SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 23 aprile, alle ore 17,30, secondo appuntamento della serie di incontri primaverili organizzati dal Circolo dei Sambenedettesi nella propria sede di via Bragadin 1 (presso il Mercato Ittico).

Dopo il grande successo ottenuto dal video di Franco Tozzi “Una vacanza indimenticabile”, che ha catturato e commosso il folto pubblico presente nell’Auditorium comunale, si parlerà delle Cronache balneari in riviste e giornali di fine ottocento-primi decenni del novecento, rivisitati da Giuseppe Merlini. Si riproporranno situazioni, testimonianze e commenti relativi alle fasi nascenti del nostro turismo e alla sua affermazione che ha contribuito ad aprire gli orizzonti sociali e culturali di un paese in via di sviluppo.

Il quadro storico ricostruito da Gabriele Cavezzi e le letture a tema della Ribalta Picena consentiranno di vedere a confronto il mondo popolano e quello borghese, mentre Benedetta Trevisani proporrà letture e citazioni dalla carta stampata d’epoca molto godibili per certe curiosità dei dati e degli argomenti.

L’incontro è aperto al pubblico.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 548 volte, 1 oggi)