CUPRA MARITTIMA – Continua la ventiquattresima edizione del TAU, Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico, organizzata dalla Regione Marche, dall’ AMAT, dal MiC e dai comuni del territorio.

Martedì 2 agosto, alle ore 21,30, al Parco Archeologico Naturalistico Civita di Cupra Marittima, sarà in scena “Pentesilea. Ovvero la danza degli opposti” con Alessandro Pertosa, Frida Neri e Filippo Macchiarelli.Pentesilea” è uno spettacolo presentato in una forma recitativa nuova, a più voci, chiamata “conversazione teatrale“. Sul palco, un tessitore poetico-narrativo dialoga con musicisti, attori e artisti performativi, sviluppando un percorso narrativo e didattico funzionale alla messa in scena.

Pentesilea e Achille fanno parte di una storia archetipica che racconta la danza degli opposti, perché l’essere
umano è integro, singolare e fluido e va oltre il genere maschile e femminile, è un’identità mai fissa, in costante costruzione, essenzialmente peregrino, errante e in costante riscoperta. Pentesilea, la regina delle Amazzoni, la femmina allevata virilmente, furiosa e combattiva, si incontra e si scontra con Achille, il maschio allevato in un gineceo. La femmina-maschio è attratta e respinta ferocemente dal maschio-femmina e il maschio-femmina domina ed è dominato dalla femmina-maschio. Achille e Pentesilea si combattono, si odiano perché si amano. La loro guerra rappresenta l’intreccio simbolico delle identità fluide, che si mescolano e convivono in ognuno di noi. Pentesilea-cagna mangia Achille, si ciba del suo amore, ingoia l’altro-da-sé e lo mangia per sentirselo dentro: è questo il vero amplesso carnale e mistico.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Oltre all’ ampia rassegna di spettacoli Il TAU arricchisce la sua proposta al pubblico con gli AperiTAU. Passeggiate di storia. Prima dello spettacolo, alle ore 19, c’è la possibilità di effettuare una visita guidata all’Area Archeologica del Foro Romano, a cura di comune di Cupra Marittima.