SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Diminuisce il numero di incidenti rilevati dalla Polizia Municipale sul lungomare nord, interessato ad inizio estate dal radicale cambio di disposizione dei parcheggi. Aumenta l’incasso dai parcometri, relativamente ai parcheggi “blu” istituiti nella bella stagione sul lungomare fin dal 2007. Diminuisce, infine, il numero di multe elevate agli automobilisti sui parcheggi a pagamento del lungomare.
I dati (vedi immagini a lato) sono stati presentati sabato mattina in una conferenza stampa congiunta del sindaco Gaspari, dell’assessore al Trafficio Capriotti, del comandante della Polizia Municipale Giuseppe Coccia e del presidente della municipalizzata Multiservizi, Paolo Turano.
“E’ buona norma fare dei bilanci periodici sulle decisioni amministrative – dichiara Gaspari – non ci sono solo parcheggi a pagamento, vorrei ricordare i 180 nuovi parcheggi gratuiti in piazza Mar del Plata verso il molo sud.
Abbiamo aumentato gli stalli per i disabili sul lungomare, sono 22 in totale con una percentuale superiore a quella prevista dalla norma nazionale che ne prescrive uno ogni cinquanta posti. Abbiamo notato un aumento dell’uso di bici e scooter per andare in spiaggia, ora il parcheggio dei motocicli è più ordinato, non come prima fra gli oleandri”.
Il primo cittadino, per la “gioia” dei suoi oppositori politici, è tornato a rispondere alle “cassandre” che a inizio estate criticavano e non poco la nuova disposizione dei parcheggi sul lungomare nord. “I dati ci dimostrano che non ci sono state stragi e martìri di pedoni, anzi gli incidenti sono diminuiti vuoi per una presa d’atto sul limite di velocità dei trenta orari, vuoi per un ottimo lavoro di presidio da parte della Polizia Municipale”.
Gli incidenti rilevati dalla Polizia Municipale sono passati da cinque a due rispetto all’estate 2009, tenendo come punto di riferimento la corsia est del lungomare nord. “Tutti incidenti fra pedoni e bici, per giunta”, precisa l’assessore Capriotti.
334.767 gli incassi 2009 dai parcheggi blu sul lungomare; 339.171 (sempre iva compresa) gli incassi 2010 dai “grattini”. Il 75% degli incassi va alla Multiservizi, il 25% al Comune. Mentre la municipalizzata incamera una quota fissa di otto euro su ogni sanzione. Multe sul lungomare che, rispetto al 2009, sono diminuite del 35% (nel 2009 in tutta la città ce ne sono state in totale 9625, 3671 solo sul lungomare, mentre il totale 2010 ammonta a 7631 con 2377 sul lungomare).
I circa cinquemila euro di maggiore incasso complessivo dai grattini sono stati investiti nel sociale: tre ragazzi con disagio psichico della cooperativa Fabbrica dei Fiori assieme a tre accompagnatori hanno svolto un lavoro di pulizia dalle cartacce sul lungomare, altri due di loro hanno svolto lo stesso lavoro in viale De Gasperi, mentre ora parte una iniziativa analoga in viale Pasqualetti.
L’assessore Capriotti rivendica: “I dati contraddicono gli scettici, i lavori per i nuovi parcheggi sul lungomare nord sono stati fatti a regola d’arte, con stalli anche più larghi della norma, due metri e quaranta, per evitare i rischi connessi all’apertura delle portiere delle auto. Una maggiore sicurezza e una maggiore mobilità alternativa erano ciò che ci eravamo prefissi nel 2007. E’ stato gradevole poi non vedere più quella barriera di auto che ostruiva la visuale, tutti hanno detto che era più gradevole camminare sul lungomare”.
Un ultimo dato sulle multe serali (2009 534 multe serali; 2010 512 multe serali).
Infine, è stata annunciata la messa in funzione di uno sportello apposito per pagare il sovraprezzo dovuto quando l’ausiliario del traffico o il Vigile lasciano il “ricordino” sul cruscotto dopo la scadenza del grattino. Non più multa, dunque, ma pagamento della differenza fra l’orario di scadenza del ticket e l’orario in cui si paga il surplus dovuto.
