MONTEFIORE DELL’ASO – Giovedì 23 agosto, ore 21.30, al Polo Museale San Francesco di Montefiore dell’Aso, il festival di cortometraggi CortoperScelta proporrà un omaggio al grande regista recentemente scomparso Michelangelo Antonioni, proiettando alcune indimenticabili sequenze tratte dal film “Deserto rosso.  Il programma prosegue con la sezione “Il Cinema nel Pallone”, con i due ritratti di campioni del passato e del presente. Si tratta di Mario Kempes, immortalato nel corto “Tempi supplementari” di Meneghetti-Pandimiglio e  Antonio Cassano, ritratto nel corto di Pippo Mezzapesa “Come a Cassano“.

A seguire, la Vetrina Autori Marchigiani, con i più promettenti cineasti della nostra regione. In programma: “Semplicemente” di Gianluca Moscoloni (Osimo), “Uno Due” di Davide Calvaresi (Offida), “Immagine superiore” di Costantino Mori (Grottammare), “Fatherland” di Mario Vespasiani (Cupra Marittima), “Film Story” di Andrea Vecchiarelli (Ripatransone).

Si replicherà poi l’appuntamento culinario già proposto a Massignano: sempre presso il Polo Museale San Francesco, a partire dalle 21.30, gli spettatori avranno l’occasione di assaggiare i migliori prodotti enogastronomici del Piceno.