SAMB: Visi, Tinazzi, Santoni, Palladini, Moi, Camisa, Cia, Ferrini, Curiale, Giorgino, Morini. A disposizione: Bartoletti, Bonfanti, Vicentini, Visone, Vitiello, Soddimo, Alfageme. Allenatore Ugolotti.

PISTOIESE: Mareggini, Caco, Di Simone, Ficini, Pisani, Calabro, Breschi, Gambadori, Motta, Cipolla, Cuneaz. A disposizione: Bercigli, Venturelli, Briganti, Lanzillotta, Guerri, Bellazzini, Ciarrocchi. Allenatore Ansalsi.

Arbitro: Sebastiano Peruzzo di Schio.

Assistenti: Riviello di Salerno e Capriolo di Forlì.

NOTE: giornata fredda, temperatura attorno agli 8° C, cielo coperto. Prato in discrete condizioni. Giornata rossoblu, con numerosi ragazzi delle squadre di calcio giovanile della zona sugli spalti, e cappellini della Samb a tutti i presenti. Prima della partita sono stati ricordati il tifoso rossoblu Massimo Luciani, scomparso per un incidente sul lavoro, e Nadia, la mamma della tifosa Barbara, scomparsa di recente. Prima della gara, hanno sfilato sul campo di gioco tutte le formazioni giovanili della Samb. Scarso il pubblico pagante, anche se con gli ingressi omaggio alle squadre e alle scuole il colpo d’occhio di distinti e tribuna è molto buono. Circa 20 i tifosi toscani.

PRIMO TEMPO

3′ Azione insistita di Curiale che supera anche Mareggini, Morini a porta vuota calcia sui piedi di Di Simone, che salva sulla linea

5′ Azione quasi in fotocopia: Curiale mette al centro dalla destra, Morini da cinque metri calcia a colpo sicuro, Mareggini respinge in angolo con i piedi

6′ Samb spumeggiante e sfortunata: cross di Cia dalla destra, Mareggini esce a vuoto, Moi, solo a porta vuota, non arriva alla deviazione di testa per un soffio.

7′ Ammonito Ferrini per fallo su Motta.

9′ La Samb gioca veramente molto bene: stavolta è Ferrini che, dai venti metri, prova a piazzare la palla sul sette, Mareggini controlla senza problemi.

12′ Contropiede della Pistoiese, Giorgino salva in angolo.

12′ Breschi blocca il contropiede di Ferrini: ammonito.

15′ Fallo di mano di Caco in area per bloccare Morini lanciato a rete. Rigore per la Samb. Lo stesso Morini va al calcio su dischetto: palla che si infila tra Mareggini e il palo, 1-0.

Vantaggio meritatissimo dei rossoblu che stanno disputando una grande partita.

17′ Ancora Morini sulla sinistra centra per Curiale che protegge ancora una volta benissimo il pallone, spalle alla porta, ma incespica quando prova, da pochi metri, a concludere a rete.

22′ Ancora una grande occasione della Samb: Giorgino lanciato da Cia supera Di Simone e in area arriva a tu per tu con Mareggini, cercando di superarlo con un colpo di esterno destro, ma il portiere respinge

23′ Calabro a valanga su Curiale, in area: per l’arbitro è fallo dell’attaccante.

26′ Punizione di Santoni dalla destra, Morini prova la sforbiciata ma viene tirato giù per la maglia, l’arbitro lascia correre

27′ Un’altra occasione incredibile per la Samb: contropiede Tinazzi-Giorgino-Cia, cross di quest’ultimo per Curiale, Calabro in scivolata lo anticipa mandando il pallone alle spalle di Mareggini, Caco poi libera sulla linea di porta

31′ Punizione dalla sinistra, la palla attraversa tutta l’area di rigore della Samb con Cipolla che liscia la battuta da posizione molto pericolosa.

34′ Grande conclusione di Motta su punizione, da 30 metri: palla tesa che sfiora il sette, con Visi in tuffo.

La Samb ha un attimo rallentato il ritmo dopo una mezz’ora strepitosa che, però, ha fruttato una sola rete, a fronte di almeno cinque clamorose occasioni da gol.

