ACQUAVIVA – Giunge alla quinta settimana di eventi il Piceno Cinema Festival, kermesse cinematografica itinerante organizzata dall’Accademia Aifas. La presentazione degli eventi in cartellone è avvenuta in mattinata nella sala consiliare del comune piceno.

Dal 22 al 29 novembre l’Auditorium S. Giacomo della Marca ospiterà, con ingresso gratuito, la serie di eventi tutti con inizio alle 21. Si inizia martedì 22 con una serata dedicata alle proiezioni e a seguire lo spazio Cinema da sfogliare: incontro con il drammaturgo Alessandro Pertosa e lo sceneggiatore Giulio Troli.

Mercoledì ancora proiezioni e poi lo spazio Ciak in scena con il professor Marco De Marinis (studioso e docente Dams Bologna) che presenta “Pasolini e il nuovo teatro”.

Giovedì serata dedicata alle proiezioni e allo spazio denominato Le sette note nella Settima Arte. Incontro con Angelo Valori, musicista e compositore di colonne sonore dal titolo “Il suono dell’immagine”.

Venerdì dopo le proiezioni, previsto un commento ai film con Marianna Boero, docente di semiotica dell’Università di Teramo.

Sabato gran finale con l’assegnazione del Premio Città di Acquaviva Picena al miglior film in concorso. Ospite l’attore Giovanni Esposito.

Come avvenuto anche nelle precedenti tappe, il Piceno Cinema Festival incontrerà le scuole: sabato 26 novembre, alle ore 11, all’Auditorium S. Giacomo della Marca, Giovanni Esposito incontrerà gli studenti della Scuola Secondaria di Acquaviva Picena.

Dichiarazione Sante Infriccioli, sindaco di Acquaviva Picena: “La nostra decisione al Piceno Cinema Festival è stato uno dei primi passi della nuova Amministrazione Comunale. Il progetto ci ha subito convinti per la qualità dell’offerta, la possibilità di destagionalizzare il nostro programma eventi e l’opportunità di portare finalmente il cinema nel nostro borgo. Ho assistito alle precedenti settimane di eventi e sono entusiasta al punto che stiamo già ragionando sulla creazione di uno spazio aggregativo per ospitare cinema e teatro”.

Dichiarazione Marco Trionfante, Presidente AIFAS e direttore artistico del Festival: “Siamo alla quinta settimana del festival, l’interesse e l’affetto che stiamo sentendo intorno all’evento ci riempie di gioia. Questa settimana avremo con noi un attore di grandissima caratura: Giovanni Esposito, personaggio poliedrico capace di interpretare ruoli drammatici e comici con la stessa abilità”.

Il programma completo degli eventi è su: www.picenocinemafestival.it