RIPATRANSONE – Olio d’autunno è la manifestazione organizzata dal comune di Ripatransone nell’ambito della manifestazione nazionale Girolio d’Italia. L’appuntamento è previsto per il 21 novembre. Collaborano per l’occasione anche l’Associazione nazionale città dell’olio e la Cooperativa produttori olivicoli dell’Italia centrale di Ascoli Piceno. Una giornata, questa, dedicata interamente all’olio d’oliva prodotto nel nostro territorio.

Si partirà con un mini-corso di tecniche di assaggio dell’olio d’oliva extravergine, a cui possono partecipare tutti, che sarà tenuto dal professor Leonardo Seghetti dalle ore 10 alle ore 12:30, presso l’Istituto comprensivo della scuola di Ripatransone. Non mancherà poi una sessione certificata per aspiranti assaggiatori professionisti. A seguire, il pranzo a tema presso il locale agriturismo Pietra Antica, in contrada Sant’Egidio.

Il pomeriggio si dividerà tra le due visite guidate, presso l’oleificio F.lli De Angelis a San Savino e quello Bruni-Rossi ad Acquaviva Picena, arricchite da una gustosa merenda a base di pane ed olio nell’azienda olivicola Frattini Laura di Ripatransone.

Per le prenotazioni alla seduta certificata e al pranzo rivolgersi, entro il 14 novembre, al sig. Travaglini Cesare al 333-3211246.