CUPRA MARITTIMA – Antiche reti commerciali. Si svolgerà sabato 6 ottobre 2012 alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Municipio la conferenza dal titolo “Non solo il tempio di Cupra. L’importanza di Cupra Marittima nella rete commerciale protostorica” tenuta dal professor Augusto Ancillotti, ordinario di Glottologia e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Perugia.

L’incontro, organizzato dall’Archeoclub con il patrocinio del Comune, si preannuncia molto interessante poiché Ancillotti, Presidente dell’istituto di Ricerche e Documentazione sugli Antichi Umbri di Gubbio, è il maggiore studioso attuale della lingua umbra, e in particolare del principale documento a noi giunto della civiltà degli Umbri, ovvero le tavole di Gubbio da cui sono state ricavate informazioni importantissime di una fase storica molto arcaica dell’Italia mediana.

L’intervento del Professore riguarda anche il territorio marchigiano compreso tra la fascia appenninica e il mare.

“Sembrerebbe infatti – spiega il Ancillotti – che una buona parte dell’ambiente proto-villanoviano dell’età pre-picena delle Marche abbia una menzione nelle tavole di Gubbio e che le relazioni sovraregionali tra Umbria e Marche continuano nel periodo umbro e piceno”.

Questo appuntamento rappresenta un’occasione molto importante per approfondire l’argomento dell’estensione topografica del territorio, rispettivamente agli Umbri e ai Piceni , mettendo l’accento sulle reciproche influenze e modalità di contatto nei vari ambiti della vita comunitaria, non ultimo quello religioso.

L’ingresso alla conferenza è libero

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 282 volte, 1 oggi)