Il collegio del Tribunale per i minorenni dell’Aquila si riunisce in camera di consiglio per decidere sull’eventuale ricongiungimento dei tre figli ai genitori, Nathan Trevallion e Catherine Birmingham.
Il Comune di Palmoli (Chieti) nel frattempo ha rilasciato i permessi a costruire nel lotto di proprietà dei coniugi e tra qualche settimana potrebbero partire i lavori. Dietro l’abitazione che sorgerà a pochi metri dal vecchio casolare giudicato inadatto c’è lo studio di architetti Mascarucci di Pescara.
​Una struttura di 66 metri quadrati, perfettamente integrata con l’ambiente, in legno e tamponatura con blocchi di canapa, intonaco compreso, una sintesi tra sostenibilità ambientale, qualità dell’abitare e rispetto del contesto rurale.
Per la ‘famiglia nel bosco’, dunque, una “casa passiva” dove, per l’alto coefficiente di isolamento dei materiali usati, risultano sufficienti il caminetto e una cucina a legna per il riscaldamento.  Avrà una struttura compatta, ampie vetrate affacciate sugli alberi e materiali interamente naturali. L’abitazione avrà una superficie tra i 60 e i 70 metri quadri (in alcune fonti indicata in 66) e una distribuzione essenziale: due camere da letto, un bagno dotato di sistema di fitodepurazione, soggiorno, cucina e una veranda affacciata sul bosco, pensata come elemento di raccordo tra interno ed esterno. Il volume è compatto, con tetto a falde rivestito in coppi, in continuità con l’architettura rurale della zona. Le superfici esterne sono in legno, con finiture naturali che assecondano il contesto boschivo. L’architetta Maria Mascarucci la descrive come una “piccola eccellenza di bioarchitettura”. La struttura portante è in legno, le tamponature sono realizzate con blocchi di canapa, mentre la coibentazione interna affida l’isolamento a materiali organici: paglia, lana di pecora e fibre vegetali. Le finiture esterne sono in cocciopesto, la miscela naturale di calce e laterizio macinato, e gli intonaci interni in terra cruda. L’insieme punta a un basso impatto ambientale, con materiali riciclabili e privi di sostanze chimiche industriali.