CORROPOLI – L’Istituto Comprensivo Corropoli-Colonnella-Controguerra diretto da Stefania Nardini è in prima linea nella lotta al bullismo e cyberbullismo con la promozione di progetti tesi a sensibilizzare alunni e famiglie sui rischi della rete nel subire comportamenti o atteggiamenti che danno fastidio, che umiliano, che fanno del male e al contempo informare anche sui pericoli che i ragazzi corrono nel compiere atti che non sono da considerare semplici scherzi, ma veri e propri reati.
Tra le attività messe in atto dall’Istituto vibratiano si segnala l’adesione alla Rete Nazionale Ufficiale di “Panchine Gialle” di Helpis contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Interno e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con la collaborazione del Comune di Corropoli e il sostegno della ditta Metal Service S.r.l. di Corropoli.
Giovedì 30 marzo le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Corropoli e le classi seconde della Scuola secondaria di Colonnella e Controguerra prenderanno parte alla cerimonia inaugurale per il posizionamento della prima Panchina Gialla in Abruzzo (la 58a in Italia), che avverrà alle ore 11:15 a Corropoli nel parco pubblico antistante Piazza Unità d’Italia.
La manifestazione sarà preceduta da un momento di riflessione e dibattito sul tema dal titolo: “Bullismo e Cyberbullismo: la comunità educante al centro”, che si terrà a partire dalle ore 9:15 presso la palestra del Polo scolastico “Adamo Zuccarini” in via Ruggieri n. 3 a Corropoli.
Saranno presenti all’evento: Umberto D’Annuntiis – Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Camillo D’Angelo – Presidente della Provincia di Teramo Massimo Vagnoni – Presidente Unione di Comuni Città Territorio Val Vibrata, Dantino Vallese – Sindaco del Comune di Corropoli, Biagio Massi – Sindaco del Comune di Colonnella, Franco Carletta – Sindaco del Comune di Controguerra, Antonio Trombetta – Comandante Compagnia Carabinieri di Alba Adriatica e Antonio Lessiani – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo.
Interverranno inoltre: Angela Vendittelli – Sovrintendente Capo della Polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura di Teramo, Placido Sacco, Comandante Stazione dei Carabinieri di Corropoli – Michele Lepore della Compagnia Carabinieri di Giulianova e Gino Fanelli, Presidente Associazione Helpis Onlus.
Lascia un commento