SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quante volte, guardando al passato sarà capitato, ad ognuno di noi, di notare di essere caduti sempre nelle stesse situazioni, di aver operato le stesse scelte, di aver commesso sempre gli stessi “errori”. Questa attitudine dell’essere umano è ciò che Freud ha chiamato “coazione a ripetere”.

Uno dei concetti più discussi della psicoanalisi, è  anche il tema del Seminario che, l’Associazione Jonas San Benedetto del Tronto ha organizzato in collaborazione con la libreria Punto Einaudi.

Il Seminario dal titolo “E’ più forte di me. Tre lezioni sulla coazione a ripetere” è articolato in tre incontri: lunedì 27 febbraio ore 21.15 “Ripetizione E pulsione di morte”; lunedi’ 5 marzo ore21.15 “Ripetizione e Godimento”; lunedì 12 marzo, ore 21.15 “La vita non vuole guarire”.

Il Seminario si terrà presso la libreria Punto Einaudi, via XX Settembre, 45 San Benedetto del Tronto ed è aperto a tutta la cittadinanza.

Le lezioni saranno tenute dallo psicanalista Franco Lolli, direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (Irpa) di Grottammare, che è abilitato alla formazione degli psicoterapeuti e analista di Ali (Associazione Lacaniana Italiana )di psicoanalisi.

L’Associazione Jonas San Benedetto del Tronto è un centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi (anoressie- bulimie, attacchi panico, dipendenze,depressioni, iperattività, insuccesso scolastico), un luogo dove viene offerto uno spazio di ascolto che assegna valore centrale alla parola del soggetto che soffre.

Uno degli obiettivi principali di Jonas è di estendere la sua azione nel campo sociale con attività di divulgazione, di formazione e di prevenzione sul territorio e in collaborazione con la rete delle Istituzioni.

Per informazioni e contatti: www.jonasonlus.it

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 307 volte, 1 oggi)