SAN BENEDETTO – Nella giornata di oggi, 3 agosto, si sono succeduti diversi rovesci di pioggia dalle ore 12. Oltre i disagi ormai noti della nostra Riviera, un lettore ci ha segnalato una situazione in particolare, condividendo con noi anche foto.

Intorno alle ore 18.30, dopo la pioggia, si è verificato uno sversamento di liquame nel torrente Ragnola, riversatosi direttamente in mare alla foce.

Lo scorso anno è stato un continuo. Ogni volta che pioveva un po’ di più la situazione era questa. Questa primavera, poi, sono stati fatti lavori importanti con gru e personale addetto, tuttavia, con oggi, mi duole pensare che non siano stati risolutivi. Si tratta di una scolmatura di un condotto fognario che, quando l’acqua è troppa, tracima. Ho provato a chiamare la Ciip, ma il servizio di segnalazione non funzionava. Necessario è non solo tentare di risolvere la situazione, ma anche svolgere dei controlli e dei campionamenti sull’acqua perché ne va della salute delle persone“.

Si desidera sottolineare che la segnalazione è stata fatta con fini costruttivi, nella speranza che le autorità competenti possano intervenire il prima possibile.