Non poteva mancare dal sindaco la scoccata all’assessore provinciale Gabrielli: “Denuncia un accanimento dei Vigili di fronte all’ufficio Iat? Sono state fatte circa quindici multe, non mi sembra un accanimento”.
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Ricordo che il primo anno il Sindaco disse che avrebbe rivisto la percentuale spettante tra la Multiservizi e il Comune perchè troppo penalizzante per le casse comunali.
Risultato? Parole al vento.
Sempre il primo anno disse che gli incassi sarebbero serviti al rifacimento del lungomare nord.
Risultato? Ci ha ripensato!
Sembra di sentire due vecchie comari che litigano… Siccome sul fronte percheggi la giunta comunale ha avuto ragione, bisogna trovare qualcos’altro su cui bacchettarla!! Non meravigliamoci se a Montecitorio fanno lo stesso!! Sempre pronti a buttare sabbia sopra i piccoli successi della controparte e accendere grossi fari sulle mancanze!!!
Successi? Il SIndaco non ha presentato KPI significativi per il bene della città. I dati sui ricavi riguardano solamente l’amministrazione (visto che non saranno utilizzati per il nuovo lungomare visto l’esiguo giro d’affari…..). I dati che interessano ai cittadini sono: Traffico, Parcheggi e Infrazioni. Questi KPI sono stati misurati.
Il SIndaco sente la pressione della tornata elettorale. Come già commentato in precedenza gli indicatori presentati non sono significativi in quanto l’aumento di ricavi nasce da un aumento del tournover in quanto i prezzi sono rimasti invariati ed i posti auto sono diminuiti; quindi l’attuale configurazione del lungomare ha avuto un costo opportunità pari al numero dei parcheggi persi per il turnover per il prezzo orario! l numero degli incidenti da 5 si è passati a 4 non mi sembra un dato statisticamente significo per pontificare il successo di questo restyling specie quando le infrazioni degli scooter che sorpassano la… Leggi il resto »
Dall’articolo leggo che gli incidenti sono passati da 5 a 2 (e non 4).
Cosa vuoi dire quando scrivi “..la colonna di auto ferme sulla pista ciclabile è all’ordine del giorno…”?
Ho percorso poche volte quel tratto di lungomare, ma non ho mai visto una cosa del genere; oltretutto, per “sostare” sulla pista ciclabile avrebbero dovuto buttare giù moto e motorini parcheggiati.
Giovanni Marucci in forma non tabellare ma testuale c’è scritto che in largo Trieste ci sono stati due feriti (un interessante espediente grafico che ricordano le postille delle assicurazioni).
Se vuoi ti offro un test con me sullo scooter (magari l’estete prossima) e ti spiego cosa intendo con scooter che invadono la pista ciclabile per effettuare sorpassi perchè sulla carreggiata non c’è spazio….
Comunque che la carreggiata si sia ridotta ci sono dati oggettivi….
Se sulla carreggiata non c’è spazio, non si sorpassa.
Uno scooter, o moto che sia, non è esentato dal rispettare le regole stradali e di civile convivenza.
Ricordo, inoltre, che al di là di quanto spazio avanzi (e quello c’è), i 30 km/h valgono anche per gli scooter.
Concludo dicendo che anche gli anni passati si transitava generalmente a quell’andatura per via dell’intenso traffico e del continuo attraversamento pedonale.
Ho anche guardato le immagini allegate: Il dato dell’articolo si riferisce agli incidenti su lato est di viale Trieste, ma se vogliamo includere anche quello in Largo Trieste, al limite il rapporto diventerebbe da 5 : 2, a 5 : 3.
Sbagli, i dati sono calcolati sul numero di persone coinvolte dunque si conferma il 5 a 4. Se le macchine procedono a 20Km/h ho ancora il margine di 10Km/h per sorpassare.
Inoltre credo che il Limite dei 30 Km/h sia una vergogna che mostri i limiti di questa soluzione. Per evitare gli incidenti possiamo anche imporre di restare fermi…..
Un altra cosa: adesso che hanno incassato tutti questi soldi riusciranno i nostri eroi a comprare e mettere 3-4 cartelli che indicano la posizione dell’unico parcometro in funzione sul lungomare (quello sopra il ponte dell’Albula nascosto dalle piante erboree) per il pagamento delle uniche zone blu dove ancora si pagano i parcheggi (ponte dell’Albula,Largo Trieste e ultimi 25 metri di Via Trento)???
