SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal portale del Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it) è possibile prendere visione di quelli che saranno i nuovi indirizzi scolastici della scuola superiore che entreranno in vigore dal 1 Settembre 2010.

Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Commerciale e il Liceo Linguistico “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto tutto resta pressoché simile confermando le scelte che la dirigenza e gli organi deliberanti hanno attuato negli ultimi ventenni.

Nel Polo scolastico retto dalla giovane dirigente Elisa Vita convergono due scuole ben distinte. Una scuola è l’Istituto Tecnico Commerciale con due indirizzi ai quali la Riforma ha cambiato soltanto nome e ridotto l’orario di lezione da 36 a 32, l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” ( evoluzione dell’ attuale IGEA, evoluzione a sua tempo della vecchia Ragioneria), e l’indirizzo “Sistemi Informativi Aziendali” (evoluzione dell’attuale Mercurio, anche detto dei “Programmatori”). I titoli finali sono quelli di: Diploma di “Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing” e Diploma di “Perito in Sistemi Informativi Aziendali”. L’Istituto tecnico Commerciale è quello più sponsorizzato da Confindustria la quale registra per il 2009 l’esigenza di oltre 30 mila ragionieri nella sola Lombardia (Libero del 30 gennaio 2010)

L’altra scuola è il Liceo Linguistico, l’unico e riconosciuto liceo linguistico dell’interland. Il titolo finale è il “Diploma di Liceo linguistico”.

Sia l’Istituto Tecnico Commerciale che il Liceo Linguistico saranno presentati ai genitori e agli studenti nelle domeniche del 28 febbraio, 7 marzo, 14 marzo, 21 aprile (ore: 10.00-13.00, 15.30-18.30) e sabato 20 marzo (ore: 15.30-18.30).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 670 volte, 1 oggi)