39′ Grande pressing della Samb con la difesa arancione che sbaglia il disimpegno, Cia si avventa sul pallone, ma, dal limite, sull’uno contro uno, invece che tentare il dribbling prova il tiro liftato: palla troppo alta.

41′ Corner della Pistoiese, Calabro viene lasciato solo davanti a Visi, ma la sua schiacciata, di testa, avviene fuori tempo, così che sfiora soltanto il pallone che termina in fallo laterale.

43′ Ammonito Curiale per perdita di tempo. Da qualche minuto è la Pistoiese a condurre il gioco, la Samb non appare mai molto sicura quando viene attaccata.

46′ La Samb soffre la manovra avvolgente della Pistoiese, che va al cross ripetutamente da destra e da sinistra.

2 minuti di recupero

Una Samb superlativa per mezz’ora, forse la più bella dell’anno, ancor di più rispetto a quella ammirata due settimane fa contro l’Arezzo. Pressing a tutto campo, scambi di prima, e almeno sei occasioni gol con un giocatore posto davanti a Mareggini. Purtroppo tanto splendore è fruttato una sola rete, e nel finale i rossoblu hanno dovuto tirare il fiato, favorendo il rinvenimento di una Pistoiese che sembrava schiantata nei primi trenta minuti.

SECONDO TEMPO

1′ Lanzillotta entra al posto di Cuneaz.

La Pistoiese inizia all’attacco il secondo tempo

4′ Bellissima azione di Ferrini sulla destra, palla in mezzo, bassa, che dopo un liscio di Curiale arriva a Cia, che ha modo di calibrare indisturbato il colpo di sinistra da dieci metri: ma la conclusione è altissima, peccato.

7′ Breschi esce per far posto a Ciarrocchi

10′ Ecco la Beffa: Gambadori tira dai 23 metri, palla tesa rasoterra che si infila tra Visi e il palo alla sua destra, colpito proprio all’angolino. E’ il primo tiro verso Visi della Pistoiese.

12′ Brivido in area rossoblu, con Moi che prima liscia il pallone e poi recupera su Motta. La Samb ha subito il contraccolpo psicologico.

15′ Papocchio della difesa pistoiese: retropassaggio avventato su cui si fionda Cia, Mareggini è costretto a rinviare fuori area, colpisce Calabro che difendeva il pallone e Cia, a porta vuota, insacca. 2-1.

16′ Vitiello al posto di Morini. Fischi del pubblico per la decisione di Ugolotti e ovazione per Morini.

Si scalda il pubblico del Riviera, con tutti i settori dello stadio ad incitare i rossoblu.

20′ Ammonito Lanzillotta per un brutto fallo su Ferrini.

24′ Alfageme al posto di Ferrini, uno dei migliori in campo. Così la Samb torna con il 4-3-3.

25′ Pericolo nella Samb: da un corner la palla arriva a Cipolla, che però, da pochi metri, non riesce a cordinarsi e il suo colpo di testa termina alto.

25′ Bellazzini al posto di Cipolla.

26′ Conclusione dalla distanza, Visi in tuffo blocca la conclusione non difficile.

30′ La partita si è incattivita con una serie di falli non rilevati dall’arbitro.

33′ Ammonito Vitiello.

Grande tifo sugli spalti del Riviera per questo finale molto teso.

34′ Santoni impacciato in fase difensiva: sembra andato nel pallone.

35′ Ammonito Alfageme per perdita di tempo: ingenuo.

38′ Palladini esce per Visone: ovazione per il centrocampista sambenedettese.

40′ Punizione dal limite a favore della Pistoiese. Calcia Calabro, conclusione centrale che Visi blocca a terra.

41′ Moi soccorso per la seconda volta per crampi.

46′ Momenti di confusione e accenni di rissa in campo dopo che per Alfageme serve l’intervento della barella. Passano circa 2 minuti, punizione per la Samb in attacco.

48′ Ammonito Tinazzi

50′ Finisce la partita in un clima molto teso. Entusiasmo in campo e sugli spalti da parte rossoblu. La vittoria è meritatissima e molto ristretta nel punteggio. I giocatori vanno a ricevere l’applauso di tutti i settori del pubblico.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.

(Letto 2.537 volte, 1 oggi)