SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo il precedente incontro con il candidato presidente regionale di Fratelli d’Italia e Lega Nord Acquaroli, avvenuto lo scorso 1° maggio allo chalet La Siesta alla presenza della segretaria nazionale di FdI Paola Meloni, l’Itb Italia ospiterà sabato prossimo, 16 maggio, l’attuale presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, candidato per una coalizione comprendente, tra gli altri, Marche 2020, Forza Italia e Democrazia Cristiana.

L’appuntamento è fissato alle ore 17,15 presso la concessione Stella Marina. Il presidente Itb Giuseppe Ricci, intanto, fa sapere, tramite l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza, che “da Bruxelles non si hanno notizie su proroga delle concessioni al 2020, anche se non vi sarebbe contrarietà a questa ipotesi purché il governo italiano mettesse mano alla normativa della categoria sulla base della Direttiva Bolkestein. Insomma, si attendono ancora le mosse del governo. Ma da Bruxelles non vi sarebbe alcuna contrarietà alla sdemanializzazione delle aree che di fatto già sono sottratte all’uso del demanio marittimo vero e proprio, come quelle devolute al commercio: proposta questa dell’Itb oramai avanzata da anni e che garantirebbe un introito di 10 miliardi di euro nelle casse dello Stato”.

Ricci, alla luce di ulteriori importanti novità ministeriali che stanno emergendo in queste ore, invita tutti gli imprenditori balneari sambenedettesi e della Riviera delle Palme all’incontro in programma con Spacca.