GROTTAMMARE – Un vecchio detto dice “ridi che ti passa” e questa tradizione popolare trova fondamenti scientifici anche nella medicina. Per chi volesse averne una prova, al Kursal saranno organizzate delle serate per una vera e propria “Terapia del Sorriso”.

Il primo appuntamento è per mercoledì 16 maggio alle ore 21,15, dove andrà in scena una serata imperniata sul sorriso. Conduttore d’eccezione il tenore Aldo Ruggieri, che oltre a tenere le fila della manifestazione allieterà il pubblico con le più belle canzoni della musica italiana. Momento focale dell’evento sarà la commedia brillante atto unico, dell’esilarante gruppo teatrale Gli Indimenticabili, “Tuttu su macellu pe n’ernia?”.

Interverrà anche il comico ex direttore didattico maceratese Ennio Monachesi autore del libro “L’avena Umoristica”.

La risata non è solo un potente anti-stress, ma può anche equivalere a un momento di vera e propria ginnastica da fermi: la muscolatura, specie quella della zona toracica, si tende e si rilassa alternativamente, l’effetto immediato è per la respirazione, che si fa più profonda, facilitando un’iperventilazione polmonare e quindi una migliore ossigenazione del sangue. Sicuramente da qui è nato l’altro famoso detto “Ridere fa buon Sangue”..

Addirittura una ricerca condotta dalla Stanford University in California dimostra proprio come il buon umore riesca ad attivare delle reti neurali del cervello che sono direttamente coinvolte nel benessere psicofisico.

Da tutto ciò e dalla voglia di aggregazione nel divertimento, nasce l’idea di organizzare alcune serate comiche da parte dello Studio Terapeutico Le Form , coadiuvato dai saloni per parrucchieri: Sartarelli, Chiaroscuro ed Alessandra.

La serata si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Lido degli Aranci (www.lidodegliarancisnc.com), con il patrocinio del Comune di Grottammare.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 262 volte, 1 oggi)