RIPATRANSONE – Grande giornata culturale a Ripatransone, sabato 10 e domenica 11 dicembre. Si terrà in questi due giorni, al Teatro Mercantini di Ripatransone, un interessante Convegno studi dal titolo “1205-1571. Il Comune di Ripatransone dalla sua organizzazione in comunantia alla sua definitiva sottomissione allo Stato della Chiesa?.
Il Convegno, che si inserisce nel progetto della rete museale tra i comuni di Offida, Ripatransone, Montefiore e Monterubbiano, è organizzato dal Comune di Ripatransone in collaborazione del Dipartimento di Scienza storiche, documentarie, artistiche e del territorio dell’Università di Macerata, ma vede anche coinvolti relatori appartenenti alle Università di Firenze, Chieti e Camerino.
Questo appuntamento non solo è un’occasione importante per tornare indietro nella storia ripana, proprio in occasione dei suoi 800 anni, ma permette anche di riscoprire l’identità storica di una antica realtà urbana che insieme a molte altre caratterizza la pluralità culturale delle Marche.
Molti i relatori che interverranno nell’occasione, come i Professori Giuseppe Avarucci, Gianmario Borri e Roberto Lambertini dell’Università di Macerata, o il Professore Giuliano Pinto dell’università di Terni.
I temi affrontati ripercorrono la storia ripana dal 1205 al 1571 e trattano gli argomenti più disparati: dalla situazione ripana in rapporto agli altri piccoli centri dell’Italia di quel tempo, agli orafi e orefici attivi a Ripatransone dal XV al XVI; dall’approfondimento della figura di Giovanni da Ripa, alla curiosa esposizione sui maggiori personaggi ripani tra il XIII e il XVI secolo.
Il Convegno inizierà sabato alle 9,30, presieduto dal Prof. Giuseppe Avarucci, e proseguirà per tutta la mattinata, con un breve intervallo, fino alle 13. Nel pomeriggio, i lavori ricominceranno alle 15,30 e termineranno alle 19. La giornata successiva, presieduto da Giuliano Pinto, il Convegno riprenderà alle 9,30 e si concluderà alle 12,30.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 366 volte, 1 oggi)