GROTTAMMARE – Il maestro Federico Paci presenterà al Paese Alto di Grottammare, uno dei personaggi più longevi della letteratura mondiale, un capolavoro della letteratura italiana. La bellezza dell’Orlando Furioso dell’Ariosto ancora oggi continua ad attrarre i lettori di tutto il mondo con la propria leggerezza, il piacere per l’intreccio e l’avventura.

Il 29 giugno nel giardino del Castello del Paese Alto, ore 21.30 si terrà lo spettacolo musicale “L’arme e gli amori”.

Intessuto di parole e dalla musica del Laboratorio Ensemble, racconterà l’amore folle di Orlando per Angelica, la pazzia del grande eroe e il viaggio di Astolfo sulla luna per recuperare il senno del più valoroso paladino di Carlo Magno.

“Proporremo parti di opere di Monteverdi, Marenzio e Palestrino– commenta Federico Paci- la musica è nata in Italia, dalla scuola veneziana e da quella napoletana ed è un bene riscoprirla in un periodo come questo in cui viviamo solo la eco di quella che fu la grande musica italiana”.

Il testo sarà letto dall’attore Piergiorgio Cinì nella celebre riscrittura di Italo Calvino. Un capolavoro del Rinascimento in chiave moderna, per facilitarne meglio la comprensione.