SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno la Commissione aggiudicatrice del premio “Gran Pavese Rossoblu” ha stilato l’elenco per l’opera meritoria svolta “da personaggi caratteristici locali, da istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica”.
Queste le personalità che saranno insignite del “Gran Pavese” nel corso di una cerimonia in programma sabato 8 ottobre alle ore 11 in sala consiliare, nell’ambito delle celebrazioni in onore di San Benedetto Martire, Patrono della città.
Per la cultura: Domenico Minuto (Giornalista, libraio e promotore da tanti anni degli “incontri con l’autore”), Marcello Sgattoni (artista) e il Circolo dei Sambenedettesi (che festeggia i 40 anni di attività).
Per lo sport: Francesco Chimenti, indimenticato bomber rossoblù degli anni ’70.
Per il sociale: Don Pio Costanzo, parrocco della chiesa di Cristo Re.
Per il giornalismo: Patrizio Patrizi, già caposervizio della redazione locale de “Il Messaggero”.
Per la cultura e il sociale: Raffaella Milandri, fotografa free lance, viaggiatrice in solitaria e sostenitrice dei diritti umani delle popolazioni a rischio di estinzione.
Per l’imprenditoria: Domenico Malavolta, presidente della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e Tommaso Caroselli Leali, titolare di aziende del territorio.
Per le politiche giovanili: monsignor Romualdo Scarponi, parroco dell’Abbazia del Paese Alto.
Gran Pavese “speciale forze armate”: , primo maresciallo luogotenente della Capitaneria di Porto, in pensione tra pochi giorni dopo oltre 43 anni di servizio.
Lascia un commento
C’è un certo poeta dialettale ultraottantenne che meriterebbe un premio del genere. Due libri di successo pubblicati, oltre 300 poesie (La lancètte, Bunazza morte, Na véte llà ‘mmare, Vota cì, Lu fenare, Lu retìre, Lu caléje, …), testimonianza vivente dell’epopea del mare dalle lancette ai giorni nostri…
Mi domando perchè per la cultura e l’imprenditoria ci sono più vincitori? Non dovrebbe esserci un solo nome per ogni categoria? E che fine ha fatto il gran pavesi per gli under 40?