GROTTAMMARE – Una nuova iniziativa da parte dell’associazione culturale “Blow Up” di Grottammare, che ha deciso di proporre un’altra edizione del corso di scrittura creativaLa vita delle parole”,  riservato ai soci dell’ associazione e tenuto dallo scrittore Vincenzo Maria Oreggia.

Il corso non è rivolto soltanto ad aspiranti scrittori, ma a chiunque voglia affinare la propria sensibilità linguistica e si articola in una serie di lezioni, della durata di due ore ciascuna, che si svolgeranno tutti i mercoledì dal 6 aprile al 25 maggio dalle 19,30 alle 21,30, presso l’Ospitale Casa delle Associazioni al paese alto di Grottammare. L’avvio del laboratorio è subordinato all’iscrizione di un numero minimo di partecipanti ed è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Ogni scrittore è innanzitutto un accorto lettore e l’esercizio a migliorare le capacità espressive passa attraverso l’amore per la lingua dei classici. Sarà, dunque, in primo luogo, un allenamento a riconoscere soluzioni stilistiche che nelle pagine di grandi scrittori moderni e contemporanei segnano lo scarto tra un testo comune e un’autentica opera d’arte narrativa. Personali considerazioni sul mestiere di scrivere verranno intrecciate a quelle di maestri della parola che ci hanno lasciato testimonianze cruciali sulla propria esperienza e si affronteranno via via gli aspetti riguardanti la costruzione dell’opera ( trama, personaggi, ambienti, dialoghi, tempi della narrazione ), illustrando le diverse possibili strategie compositive. In una fase ulteriore, e più strettamente laboratoriale, saranno discussi in forma di editing collettivo esercizi di scrittura prodotti liberamente dai partecipanti.

Vincenzo Maria Oreggia, nato a Milano nel 1966, narratore e poeta, ha frequentato i primi corsi italiani di scrittura creativa di Giuseppe Pontiggia. Ha collaborato con storiche riviste di letteratura e teatro (Leggere, Linea d’ombra, Hystrio, Sipario), supplementi e pagine culturali di quotidiani nazionali come La Repubblica, Il Manifesto, Il foglio, nonché condotto corsi di scrittura e percorsi di riflessione sulla narrativa moderna e contemporanea presso strutture pubbliche e private. Tra i suoi libri: Prossimi alla conclusione (1995), Bach tra gli elefanti (2005), Pesce d’aprile a Conakry (2010), Questa non è la mia patria (2013), Archivio di voci (2014), La misura degli anni (2017). Ha, inoltre, realizzato i cortometraggi Dal basso (2009) e Il miracolo del pane (2014).

Per informazioni e iscrizionivincenzomariaoreggia@gmail.com – 333 2727439

Il costo del corso, comprensivo di tessera-abbonamento F.I.C. 2021-2022, è di 130 euro.