VOCI DELLA STRADA 1 Parlo con uno degli espositori del mercatino dell’Antiquariato “L’Antico e le Palme”, che si svolge ormai da tantissimi anni al centro di San Benedetto del Tronto, con crescente successo tanto da aver richiesto nel tempo la sua espansione, dal solo periodo di inizio estate, anche a fine agosto, e poi a Pasqua e Natale.

“Quest’anno, malissimo – mi dice, con accento umbro – Vengo qui da quattro anni, è andata sempre bene, a Natale è andata bene, a Pasqua, nonostante la pioggia di Pasquetta, è andata bene, mentre quest’anno ho incassato la metà rispetto a giugno 2011. Ho venduto soltanto oggetti di poco valore, e anzi li ho dovuti svendere”.

VOCI DELLA STRADA 2 Chiedo ad una giovane con accento inglese: “Sei inglese?”. Volevo fare una battuta su Hodgson e Rooney. Invece mi dice: “No, sono americana, purtroppo”. E le chiedo: “Come purtroppo!”. E la ragazza: “Beh, qui in Italia gli americani non sono ben visti”.

Quasi ci rimango. Americani non ben visti? “Ma lascia perdere Bush!” le ho detto. Ma mi è dispiaciuto che una ragazza di vent’anni possa dire “purtroppo sono americana”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 363 volte, 1 oggi)