TORTORETO – Sarà la ventunenne tortoretana Benedetta Felci, scelta due anni fa dal casting organizzato dall’Associazione Culturale “Due Torri” di Tortoreto, a ricoprire il ruolo di Gran Dama del XVII Palio del Barone durante la sfilata storica del 12 e 16 agosto a Tortoreto.

Nata a San Benedetto del Tronto il 22 maggio 1996, vive e risiede a Tortoreto in provincia di Teramo. Dopo gli studi superiori al Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova, ha intrapreso la facoltà di giurisprudenza a Teramo. Felici di questa scelta il Papà Concezio, impiegato e la mamma, Stefania Iannetti, avvocato e il fratello, Edoardo, anche lui studente. Amante della natura e degli animali, recentemente, tramite un canile comunale è arrivata Lilly, una meticcia di due anni abbandonata per strada. La sua partecipazione al Palio non è nuova: all’età di 7 anni è stata una delle prime damine e per molti anni tamburino e dama accompagnata da un cavaliere nel corteo storico, come del resto la sua famiglia dove spicca il papà, armigero e il fratello, prima giullare e poi tamburino.

Hobby e passioni fanno parte integrante della sua vita: ama l’arte, la cultura, la letteratura straniera, il cinema, la storia e naturalmente la moda come mezzo di espressione in sé. Ama comporre versi poetici, saggi e disegni, passatempi che hanno portato Benedetta a vincere ben sette premi nelle sezioni narrativa, poesia e arti figurative al concorso “Tortoreto alla Cultura” e ad altri progetti e mostre d’arte in giro per l’Italia: per mantenersi in forma pratica il nuoto. La seconda sera, la Gran Dama, uscirà scortata dal palazzo appena restaurato della famiglia Mascitti, mentre il Barone e la Baronessa (Luigi Ripani di Tortoreto e Manuela Romani di Ascoli Piceno)  dall’imponente palazzo Liberati, quest’ultimo già usato dalla coppia storica.

Anche la figura del Notaio sarà sostituita da Federico Di Crescenzio e l’impianto scenico dell’Incendio della Torre sarà rinnovato e ancora più suggestivo. Questa primavera, sui canali Rai, il Palio del Barone è stato ospite della trasmissione , un programma di turismo ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua, entrato nel Guinness World Records come trasmissione televisiva di viaggi di più lunga durata del mondo.