TERAMO – I legami tra mutamenti climatici e acqua saranno al centro di un convegno organizzato dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (Izsam) a Teramo in piazza Sant’Anna sabato 15 giugno alle 19, nell’ambito della terza edizione di “Donne Summer”.

Una delle missioni dell’Izsam è la tutela ambientale; per Abruzzo e Molise si può parlare di sistema protezionistico di interesse europeo con i tre Parchi nazionali, un Parco regionale e 38 tra oasi e riserve naturali.

“La nostra attenzione per gli ecosistemi acquatici parte dalla lunga esperienza della vecchia Sezione Ittica di Pescara. Il reparto di Biologia delle Acque è stato creato nel 1993 alla Torre del Cerrano, dal 2006 si è aggiunta la sede di Termoli (Campobasso) dedicata alle attività su acque marine e pesca – spiega il direttore generale Nicola D’Alterio – Oggi il reparto Ecosistemi Dulciacquicoli, nelle sedi abruzzesi di Teramo e Capestrano, si occupa di acque dolci superficiali, acque irrigue, potabili, destinate alla vita dei pesci”.