SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Passare dalle chiacchiere ai fatti concreti. Il Comitato “Se non ora quando?” torna ad alzare la voce e, in vista delle elezioni politiche del 2013, auspica una maggior considerazione per il gentil sesso al momento della composizione delle liste.
Una strada che il Partito Democratico ha già deciso di intraprendere con le Parlamentarie, dove su due possibili preferenze una dovrà essere obbligatoriamente “rosa”. C’è però da valutare quanto questo impegno sia sincero o di facciata, dato che per un seggio a Roma, lo stesso partito avrebbe sposato in massa ricandidatura di Luciano Agostini, al quale non verranno affiancati nomi di spessore.
“E’ un problema culturale”, afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Margherita Sorge. “In questi anni la figura della donna è stata umiliata. Auspico che una volta arrivate in politica non perdano le loro peculiarità femminili. Non scimmiottino gli uomini”.
La mission del Comitato, composto tra le altre da Anna Rosa Cianci, Catia Sciarra e Ena Pellei, è risaputa: “Siamo convinte che le donne possano cambiare il mondo se solo le lasciassero partecipare ad armi pari. Chiediamo a gran voce spazio per le donne nei luoghi in cui si decidono le sorti del Paese, consapevoli che per ognuna di loro che si siederà ci dovrà essere un uomo in più in piedi. Esigiamo che si formino liste paritarie allo scopo di raggiungere l’effettivo pareggio dei sessi nei luoghi della decisione pubblica”.
Per Palma Del Zompo il discorso “rischia di diventare stantio”. “Nella politica – prosegue – per noi è sempre tutto più difficile ed irraggiungibile”.
Lascia un commento
La giostra delle prese in giro ricomincerà a girare a breve , facendo passare per democratica una elezione teleguidata dove i dinosauri delle deroghe e i candidatoni dei listini bloccati verrano calati dall’alto del partito alle pecorelle messe in fila davanti l’urna. Cosi alla fine avremo un Bersani , e la sua schiera di fedelissimi , impostare la campagna elettorale , ma non potrà impostarla nel nome dell’anti/berlusconismo in quanto si ritroverà come avversario proprio Monti e alla fine sarà costretto a rimettersi il grembiulino da cameriere di questo governo in quanto i poteri forti , Merkel , BCE ,… Leggi il resto »
donne al comando?? ILLUSIONE……. la Casini al Senato e l’assessore Sorge relegata a comparsa, nella lista, per cercare di prendere qualche voto in più a San benedetto.
Il mio primo commento?? ECCOVI SERVITI posizionata in un listino dove NON POTRA MAI ESSERE ELETTA relegata a ruota di scorta…
Signor Mariano, lei è un lungimirante, staremo a vedere poi se la “ruota di scorta” sarà ricompensata per aver interpretato il ruolo di “ruota di scorta”
errata corrige, “ruota di scorta”