Ai posteri l’ardua sentenza!!
Il sindaco non dice niente dell’esplosione di traffico che i parcheggi sul lato ovest e il nuovo attraversamento ciclabile hanno prodotto??? L’inquinamento e il consumo di carburanti triplicato??? Non c’ho mai messo 30 minuti per percorrere sud-nord il tratto di lungomare nord. Quest’estate è capitato più di una volta.
Prendendo per buono i dati trascritti sopra gli incassi sono aumentati di circa 1,3 % dato del tutto insignificante se dalla contro parte si sono tolti (sul lungomare ben più di 100 posti auto ) ; meno incidenti … se restrincessimo ancor di più la corsia est e le macchine andassero a passo uomo forse arriveremo anche a dire ZERO incendenti . Riguardo al parcheggio dei motocicli perchè dire “è più ordinato, non come prima fra gli oleandri ” la disposizione dei motocicli NON E’ CAMBIATA rispetto allo scorso anno e chi ha voluto parcheggiare fra gli oleandri ha parcheggiato… Leggi il resto »
Considerando che la visibilità non è un valore così importante visto che chi guida dovrebbe guardare la strada….
Riguardo ai motocicli parcheggiati fra gli oleandri è vero.
Nonostante ci fossero ampi spazi appositi non pochi hanno continuato a parcheggiare sotto le palme.
A costoro sono state fatte le multe?
Non vogliatemene, ma è il pullulare di simili polemiche ad allontanare il giovane dalla politica… Ma vi sentite/leggete? Stiamo “litigando” su un PARCHEGGIO!!! La prossima volta che la giunta vorrà cambiare la disposizione di un parcheggio o decidere il tipo di piante da mettere nei giardinetti sarà indetto un referendum, che dite? MA non sarà risolutivo lo stesso, perchè chi non sarà accontato cercherà di dimostrare in tutti i modi che chi ha vinto non capisce nulla… @... Alessandro84: è da un po’ che spari linguaggi tecnici (KPI etc …) per stupirci con la tua preparazione… Perchè non vuoi che… Leggi il resto »
I dati che ritengo significativi per la collettività li ho citati sopra. Da cittadino non mi interessa se la multiservizi fa più proventi (che forse avrebbe fatto lo stesso con la precedente configurazione dei parcheggi), interessa che non ci sia traffico e che si trovi parcheggio, possibilmente gratis visto che le tasse le paghiamo.
Il problema dei tecnicismi non te lo devi porre tu ma chi amministra….
Chiedo scusa, ma la frase “interessa che non ci sia traffico e che si trovi parcheggio” cosa significa?
Su tutta la città i parcheggi sono saturi per tutto il giorno e contemporaneamente le strade sono sempre piene di auto.
Penso che si sia superato un limite fisico e non possiamo pretendere di più, almeno per quanto riguarda il numero di auto e scooter in circolazione.
Evidentemente è una criticità per tutta la città più volte segnalata da molti commentatori.
La situazione è critica perchè mai nessuno ha approcciato il problema.
Se qualcuno considerasse nelle scelte politiche questi aspetti ci sarebbero molte meno critiche.
Hai praticamente non risposto
Allora, mi spiego meglio: se al tempo t0 abbiamo X parcheggi ed il sindaco al tempi t1 decide di cambiare la configurazione dei parcheggi ottenendo così X-n parcheggi è chiaro che i parcheggi siano più saturi e ci siano più auto in cerca di parcheggi. Se replichiamo questo ragionamento per altri m interventi capiamo che la città avrà m*(X-n) parcheggi. Questo basta per rendere critica una situazione che non lo era. Se a ciò aggiungiamo un tasso di crescita diciamo del 5% la situazione è critica. Se gli interventi del sindaco non avessero ridotto il numero di parcheggi di m*(X-n)… Leggi il resto »
Guarda che il caos era anche negli anni precedenti. Non ingigantiamo la cosa per attaccare l’amministrazione, se l’amministrazione va criticata è su altro. La diminuzione di parcheggi sul lungomare non mi sembra così grande tale da produrre tutti questi disagi. L’Amministrazione, se non ricordo male, dice di aver creato parcheggi in altre zone, aumentandone il numero complessivo. Gli altri parcheggi non saranno proprio sul lungomare, ma ti posso assicurare che in alcune zone dove mi è capitato di andare (tra cui anche le famose Rimini e Riccione, magari qualche anno fa ….) non è affatto scontato parcheggiare nelle vicinanze, anzi… Leggi il resto »
Premesso che se una situazione è critica io mi preoccuperei di risolverla non di aggravarla levando parcheggi.
