SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I fari provvisori di Viale Buozzi tali rimarranno. La comunicazione arriva dall’amministrazione comunale, che garantisce comunque un imminente potenziamento dell’illuminazione della zona.

La rimozione dei vecchi lampioni risale a fine marzo, quando presero il via i lavori urgenti di messa in sicurezza ad opera della Cpl Concordia, ditta firmataria di una convenzione col Comune.

Nel primo sopralluogo, l’impresa svolse un sopralluogo nell’area pedonale, individuando alcuni pali della luce usurati nei basamenti e nei bracci che sorreggevano i corpi illuminanti. Conseguente la rimozione e la sostituzione temporanea dei riflettori. Il Popolo della Libertà, per voce di Annalisa Ruggieri, aveva presentato una richiesta d’atti per osservare il progetto e la tempistica di realizzazione.

“L’accordo con la Cpl Concordia era gratuito – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Leo Sestri –  nel frattempo però abbiamo pensato che fosse il caso di offrire un restyling completo alle strutture corso, anche in vista di una possibile futura riqualificazione”. Per l’estate quindi si resta così. “Dicono ci sia troppo buio – prosegue l’assessore – la potenza è tenue, ma simile a quella del lungomare. In ogni caso la rafforzeremo”.

In queste ore, polemiche e dubbi stanno investendo le condizioni della spiaggia in prossimità della foce dell’Albula. Il sindaco aveva annunciato l’avvio del ripascimento per la settimana scorsa. La situazione è in realtà bloccata a causa della stagione turistica avviata. L’apertura di un cantiere isolerebbe l’area, che dovrebbe in teoria interessare pure le prime concessioni balneari. Quest’ultime stanno spingendo affinché i lavori partano ugualmente, magari con turni notturni. “Cambierebbe poco – dice ancora Sestri – il perimetro rimarrebbe comunque interdetto. Giovedì decideremo il da farsi nel corso della Conferenza dei Servizi”. E’ probabile che si opti per la posticipazione dell’insabbiamento a settembre.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.099 volte, 1 oggi)