SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il concerto della Premiata Forneria Marconi al Palasport “B. Speca” sarà la prova definitiva per il nuovo impianto di insonorizzazione del Palazzetto dello Sport. Il 10 Ottobre alle ore 21.30 la storica band del progressive rock italiano si esibirà nell’impianto di viale dello Sport. Il gruppo proporrà, nella prima parte del concerto, un omaggio al meglio di Fabrizio De André, mentre nella seconda parte scandaglierà il repertorio ormai classico che ne ha segnato il successo. Lo show, organizzato da Piceno Eventi, è stato fortemente voluto dall’assessore alla Cultura Margherita Sorge che si è detta «onorata di ospitare il gruppo rock che meglio rappresenta l’Italia nel mondo, per inaugurare il Palazzetto insonorizzato». I tecnici comunali hanno espresso soddisfazione per i lavori condotti dalla ditta “Lino Marini” di Castorano, che ha curato l’installazione di uno speciale controsoffitto insonorizzante.

In seconda battuta spetta a Patrizio Fausti, docente di Fisica Tecnica all’Università di Ferrara, valutare se sia necessario qualche ritocco, dopodiché il Palasport sarà pronto ad ospitare concerti con tempi di riverberazione molto ridotti e quindi con un’acustica migliorata. Anche le manifestazioni sportive, naturalmente, potranno svolgersi in un clima acustico più confortevole.

L’intervento, coordinato dal Comune di San Benedetto, è stato possibile grazie ad un contributo della Carisap. I materiali, su indicazione del professor Fausti, sono stati acquistati in Francia, presso la ditta Rockfon.

Ecco il costo dei biglietti per il concerto: 18 euro parterre, 20 euro gradinata. A chi acquista il ticket d’ingresso viene regalato un biglietto della lotteria della festa del patrono San Benedetto Martire. Per info contattare la biglietteria 0736.981746