Dato che si paga, mi da alquanto fastidio parcheggiare a 2 km di distanza…..
Se pago pretendo, se mi dai il servizio gratis mi prendo quello che c’è a disposizione….
Proponi ai pendolari dell’entroterra di venire in bicicletta, vedi che ti rispondono.
Non metto in dubbio che potremmo potenziare la tratta con Ascoli ma servono investimenti sia sull’infrastruttura (elettrificazione,più stazioni, più treni…) ma anche organizzativi.
Il mio commento diceva altro.
Riguardo ai pendolari, comunque, ho scritto: “,,,ed anche per i turisti che arrivano da noi per feste, serate, eventi, sagre …”
Anche il pendolare è un turista, e non rientra tra coloro che possono evitare l’uso dell’auto, ma i sambenedettesi.
Chiudo dicendo che la distanza di 2 km tra parcheggio e destinazione mi sembra francamente eccessiva.
Ripeto: troppe auto in circolazione e non ci sono studi o modelli che tengano.
Dogmatismo degno della Santa Inquisizione….
ragazzi pensate alle favole? questa è una favola.
Se vi dicono, mi raccomando siate piu elastici nelle multe? Come la mettiamo.
Avevo scritto: 28 % in meno di contestazioni (multe) in Italia per incidenti da parte delle forze dell’ordine
Vogliamo metterci la velocità di percorrenza del lungomare dal las vegas al faro? credo triplicato.
Mariano io l’ho detto…. evidentemente non interessa a nessuno….
“…Vogliamo metterci la velocità di percorrenza del lungomare dal las vegas al faro? credo triplicato.”
A quanto andavano? A che ora?
Ma non ci sei mai passato per chiederlo?
Hanno messo il limite di 25 km orari ma era del tutto inutile, si andava a passo d’uomo quasi sempre!
Forse non ho capito il senso della parola “triplicato”?
Come giornalista di questa testata ma anche come cittadino mi sento in dovere di intervenire, per ora, nella forma del commento. Leggo anche nella foto che in viale Marconi nel 2010 non è stato rilevato alcun incidente. Questo dato non è assolutamente veritiero. Io stesso ho soccorso una ragazza di 16 anni circa, a luglio, scontratasi con lo scooter contro un’automobile. E’ poi arrivata l’ambulanza. Non ricordo con esattezza se poi le forze dell’ordine si sono recate sul punto (sempre che non sia obbligatorio in questi casi), anche se mi sembra di sì. Personalmente ho assistito a diversi altri incidenti… Leggi il resto »
Quindi i dati risultano quantomeno fuorvianti….
una precisazione per il collega Pier Paolo :) sì, gli incidenti rilevati sono solamente quelli della Polizia Municipale. E in conferenza stampa il comandante Coccia e l’assessore Capriotti hanno lasciato intendere che nella stragrande maggioranza degli incidenti diurni, a maggior ragione nel periodo estivo, ad intervenire è prioritariamente la Polizia Municipale. Comunque ci possono essere anche casi nei quali interviene la Polstrada oppure i Carabinieri, questo sì. Il dato offerto dal Comune non è per sè stesso esaustivo. Per quanto riguarda gli incidenti meno gravi, senza danni a persone o cose, come ben sappiamo spesso si preferisce la constatazione amichevole… Leggi il resto »
Allora è inutile bullarsi di dati privi di significato….
Siamo al limite della strumentalizzazione del dato a dimostrazione ulteriore che questa raccolta dati è solamente finalizzata a sostenere la scelta politica (senza alcun fondamento tecnico in quanto non sono stati presentati studi e solide argomentazioni) e non tecnica.
