Il video sarà visualizzabile anche sui canali della televisione digitale terrestre Super J Tv, visibile al canale 603 nelle Marche e in Val Vibrata e 634 in Abruzzo.

Riprese e montaggio Arianna Cameli

Servizio di Pier Paolo Flammini
Telegiornali ore 14 e ore 19 e in replica

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande fervore in tutta la diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto Marche per l’investitura ufficiale a vescovo di Monsignor Carlo Bresciani, designato quale successore di Gervasio Gestori. Domenica 19 gennaio ricco programma di appuntamenti tra Cupra e San Benedetto, con l’incontro di Monsignor Bresciani con autorità. fedeli e rappresentanti della società locale.

PROGRAMMA Nel pomeriggio di sabato cinque presbiteri formatori accompagnerann i seminaristi del Seminario di Brescia dove monsignor Carlo Bresciani è stato rettore. Domenica i seminaristi offriranno una testimonianza nelle parrocchie nella quale sono ospiti.

Alle ore 14,30 il primo incontro tra monsignor Carlo Bresciani, che in mattinata si fermerà a Loreto per una ulteriore riflessione, e i suoi nuovi diocesani: l’incontro avverrà a Cupra, davanti alla chiesa parrocchiale di San Basso, in quanto primo comune che incontra, appartenente alla diocesi, arrivano da nord. La prima tappa prevede un incontro con gli ammalati e i sofferenti e con i rappresentanti dell’Unitalsi oltre che delle autorità civili e religiose di Cupra.

Alle 15,30 il Vescovo farà visita al porto di San Benedetto, luogo simbolo delle tradizioni e del lavoro: qui incontrerà rappresentanti del mondo della marineria, del lavoro, gli immigrati e le autorità, tra le quali il sindaco Giovanni Gaspari e il Capitano della capitaneria di porto Lo Presti.

Successivamente, alle 16,30, è previsto l’incontro con i giovani, in Piazza Matteotti e di qui, in una breve “camminata” ci si dirigerà verso la Cattedrale della Madonna della Marina. Qui, con la consegna del pastorale da monsignor Gervasio Gestori, suo predecessore, avverrà l’effettivo passaggio.

Saranno presenti anche numerosi vescovi dalle Marche, il Vescovo di Brescia monsignor Monari, l’Arcivescovo Emerito monsignor Chiaretti, primo vescovo della nuova diocesi San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta in streaming su www.ancoraonline.it e sul sito della Voce del Popolo di Brescia; in tv da Vera Tv, in radio da Radio Luce.