ANCONA – Il futuro dell’Europa. Questo il tema che sarà affrontato nell’incontro online in programma mercoledì 30 marzo, alle ore 9.30, dal titolo “Il futuro è tuo. Incontriamoci nelle Marche per parlare del futuro dell’Europa” (https://bit.ly/3wCpNFt)

L’evento, promosso e realizzato dai centri Europe Direct Regione Marche e Unione Montana Marca di Camerino, vuole raccogliere l’invito della Rappresentanza italiana della Commissione europea ad ampliare le opportunità di partecipazione dei cittadini e della società civile al processo legislativo in seno alla Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFE).

Si tratta di un’iniziativa comune di Parlamento europeo, Consiglio e Commissione e un’occasione unica che l’Unione Europea offre ai propri cittadini per ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa.

Attraverso un’apposita piattaforma (https://futureu.europa.eu/?locale=it) è possibile dare il proprio contributo di idee, proposte o suggerimenti e chiunque può utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell’Unione europea e in particolare su alcune tematiche quali il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, la democrazia europea e l’economia. L’obiettivo ultimo è quindi quello di stimolare la partecipazione alla Conferenza sul futuro dell’Europa di tutta la cittadinanza e soprattutto delle nuove generazioni; non a caso il 2022 è stato proclamato Anno europeo dei Giovani (https://europa.eu/youth/year-of-youth_it).

L’evento è stato realizzato anche in collaborazione: con il Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Parlamento europeo e la Commissione europea, con le quattro università marchigiane (Urbino, Politecnica di Ancona, Macerata e Camerino) e con la rete dei CDE (Centri di documentazione europea) delle Marche. Vedrà inoltre la partecipazione di varie autorità: Guido Castelli, Assessore Regionale e Membro Europeo del Comitato delle Regioni per le Marche; Alessandro Gentilucci, Presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino; Monica Mancini Cilla, Vice Presidente Svem (Sviluppo Europa Marche); Filippo Lucci, Presidente del Consorzio Punto Europa.

A introdurre la Conferenza ci saranno anche i contributi di: Diana Agosti, capo dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Fabrizio Spada, responsabile relazioni istituzionali Parlamento Europeo in Italia; Massimo Pronio, capo team comunicazione Rappresentanza italiana della Commissione Europea. Infine, l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo offrirà un suo contributo video.

Docenti dei quattro atenei marchigiani svilupperanno, insieme ai loro studenti, alcune delle tematiche proposte dalla Conferenza: Marta Cerioni (Politecnica delle Marche), Catia Gentilucci (Università di Camerino), Marina Paolanti (Università di Macerata), Giovanni Marin e Mariagrazia D’Angeli (Università di Urbino). Ai loro interventi seguirà un dibattito e la raccolta di idee, proposte e suggerimenti da parte soprattutto dei giovani.

E’ possibile partecipare all’evento collegandosi al link https://bit.ly/3wCpNFt o assistere alla diretta streaming attraverso i canali social Europe Direct:

Europe Direct Regione Marche:

Facebook: https://www.facebook.com/MarcheEuropa 

Twitter: https://twitter.com/MarcheEuropa 

Instagram: https://www.instagram.com/europedirect_marcheeuropa/?hl=it

 

Europe Direct Unione Montana Marca di Camerino:

Facebook:https://www.facebook.com/EuropeDirectUnioneMontanaMarcadiCamerino

Instagram: https://www.instagram.com/europedirectmarcadicamerino/

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/europe-direct-unione-montana-marca-di-camerino