SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stata la vittoria del coraggio e della gioventù. Il coraggio ce lo ha messo prima di tutti Enrico Piccioni, allenatore (pro tempore?) della Samb, fino ad una settimana fa tecnico della Berretti. La gioventù ce l’hanno messa loro, i ragazzi ai quali mister Piccioni ha dato credito nel corso della gara.
Perché Samb-Juve Stabia era iniziata come era finita l’avventura di Ugolotti: Samb pasticciona a centrocampo, confusa in difesa, sterile in attacco. Con un pugno di uomini che non incidevano (Carboni, Cia e Soddimo), altri in difficoltà (Santoni, Tinazzi, Camisa), e presto sotto, meritatamente, di un gol.
Proprio qui usciva fuori il coraggio di Piccioni. Forse il coraggio dell’incoscienza: «Se andrà bene, bene; altrimenti, lunedì tornerò ad allenare i miei ragazzi, ai quali sono molto affezionato». Così, alla mezz’ora, metteva in campo Iacoponi, classe 1988 e attualmente miglior centrocampista rossoblu. La musica cambiava subito, complice la Juve Stabia, che invece che affondare, si chiudeva a difesa del vantaggio.
Provvidenziale, nella ripresa, il gol di Curiale, trasformato rispetto alle precedenti apparizioni. Poi la gara si accendeva, con tutte e due le squadre che si affrontavano a viso aperto. Piccioni sfidava ancora il fato: ed ecco in campo il giovanissimo Caselli, un sambenedettese del 1989 che fino a ieri pensava di dover giocare, ancora con la Berretti. Da applaudire l’intuito di Piccioni, da applaudire l’esordio di Vittorio: un sombrero dopo trenta secondi, e poi una lunga serie di belle giocate, quasi tutte di prima, quasi sempre efficaci. Ottima l’intesa con Curiale: proprio su un assist di Caselli (stop perfetto spalle alla porta, controllo e palla passata fra due avversari), la palla arriva a Morini, che segna il 2-1. Peccato che il piccolo fantasista, anche oggi partito dalla panchina, non trovi posto fisso in questa squadra.
Tre punti che sono ossigeno puro, ma che colorano appena di rosa la classifica, ancora deficitaria. A Potenza, domenica prossima, sarà un altro scontro salvezza. Intanto, per una volta, al novantesimo si è potuto sorridere.
Le nostre pagelle
Samb: Visi 6.5, Tinazzi 6, Santoni 6, Giorgino 6, Galeotti 6.5, Camisa 6, Cia 5, Carboni 5, Curiale 7, Olivieri 6, Soddimo 5, Iacoponi 6.5, Morini 7.5, Caselli 7
Allenatori Piccioni 7 – Esposito 5
Arbitro Peruzzo 5
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Complimenti al mister Piccioni ha fatto delle sostituzioni perfette ! Ci vuole coraggio e competenza a fare una sostituzione al 30' del primo tempo. Far esordire un ragazzo sambenedettese del 89', è stato grandissimo. Ugolotti in 12 partite aveva vinto una sola partita e lo abbiamo sopportato fino a ieri. Ora con il nuovo mister chiederei più fiducia e non facciamo sempre gli esterofili. Per esempio quando siamo sempre pronti a criticare Olivieri,un piccolo talento. Per me Caselli ha le movenze di Van Basten,se giocherà ancora vedrete ! Vedo un buon futuro per la nostra amata Samb se faremo lavorare… Leggi il resto »
Bravo Piccioni
I giovani sono la vera risorsa della Samb: con la loro freschezza e il loro entusiasmo, oltre alle qualità tecniche, porteranno solo benefici. E' questa la strada da imboccare per il VERO rilancio della nostra amata squadra. Ribadisco il concetto che per tornare in serie B bisogna puntare sul settore giovanile, basta valorizzare i giocatori degli altri…..che spesso ci rifilano certi bidoni!!
Un cambio d'allenatore dà a qualsiasi squadra la scossa necessaria per vincere una partita, poi, in genere, ritornano a galla i problemi di sempre. Salvo rare eccezioni (vedi l'anno scorso e l'anno di Colantuono). Nel nostro caso, abbiamo visto anche ieri i problemi di sempre con l'inevitabile sussulto di sopravvivenza del secondo tempo, di fronte al baratro di una ennesima catastrofica sconfitta contro la penultima in classifica. L'esordio positivo di alcuni giovani ci ha confermato che gli acquisti sono stati quasi tutti sbagliati e, col senno di poi, potremmo dire che tanto valeva puntare sui giovani interni sin dall'inizio, risparmiando… Leggi il resto »
DUE PUNTE E ESTERNO (MORINI) CHE SALTA L'UOMO…UGOLOTTI NON HA AVUTO MAI IL CORAGGIO…CIA E SODDIMO BUONE CAPACITA' TECNICHE MA SCARSA PERSONALITA' E INTELLIGENZA TATTICA…A CENTROCAMPO GIORGINO GIOCA A NASCONDINO..MANCA UN INCONTRISTA VERO E PIEDI BUONI (JACOPONI OK MA TROPPO GIOVANE PER TUTTA LA RESPONSABILITA')…FINALMENTE I TERZINI CHE SALGONO…CON DUE PUNTE E' OBBLIGATORIO (VI RICORDATE OGLIARI?)
A PROPOSITO C'ERA CARLINI AL SETTORE DISTINTI E TUTTI GLI ABBIAMO CHIESTO IL RITORNO…CHISSA'!!
Caro presidente Tormenti, potrei dire che mi ha dato quasi retta, ma io so che non è così. Lei già aveva in mente il cambio di allenatore. La dimostrazione sta nel fatto che , prima ha mandato gente fidata, e poi è venuto personalmente a vedere quache partita della Berretti. Questo deve essere sono l’inizio della Risurrezione completa della Samb. ( per Risurrezione intendo anche rivoluzione completa). Caselli è l’esempio più concreto e più bello del calcio giocato e amato. Dentro le fila della Berretti ci sono giovani promettenti e validi ( anche tra i raccomandati). Giocare con addosso i… Leggi il resto »