SAN BENEDETTO – I nostri sensi ci permettono di percepire il mondo, di poterne apprezzare la bellezza e di comunicare con gli altri. Le disabilità sensoriali, malgrado la loro diffusione,  sono troppo spesso trascurate, spesso a causa di barriere mentali che possono essere facilmente superate, accogliendo le ricchezze e le potenzialità che ogni individuo è capace di esprimere. Dal 21 al 23 giugno,  si alza il sipario sul 4° Festival dei Giovani Sordi, una rassegna di arte e spettacolo che quest’anno ha scelto San Benedetto per la diffusione della Cultura Sorda, attraverso spettacoli accessibili, a cura del Comitato Giovani Sordi Italiani (Cgsi) in collaborazione con Ente Nazionale Sordi (Ens) Ascoli-Fermo, ed Associazione Sordapicena.

L’iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa nella mattina di lunedì 17 giugno, presso l’Aula Consiliare della Sede Municipale.

«Credo che sia un momento – introduce il discorso l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigniin cui  far capire alla cittadinanza  quali siano le potenzialità anche di chi a volte viene etichettato con una disabilità che, in realtà e quello che noi creiamo attraverso le nostre mappe mentali. Penso che debbano esserci dei percorsi e delle attività che possano diminuire questa condizione, e questo può essere fatto solo attraverso questi momenti, che anzitutto sono culturali.»

«Il 4° Festival è anche l’occasione per festeggiare il 30° anniversario del Comitato dei Giovani Sordi, fondato nel 1994 – annuncia Emanuela Arma, consigliera del CgsiLa scorsa edizione si è svolta a Bologna nel 2018, sono passati 6 anni e questo è il momento perfetto per festeggiarlo. Il 4° Festival è un’opportunità per i Giovani Sordi Italiani, perchè avranno la possibilità di tirare fuori i propri talenti e le proprie capacità in uno spazio adatto a loro. È importante mostrare i talenti delle persone sorde, perchè tutti possano capire che la disabilità è un handicap invisibile, che emerge nel momento della comunicazione. Noi dobbiamo sfatare i pregiudizi e mostrare che le persone sorde sono capaci di fare tutto.»

« Collaboriamo da anni con il Comitato dei Giovani Sordi ed in particolare con il Comune di San Benedetto del Tronto – chiosa il vicepresidente della Sordapicena Fausto LucidiSaremo presenti al Festival, sia nell’organizzazione, sia attraverso un piccolo spettacolo teatrale della Sordapicena,  anche attraverso delle esposizioni sul lungomare»

Di seguito il programma. Per informazioni e biglietti visitare il sito  https://www.cgsi-italia.it