gli avversari ripartono trovano gli spazi per infilarsi. Vero che il Mantova ce la fece con un rigore letteralmente inventato, ma poi i lombardi in 9 non hanno sofferto gli 11 rossoblu.
Mentre l’Imolese ha segnato ogni volta che ha buttato la palla in area e il Modena ha subito segnato alla prima occasione. Quando poi, tolto Rossi per l’inconsistente Padovan, il Modena ha avuto un po’ più di spazio sulla mediana, non c’è stato più nulla da fare, complici le incertezze di Laborda.
La Samb così, in cinque partite, ha sperperato quanto di buono fatto fino a metà gennaio. Non sappiamo se ci saranno decisioni della società su Montero o sarà lo stesso allenatore a prenderle, o se invece si proseguirà ancora. L’obiettivo ormai è centrare i play off e consentire ai migliori di mettersi in mostra in vista anche del prossimo anno.
Lascia un commento
Squadra lunga, 4 in difesa che non accorciano sull’attacco permettendo ai centrocampisti del Modena di avere vita facile sulle seconde palle, metterle a terra e ripartire comodamente, cio’ determina la corsa ad inseguire del nostro centrocampo che alla lunga scoppia, cosi’ in fase di impostazione Rossi e Angiulli che giocano tra le linee difensive senza presidiare il centrocampo, ne giunge la logica che o si porta palla dando facoltà agli avversari di riposizionarsi agevolmente per la lentezza del gioco d’impostazione oppure si lancia per vie laterali su quei giocatori che non hanno le giuste qualità tecniche per controllare, alla fine… Leggi il resto »
Si Direttore, concordo pienamente, Laborda, Padovan, Trillo, D’Ambrosio, Montero facciamo una colletta e mandiamoli in vacanza abbastanza lontano dallo stadio di San Benedetto.
Enrici non è un terzino sinistro…..e perchè gioca lì. Presidente è possibile che tra gli svincolati non c’è un “modesto” terzino SINISTRO ?
Biondi, Di Pasquale e Cristini sono centrali ed il giovane Enrici, pronto, in panchina.
Perchè non Fusco oggi ? Poteva essere mai peggiore di Laborda?
Affidiamo la squadra anche al magazziniere che è meglio.
Mi pare evidente che la squadra sia segnata psicologicamente dalle assurde sconfitte che ultimamente ha rimediato, alla prima difficoltà perde sicurezza e fa fatica a ritrovare la strada. Difficile fare un’ analisi tecnica quando ogni partita viene segnata da errori individuali macroscopici che mettono da subito la partita in salita ( oramai il prendere goal nei primi 20 minuti sta diventando una consuetudine) Riguardo a Montero, credo che la formazione iniziale fosse la più idonea per il modulo di gioco da lui preferito,tenendo conto che dovevamo affrontare una delle squadre che lotterà per il primo posto. Il problema è, secondo… Leggi il resto »
Tutti dimenticano che oltre ad aver mandato via Nocciolini che ha fatto sempre bene in questa categoria abbuamo 2 titolari fantasmi come naxi e bacio che non dovevano essere presi in quanto se sempre infortunati un problema c’è……..
Recuperare botta a pieno? Ma non vede che ‘qualcuno’ gli limita il raggio di azione imbrigliandolo in uno schema senza senso?
Come immaginavo, abbiamo perso quel minimo di identità che Zironelli ci aveva dato.
Direttore, qualche settimana fa avevo scritto che a Gennaio ci eravamo indeboliti, Lei mi ha subito ripreso scrivendo che a suo avviso non era così, che dovevamo aspettare 3/4 partite, ora è ancora del suo parere ?
Nel ‘manico’ sicuramente
Troppo comodo addossare tutte le colpe a Montero, le colpe sono anche altrove. A livello di rosa a Gennaio la squadra è stata indebolita, è un dato di fatto.
Su suggerimento sempre di un allenatore: Zironelli.
certo certo., tutta colpa degli allenatorl
come la fa facile…
Perchè no?
Non credo proprio: Hai preso fazzi che (messo nelle giuste condizioni) é un signor giocatore, lombardo idem. Hai avuto l infortunio di mawuli e l ha sostituito con rossi che viene da mesi di inattività ma si vede che non é un cesso a pedali anzi… aspettiamo di vederlo al 100% poi ne riparliamo. mancava un difensore ma zironelli non l ha voluto, nocciolini era in una fase depressiva da mesi e sempre zironelli ne ha chiesto la cessione. Forse qui ti posso dare ragione, padovan non mi sembra un fulmine di guerra, però per il resto a me non… Leggi il resto »
Bravo e razionale
Direttore … la sua cecità è preoccupante!
Mi spieghi perché con qualche parola in più. Sennò… non miglioro
Come fa a dire che è il manico! La società ha commesso errori … fin dall’inizio della stagione … hanno smantellato una squadra a cui bastavano pochi elementi per essere competitiva … stanno spendendo tantissimi soldi … con risultati insoddisfacenti… per tutti! Il presidente Serafino purtroppo non fa parte del mondo del calcio (non è una colpa) e purtroppo non ha avuto aiuto da parte dei direttori fino ad ora in carica! Ho la brutta sensazione … che se continuiamo così … non fatemi molta strada! Alla Samb, se vuole andare in B, servono giocatori giovani anche in prestito …… Leggi il resto »
I cambiamenti di gennaio in entrata e uscita sono stati decisi da Serafino su suggerimenti di Zironelli. Compresa la nancata uscita di D’Ambrosio che Serafino voleva dar via. Dichiarazioni testuali di Serafino a Scienziati nel Pallone mai smentite con la stessa chiarezza da nessuno. Fino a prova contraria.
Se mi ritiene ‘cieco’ lei è sordo.
Perché non chiedete a Zironelli come sono andate le cose.
Aveva la possibilità di dirlo al momento delle dimissioni. È stato zitto quando poteva e doveva farlo anche prima di lasciare la Samb. Adesso per queste pagine non ci sarebbe più spazio, come sempre. Se lei si vuole assumere la responsabilità di dirlo al posto suo…
Ad agosto – parole di Fusco – Montero decise di giocare col 4-4-2 e sulla base di questo schema vennero ceduto Miceli e Rapisarda perché non ritenuti adatti a questo modulo (secondo me a ragione per il 4-4-2), mentre Gemignani sarebbe andato via per dissensi caratteriali con lo stesso Fusco. Dopo l’avvio, sì è capito che la difesa a 4 con i giocatori in rosa non andava bene (e credo siamo tutti d’accordo, non avevamo i terzini all’altezza), e si è preso Zironelli per giocare con la difesa a tre. A gennaio poi si sono presi Fazzi e Lombardo per… Leggi il resto »
Io vorrei remare … ma se non non ci sono remi ….
Speriamo che non facciamo la fine dello scorso anno!