ASCOLI PICENO – Comunicazione da parte del Questore delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Sono stati emanati otto provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazione sportive nei confronti di giovanissimi ultras.

Tra cui sette risultano minorenni (età compresa fra i 14 e i 17 anni), sostenitori della Poderosa Basket di Montegranaro (militante nel campionato nazionale di Serie B). Sono stati dichiarati responsabili di lesioni personali, con condotta di gruppo, al termine dell’incontro del 17 maggio contro il Ncp Rieti. In questa circostanza avevano aggredito un tifoso della squadra ospite con calci e pugni mentre si stava recando a riprendere la propria auto in compagnia della compagna e del figlio. Ha riportato lesioni personali e la frattura del femore, prognosi di circa 30 giorni.

Ai tifosi, identificati in collaborazione con la Polizia Scientifica di Fermo,  già denunciati in stato di libertà, è stato vietato l’accesso agli impianti sportivi nazionali e internazionali per tre anni di qualsiasi competizione. Solo per il tifoso maggiorenne e’ stata imposta anche la prescrizione della firma per un anno presso il comando dell’Arma. Per completezza di esposizione è stato evidenziato che quest’ultimo indagato, in data 21 settembre, e’ stato sottoposto dal Gip presso il Tribunale di Fermo su richiesta del Pm titolare dell’indagine, ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale con obbligo di dimora nel Comune di residenza e permanenza notturna.

La gravita’ del fatto ha comportato la tempestiva emissione delle suddette misure di prevenzione anche  nei confronti  di soggetti minorenni, sebbene significativamente afflittive, al fine di prevenire, per il futuro ulteriori comportamenti o condotte che possano arrecare turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica e all’integrità fisica delle persone, in occasione o a causa di manifestazioni sportive  di qualsiasi genere  che avranno luogo nell’ambito delle due province.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 931 volte, 1 oggi)