GROTTAMMARE – Sarà la località grottammarese a ospitare la trentatreesima edizione di “Italia e Regioni”, il raduno nazionale dei gruppi folklorici affiliati alla Fitp (Federazione italiana tradizioni popolari) in programma dal 19 al 21 settembre.

La “Perla dell’Adriatico” apre le porte al folklore nazionale accogliendo la coloratissima carovana della Fitp. Per tre giorni saranno circa mille i protagonisti della manifestazione, che giungeranno dai vari angoli dell’Italia. Ventuno i gruppi partecipanti in rappresentanza di otto regioni (Umbria, Toscana, Puglia, Marche, Calabria, Basilicata, Lombardia, Abruzzo).

Una “tre giorni” in cui le tradizioni popolari calamiteranno l’attenzione in un weekend di fine estate. La manifestazione è stata nel palazzo comunale di Grottammare, dal presidente Fitp Benito Ripoli e dai collaboratori Bruno Bordoni e Mario Borroni, alla presenza del sindaco Enrico Piergallini e del vice sindaco Alessandro Rocchi e del consigliere delegato allo Sport Manolo Olivieri. Presente anche il direttore del Residence Le Terrazze Nikola Ljljdjuraj, che ospiterà i gruppi fokloristici per un totale di 700 persone.

I gruppi partecipanti sono “Spoletino”, “Gigetto del Bicchiere”, “Pizzeche & Muzzeche”, “La Cocolla de Mojia”, “Amici del Folk”, “La Rondinella”, “Gioppini”, “Coro Folk Sulmona”, “Lu Scaricarelle”, “Città di Tropea”, “La Mannola”, “Asprumunti”, “U’ Jascungiedd(e)”, “Lu Chicchirichì”, “Lapecheronza” e “I Passeri solitari”.

Sarà festa di danze, luci e colori. La musica e l’allegria saranno un tutt’uno per festeggiare le tradizioni popolari.