GROTTAMMARE – La Riviera delle Palme e del Sole: potrebbe essere questo uno slogan per gli anni a venire. Per farlo, occorre tanta buona volontà, spirito imprenditoriale e una rete di enti locale, aziende e famiglie disposte a credere ad un avvenire indipendente dagli idrocarburi e da altre chimere non eco-compatibili.
Di questo e di tanto altro si discuterà nella giornata di venerdì 2 marzo, dalle ore 15:30 alle 19, presso la sala consiliare del Comune di Grottammare, dove si svolgerà un incontro chiamato “Energie rinnovabili e risparmio energetico“, organizzato dall’importante impresa nazionale Riello S.p.A e dalla Agenzia Guidotti, impresa locale di recente formazione, con il patrocinio comunale.
Durante l’incontro verranno illustrate le novità e gli incentivi contenuti nella legge Finanziaria relativamente al contenimento dei consumi energetici, attraverso l’attenzione posta alla climatizzazione e alla produzione di energia. Dopo il saluto del sindaco di Grottammare Luigi Merli, aprirà il dibattito il direttore generale della Riello Giannello Lupidi, verrà presentata l’Agenzia Guidotti. L’illustrazione continuerà con altri argomenti tecnico documentali, nonché uno multimediale di “The Natural Step” (nonprofit internazionale che dal 1988 ricerca ed applica soluzioni per creare prosperità economica, rigenerare l’ambiente e migliorare la qualità della vita).
La natura ci offre fonti energetiche potenzialmente inesauribili e pulite, adatte a fornirci elettricità e calore: sole, acqua, calore terrestre, biomasse. Sono queste le fonti rinnovabili, il cui contributo alla copertura del fabbisogno di energia è ancora modesto, rispetto alle potenzialità, ma la loro maggior diffusione contribuirebbe in maniera sostanziale alla riduzione delle emissioni inquinanti e migliorare lo “stato di salute” del nostro pianeta.
Il dibattito è aperto ai tecnici del settore. Per informazioni telefonare al 346 0965520.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.086 volte, 1 oggi)