CORROPOLI – L’Istituto Comprensivo Corropoli-Colonnella-Controguerra diretto da Stefania Nardini è in prima linea nella lotta al bullismo e cyberbullismo con la promozione di progetti tesi a sensibilizzare alunni e famiglie sui rischi della rete nel subire comportamenti o atteggiamenti che danno fastidio, che umiliano, che fanno del male e al contempo informare anche sui pericoli che i ragazzi corrono nel compiere atti che non sono da considerare semplici scherzi, ma veri e propri reati. 

 

Tra le attività messe in atto dall’Istituto vibratiano si segnala l’adesione alla Rete Nazionale Ufficiale di “Panchine Gialle” di Helpis contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Interno e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con la collaborazione del Comune di Corropoli e il sostegno della ditta Metal Service S.r.l. di Corropoli. 

 

Giovedì 30 marzo le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Corropoli e le classi seconde della Scuola secondaria di Colonnella e Controguerra prenderanno parte alla cerimonia inaugurale per il posizionamento della prima Panchina Gialla in Abruzzo (la 58a in Italia), che avverrà alle ore 11:15 a Corropoli nel parco pubblico antistante Piazza Unità d’Italia. 

 

La manifestazione sarà preceduta da un momento di riflessione e dibattito sul tema dal titolo: “Bullismo e Cyberbullismo: la comunità educante al centro”, che si terrà a partire dalle ore 9:15 presso la palestra del Polo scolastico “Adamo Zuccarini” in via Ruggieri n. 3 a Corropoli. 

 

Saranno presenti all’evento: Umberto D’Annuntiis – Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Camillo D’Angelo – Presidente della Provincia di Teramo Massimo Vagnoni – Presidente Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata, Dantino Vallese – Sindaco del Comune di Corropoli, Biagio Massi – Sindaco del Comune di Colonnella, Franco Carletta – Sindaco del Comune di Controguerra, Antonio Trombetta – Comandante Compagnia Carabinieri di Alba Adriatica e Antonio Lessiani – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo.

 

Interverranno inoltre: Angela Vendittelli – Sovrintendente Capo della Polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura di Teramo, Placido Sacco, Comandante Stazione dei Carabinieri di Corropoli Michele Lepore della Compagnia Carabinieri di Giulianova e Gino Fanelli, Presidente Associazione Helpis Onlus.