Tra i dogmi vorrei aggiungere anche l’esilarante 5% di tasso crescita che hai citato…
Da anni ormai il turista si sta disinnamorando di sanbenedetto, e ogni anno si denota diminuzione di afflusso di turisti attestabile sul 10% (annuo!!).
Per assurdo, ragionando in questo modo l’amministrazione sarebbe stata addirittura lungimirante nel tagliare qualche decina di posti auto… tanto di qui a pochi anni non serviranno più.
E tutti i tuoi calcoli statistici dove li possiamo collocare ora?
Forse mi sono spiegato male, il 5 % è riferito al tasso di crescita del parco auto della città. I turisti non sono contemplati ed, almeno hai dati pubblicati (non ho modo di avere ulteriori informazioni a riguardo oltre quelle ufficiali) il turismo locale è in crescita sugli arrivi (circa 1%) ma in discesa sulle presenza (circa -1%).
Comunque che nell’anno passato ci siano stati 5 incidenti e quest’anno 2 non è molto significativo da un punto di vista statistico, magari il prossimo anno con lo stesso lungomare ce ne saranno 12… confrontare un anno con un anno dice poco!
in realtà siamo a 5 vs 4 più le segnalazioni di Flamini, questo fa riflettere sulla natura dei dati…
Dalle foto siamo a 5 vs 3 più le segnalazioni di Flammini ….
Qualcuno mi spiega il significato di “dogmatismo degno sella santa inquisizione” e sul come collegarlo ai commenti?
Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico!!!!! Come sempre dimentichi i due coinvolti in largo trieste. Capisco che la aveste grafica può trarre in inganno (studiata ad hoc per non permettere agli ingenui di capire) ma ad un occhio più attento il testo dice esplicitamente che oltre ai due incidenti presentati in tabella ci sono stati due coinvolti in largo trieste. Dunque 5 vs 4 più le segnalazioni di Flamini. Come la mettiamo??? Leggiamo solo quello che fa comodo o vogliamo leggere anche le clausole in carattere “Arial Narrow 6” a fondo pagina???? Io non ho nessun dogmatismo, leggo attentamente… Leggi il resto »
Sul testo leggo: “in largo Trieste si è verificato un incidente con un ferito in data 12.07.2010”
Per avere un confronto corretto occorrerebbe anche il dato su largo Trieste del 2009, anche se l’assenza di una scritta fa supporre che non ce ne sia stato nemmeno uno, ma non è certo.
…poi ci sono quelli che ha segnalato Flammini, ma il discorso è chiaro.
il fatto che i dati non abbiano la stessa granularità mi fa dubitare della serietà con sui siano stati calcolati…
Poi se uno ha ricevuto promesse dal sindaco può commentare quanto vuole…
A me non ha promesso niente nessuno e mi posso permettere di commentare da libero cittadino per gli altri non so….
Sul testo leggo: “in largo Trieste si è verificato un incidente con un ferito in data 12.07.2010″
Leggiamo dalla stessa pagina?
Guarda che fino a 3 commenti fa tu non ti eri neanche accorta di questa scritta…
Come puoi scrivere “Guarda che fino a 3 commenti fa tu non ti eri neanche accorta di questa scritta…”? In base a cosa? In realtà la pagina sono andato a vederla subito ed è per questo che ho scritto che il rapporto era 5 a 3 e non 5 a 4. Come avrei potutto scrivere una cosa del genere? Me la sarei inventata? Bella fortuna averci anche indovinato! Ammetti di aver preso un abbaglio (semplicemente) Il problema non è aver fatto un errore o aver avuto una svista perché sono cose che capitano a tutti, ma è il modo in… Leggi il resto »
Citazione testuale di Giovanni Marucci :”Dall’articolo leggo che gli incidenti sono passati da 5 a 2 (e non 4).”
Dunque? pensi di aver ragione?
Non nasconderti dietro al dito: tu stesso avevi aggiunto l’incidente descritto poco sotto il documento (quello con la scritta Arial narrow 6?), quindi, da due si passerebbe a tre, mentre tu per errore avevi scritto 4 ed hai continuato fino ad ora a sostenere questo dato.
Penso che possiamo terminare qui questa discussione, altrimenti cadiamo nel ridicolo.