SAN BENEDETTO – Domenica 28 giugno, alla scuola del Divino Amore di Porto d’Ascoli, si è svolta la prima edizione della Festa della Famiglia. È stata una giornata completamente dedicata al divertimento, alla socializzazione e all’accoglienza dei nuovi iscritti a settembre.
La festa si è aperta con la celebrazione della S. Messa nella chiesa di Cristo Re, dove don Gianluca, il parroco, da sempre apre le porte della parrocchia a tutte le iniziative dell’asilo. Durante l’omelia don Gianluca ha sottolineato ai genitori, l’importanza di cogliere queste iniziative, come momenti che creano emozioni, ricordi e relazioni fondamentali.
A seguire, le famiglie si sono spostate nel giardino della scuola dove le maestre Romina, Simona, Ludovica, Roberta, Giulia e Marilyn, insieme alle suore e ai nonni Giuliana e Guido, hanno creato e posizionato sul prato giochi di diverso genere.
Le famiglie, divise in squadre, si sono sfidate sotto il sole. Sono stati predisposti anche iniziative per raccogliere fondi per le missioni in Perù, come la realizzazione di quadri da parte dei bambini delle 5 classi sul tema della pace; o come la Pesca di beneficenza, resa possibile con il contributo di tante attività commerciali della zona, che con gioia hanno donato dei premi; o ancora la cottura degli arrostiti, le bibite e il caffè, preparati da mani laboriose e collaborative.
L’asilo è ormai un’istituzione a Porto d’Ascoli: intere generazioni sono passate per “l’asilo delle suore”. Inizialmente l’istituto ospitava solo la scuola dell’infanzia, ma negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi e crescere, aprendo le porte anche ai più piccoli della fascia 0-3 anni, offrendo oggi un percorso educativo continuo 0-6 completo.
La direttrice, nonché madre generale dell’ordine, suor Rosa Abregù, da sempre ha nel cuore il bene dei bambini e il benessere dei genitori, per questo promuove calorosamente ogni opportunità di socializzazione tra esse.
Un particolare ringraziamento è rivolto alla coordinatrice pedagogica Piergallini Erika, che ha sostenuto l’iniziativa valorizzandola come buona pratica di accoglienza e di continuità educativa, infatti all’evento sono stati invitati, oltre ai bambini già frequentanti, anche i bambini iscritti per il prossimo anno educativo (settembre) insieme alle loro famiglie. L’iniziativa, pertanto, rappresenta un’importante occasione di primo incontro, conoscenza e costruzione di relazioni tra bambini, famiglie e personale educativo.
Questa buona pratica si inserisce nel percorso di continuità educativa previsto dal Protocollo 0-6 del Comune di San Benedetto del Tronto e si raccorda con il Protocollo d’interambito provinciale per il Sistema Integrato 0-6 Piceno, che ha lo scopo di garantire il più possibile le pari opportunità di crescita, partecipazione e di inclusione a tutti i bambini della fascia 0-6 anni.
Dopo i giochi e la beneficenza, le famiglie hanno fatto pranzo stile pic-nic sul prato e il pomeriggio si è aperto con la sfida della torta più buona e più bella, tra le mamme delle cinque sezioni.
Dopo un’attenta valutazione della giuria predisposta, è stata proclamata vincitrice la torta della mamma della classe dei 5 anni.
Infine è stata proclamata la squadra vincitrice della prima edizione della festa della famiglia, ovvero la squadra delle Rane, alla quale è stata consegnata una coppa che verrà conservata a scuola.
È stata un’iniziativa molto apprezzata dalle famiglie vista la numerosa partecipazione nonostante il gran caldo e che va a concludere un altro anno scolastico pieno di tante belle emozioni.
La scuola ringrazia di vero cuore, tutte le persone che in qualche modo hanno donato un po’ del proprio tempo per la buona riuscita della festa, e in modo particolare le rappresentanti delle varie classi, ponte prezioso durante l’anno tra scuola e famiglie e alcune famiglie di bambini ex alunni.
Seguono alcuni scatti della giornata:










Lascia un commento